Poi, lì ho seguito il corso pre-parto e mi è piaciuto il fatto che l'approccio al travaglio-parto cerca di essere il più naturale e meno medicalizzato possibile.
E' stato un punto a favore anche il rooming-in, che - per quanto stressante per una neomamma - ritengo importante per avviare al meglio l'allattamento. Senza considerare che, dopo tutta l'attesa dei 9 mesi e la sofferenza del travaglio, avrei dato morso a chiunque avesse solo osato portarmi via il bimbo

L'epidurale è a pagamento, e in ogni modo con Lorenzo l'avevo esclusa a priori perciò non avevo fatto nemmeno la visita anestesiologica (stavolta la visita l'ho fatta, ma per altri motivi... ad ogni modo se potrò ne farò a meno). Quindi è stato un fattore che non ha inciso in alcun modo nella scelta della struttura.
Mutande: entrambe le volte ho preso quelle a rete usa e getta (l'altra volta Prenatal, stavolta Chicco, ma sono praticamente uguali), in genere si trovano in confezione da 2-3 pezzi ciascuna. L'altra volta credo di averne usate 4.
Pancera: non l'ho proprio comprata. L'ostetrica del corso ci disse che lei non la consigliava perchè, sostenendo meccanicamente, i muscoli non lavorano e la pancia residuaci mette più tempo ad andare via.