Re: Ancora Forno...meglio siemens low cost o bosch?

be il timer di programmazione, serve solo ed esclusivamente per impostare i tempi, e deve essere proprio un caso che vada via la luce in quel mentre.

il timer electrolux, o rex e anche di facile programmazione, in quanto, ha solo due tasti, e non si impazzisce troppo nel sistemarlo.
sul fatto delle temperature, si è vero che con un termometro forno ( e dai 7 agli 11 euro a seconda della marca) hai modo di vedere esattamente le temperature, ma se rimani su rex o electrolux, o anche sul bosch del post precedente secondo me non hai piu di tanti problemi.
piu o meno direi che dovrebbero essere tutti all incirca sulla temperature equivalenti.
comqunue per quanto riguarda l electrolux, da freddo a 250 gradi di temperatura ci mette veramente poco tempo.
www.lillicasa.net - ricambi originali per piccoli e grandi elettrodomestici.
accessori, prodotti per la pulizia della casa professionale e non.
cavi audio, video, pc, internet
caraffe filtranti - macchine del caffe
condizionamento

allora mio marito ha voluto fare un esperimento.
Ha inserito una termocoppia (m'ha detto si chiama così) all'interno del forno e ne ha rilevato le temperature:

-termostato 50 gradi = 50 gradi
-termostato 75 gradi = 75 gradi
-termostato 150 gradi= 147 gradi
-termostato 180 gradi = 187 gradi
-termostato 200 gradi = 210 gradi

stasera va da mia suocera col medesimo strumento...vi faro' sapere :lol:

(lo so...siamo malati)
Ultima modifica di *Francy* il 17/05/11 13:12, modificato 1 volta in totale.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

*Francy* ha scritto:si ma che palle scusa devo comprarmi un termometro da forno per ritarare tutte le mie N ricette di pasticceria (sopratutto faccio dolci col forno) e arrivare a regima chissa quando?

non faccio prima a comprare la stessa marca sperando che la calibrazione sia la medesima?

te lo chiedo senza intento polemico ma per riuscire a capire bene cosa comprare.
non so che dirti: tra forno e forno (anche della stessa marca) ho quasi sempre trovato variazioni significative, mai mi fiderei dei valori scritti sulla manopola (a meno che il forno sia regolato con un termometro), per cui o faccio vari tentativi (tipicamente la cartina tornasole e' il pan di spagna) o calibro con un termometro da forno (comprato per un paio di euro alla lidl, per una calibrazione relativa va bene), alla fine mi sembra piu' pratica la seconda soluzione, fai una curva di calibrazione e sei a posto per tutte le ricette

aggiorno coi dai bosch

termostato a 50 gradi = 47 (si spegne la spia) e arriva max a 51 gradi
termostato a 100 gradi = 97 (si spegne la spia) e arriva max a 105 gradi
termostato a 150 gradi = 150 (si spegne la spia) e arriva max a 155 gradi
termostato a 180 gradi = 180 (si spegne la spia) e arriva max a 183 gradi
termostato a 200 gradi = 197 (si spegne la spia) e arriva max a 200 gradi

sulle temperature piu' alte risulta piu' affidabile il bosch.

ma le prime rilevazioni su che forno sono state fatte su un rex, giusto?

il massimo della temperatura si raggiunge per ben poco tempo poiche i forni elettrici, o comuque dove ci sia una resistenza, sono fatti apposta per raggiungere la temperatura impostata e poi staccano, scendono per un dieci per cento e poi riprendono a salire.

infatti lo spegnimento della spia è dovuto proprio al raggiungimento della temperatura impostata.
quindi su quale pensi di essere più orientata?
condizionamento

Prendero' in considerazione il bosch.

Non sono convintissima, ma anche secondo mio marito a parità di prestazioni (il discorso di dover ritarare le mie ricette sul nuovo forno ormai è un dato di fatto) ha materiali costruttivi migliori.

Cioè vorremo prendere un fondo senza controllo elettronico non per una questione di soldi, ma perchè non ci va di avere un'apparecchiatura che potrebbe essere piu' delicata e sensibile a danneggiamenti. Tutto sommato la pizza mi viene benissimo anche col mio vecchio rex con la funzione ventilata e senza avere la temperatura che arriva a 300 gradi.

Per avere un buon rex bisogna andare per forza sui modelli con controlli digitali perchè visti di persona, quelli con controlli manuali sembrano avere le manopole del dolce forno, giocattolo che adoravo quando ero bambina.

pero' ripeto, non sono convintissima :lol:

il bosch è senz altro ottimo come articolo ma la electrolux è di gamma piu alta, con o senza controllo elettronico rispetto alla bosch.

in italia non viene commercializzata molto, poiche privilegiano i marchi piu noti, ma posso assicurarti l affidabilita sia di materiali che di robustezza che di utilizzo.
condizionamento

a me interessa la qualità di cottura, cosa che purtroppo non posso testare prima.

elettrolux ha due forni che mi interessavano (anche perchè gli altri sono fuori budget) ma quello meccanico (il mio preferito) ha un assorbimento elettrico che da manuale risulta poco superiore ai 1800 w. Io e mio marito ci siamo chiesti quanti secoli ci vogliano per arrivare a 200 C. Il secondo è molto bello ma ha il solito problema del timer elettronico che non mi sconfinfera.

Cmq esteticamente sono proprio belli.

Io ho comprato da poco un siemens base, della serie 1, senza strani aggeggi elettronici per gli stessi motivi da te elencati (cioè cucino io, testo io e non mi fido troppo delle diavolerie elettroniche) e posso dirti che si scalda in frettissima (ha anche una funzione di riscaldamento rapido) e la cottura è molto omogenea.
Per la regolazione: rassegnati! Io mi sono rassegnata e sto ritarando tutte le ricette...(per ora senza nemmeno il termometro da forno perchè nessuno dei due negozi dove sono andata in città ce l'aveva...me lo farò arrivare).

l'avevo valutato anche io ma poi ho visto che il volume interno è di soli 62 litri (quindi sicuramente tolto lo spazio delle griglie laterali sarà ancora meno no?) e ho pensato a questo

http://www.siemens-home.com/it/prodotti ... rce=browse

quando apri la porta del forno, questa arriva fino a terra oppure fa un po' di resistenza così da consentirti anche solo di aprirla a 30 gradi per dare un'occhiata meglio al contenuto del forno? (sai con le lampadine a luce gialla si capisce ben poco dello stato di cottura del cibo)

Col modello identico bosch ci sono esattamente 100 euro di differenza.

Si, anch'io avevo valutato il forno che hai indicato tu...
Il motivo della scelta è stato che il modello da te indicato non ha la funzione di scongelamento (che ho scoperto dopo anni nel mio fornetto delonghi e mi si è aperto un mondo...) e non ha la funzione "ventilato" normale ma questa funzione cottura multilevel 3d che magari è fantastica ma non volevo arrischiarmi in stranezze...poi mi sembra di ricordare che ci fossero circa 200 euro di differenza.
In ogni caso: dentro si vede abbastanza bene, comunque si può tranquillamente aprirne un pochino senza che la porta cada verso il basso.
Diciamo che per quanto riguarda la capienza...si, è vero, ci sono 5 litri di differenza, che teoricamente hanno fatto riflettere anche me, ma poi mi sono chiesta in concreto cosa mi cambia ed in effetti credo non cambi nulla o, almeno, nella mia esperienza non ho mai potuto apprezzare questa differenza.