Re: CON COSA CENIAMO/PRANZIAMO OGGI :-)

Naturalmente, Betty, la domanda non era perchè non compri il romanesco. Ma più su.
Te la rifaccio: quanto salmone affumicato mangi? E' nella tua dieta o sei free in questo periodo (se si, beata te! :lol: ), non ricordo!

I carciofi sono davvero un altro bel dilemma.
Ma quelli surgelati non mi avranno mai. 8)
Li hai acquistati nel periodo centrale? :lol:
Mi viene da ridere ma è così.
Perchè sia all'inizio che alla fine della loro stagione possono capitare tipi di carciofi più legnosi e con quei maledetti filamenti, per non parlare poi del pelo nel loro interno. 8) :oops: :lol:
Immagine

betty_boop ha scritto: Sabato mi sono fiondata su una cassetta di finocchi, 2,34 euro tutta, dovevano essere miei!! Hai voglia a vellutate...
E secondo te perche' ho fatto la vellutata di finocchi? :lol:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

per essere buoni dovresti prima cuocerli in padella a fettine con olio, sale pepe e acqua finhè son quasi cotti: io per evidenti motivi li cuocio in acqua salata a fettine e quando sono praticamente cotti li scolo
poi faccio un soffritto (ma anche no) con olio e peperoncino, aggiungo i finocchi e un po' di passata (io uso o la polpa o i pelati che la passata non mi piace), ma solo qualche cucchiaio, il sugo non deve essere troppo rosso e fai bollire 20/30 minuti aggiungendo acqua se necessario.
a me piacciono molto con poi il parmigiano, G. ovviamente no!! :mrgreen:
Simona

betty_boop ha scritto:menchy mi fai sganasciare!!! :lol: :lol: :lol:

Boh io er romano non lo compro perchè... mah, perchè non sono abituata... e poi quello normale è costantemente in offerta all'esselunga in questo periodo!!

Simo che brava casalinga sei, io nemmeno so quali sono le verdure di stagione (se mi sente mio padre mi sputa in un occhio) e sono poco incline al cambiamenti e faccio le stesse cose sempre.
I carciofi poi, li ho presi un paio di volte, non so come caxxo è mi rimanevano sempre i filamenti duri anche se frullavo la cremina, niente. Da allora li prendo surgelati. Sono vergognosa, I know.

Come si fanno i finocchi in umido?
Betty, sei figlia di un ortolano e compri i carciofi surgelati e non sai quali sono le verdure di stagione???
BOCCIATA!!
:mrgreen: :mrgreen:

menchy ha scritto:Infatti una montagna di foglie, di pelo ecc. per mangiarli e farli fuori in 2 minuti e mezzo! :x Senza dimeticare le mani nere e tutte le righette sui polpastrelli. :evil: :evil:
Però sono buonissimi!!
Io li adoro sia crudi in insalata con olio limone e parmigiano, sia stufati con le patate, oppure ripieni al forno...mmmm...

Ehheheh Minu, sono la mia verdura invernale preferita! :D
Dire che li adoro è dire poco.
Ma crudi solo da bambina, dovrei riprovare.
Li adoro nel tegame, con olio, aglio e prezzemolo al posto del pelo (quindi nel cuore - no mentuccia come vorrebbe la ricetta originale). :lol:
Anche a spicchi e fritti in pastella...che te lo dico a fà!
Senza dimenticare il carciofo alla giudia!
La parte che preferisco dal gambo fino all'attaccatura delle foglie.
Che bontà!
Solo che se ne mangio troppi... mi fanno venire mal di pancia. :| :evil:
Immagine

Io sono vergognosa... ma a me non dispiacciono quelli surgelati... boh sarà che non ho un palato esigente con le verdure... sui carciofi mr boop mi frega sempre, mi dice che li pulirà lui e poi tocca farlo a me perché li lascia lì finché non camminano da soli.
Minu dici bene, bocciata in pieno!!!
Grazie Simo della ricetta dei finocchi!
Immagine

CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

menchy ha scritto:Ehheheh Minu, sono la mia verdura invernale preferita! :D
Dire che li adoro è dire poco.
Ma crudi solo da bambina, dovrei riprovare.
Li adoro nel tegame, con olio, aglio e prezzemolo al posto del pelo (quindi nel cuore - no mentuccia come vorrebbe la ricetta originale). :lol:
Anche a spicchi e fritti in pastella...che te lo dico a fà!
Senza dimenticare il carciofo alla giudia!
La parte che preferisco dal gambo fino all'attaccatura delle foglie.
Che bontà!
Solo che se ne mangio troppi... mi fanno venire mal di pancia. :| :evil:
Ma si mangia pure il gambo? Oh mamma sto diventando gg!!
No dai sul serio,insegnatemi a pulirli...
Immagine

CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

I carciofi si possono pure comprare gia' puliti dal verdumaio eh :wink:
quest'anno non sono granche' comunque.
Sarebbero una delle mie verdure preferite, battuti dalle melanzane e dai finocchi .
Io odio il cavolfiore e preferisco nell'ordine
-broccolo siciliano
-friarielli
-broccolo romano
il cavolo cappuccio io lo faccio in fettine sottili e lo piazzo in padella, non e' che mi piaccia tanto...
Ecco ci sto provando a prendere confidenza coi cibi sani :oops: :evil:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

proprio oggi ho preparato la pasta con carciofi e gamberetti ma ahimè erano congelati...
sono a pezzi grandi e sembrano scaldati con l aceto...che schifo...mai più!niente a che vedere con gli originali...di solito li produciamo noi ma è presto e col freddo nada...però aspetto x comprarli perchè in giro ci sono quelli enormi da evitare.. :?
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Light, hai detto proprio bene sanno di aceto (ammoniaca, boh!?!)

betty di gambo ne lasci 3/4 centimetri e togli la buccia esterna
Immagine
comunque per quanto mi piacciano li faccio raramente pure io proprio perchè è una rottura pulirli :oops:

:arrow: Lalli, ma il broccolo siciliano qual'è?? :roll:
Simona