da Claustro
[quote="vinc81"]Ciao Calustro...
una domandina.. come ti trovi col piano cottura? che marca è?/quote]
Il piano cottura è Neff comprato 2 anni fa su internet in Germania a 800 euro ( in Italia mi avevano chiesto 1700 euro!!)
Non tornerei indietro al gas per nulla al mondo,troppo piu' comoda l'induzione.
Il piano cottura è piano d'appoggio anche con le pentole sul "fuoco", regolazione micormetrica della temperatura ad effetto istantaneo , tempi di cottura ridotti , timer che spegne automaticamente la piastra ( comodissimo!), pulizia facilissima e veloce , estetica senza paragoni rispetto ai piani a gas, maggiore sicurezza non essendoci una fonte di gas che puo' dare perdite, puoi programmare un codice di sicurezza per i bambini.
Noi non abbiamo notato aumenti particolari in bolletta e se sono sono minimi compensati dal minor consumo di gas i abbiamo comunque fatto 7 kw , soprattutto per i condizionatori quindi non ti so dire come si comporti comn 3kw. Conta cmq che almeno nel mio caso i fuochi sono anche da 2 kv l'uno e comunque non mi è mai capitato di accenderli tutti e 5 al massimo, quasi tutti i modelli hanno comunque una funzione che puo' autolimitarne la potenza,anche se è un po' come comprare una Ferrari con il freno inserito.
Secondo me l'unico difetto è che per usare pentole non magnetiche devi usare una piastra magnetica che fa da tramite per trasmettere il calore, anche se noi non l'abbiamo mai usata avendo tutte pentole e padelle magnetiche ( le avevamo già).
Per verificare se una pentola va bene con l'induzione basta vedere se ci si attacca una calamita.
Comunque sul forum se usi la funzione cerca troverai tenti post con pareri ed esperienze d'iuso.
Dal mio punto di vista mia piu' senza induzione!!
P.S non scartare l'idea dei 7kw , poter mandare due elttetrodomestici assiem non ha prezzo , da quando abbiamo fatto il passaggio non ciè mai saltata la corrente , prima era un continuo( basta aspirapolvere e forno ad esempio )