Re: RUSTICO - DISTRIBUZIONE ZONA GIORNO

Mi intrometto con un piccolo modestissimo parere da non addetto ai lavori...a me quest'ultima disposizione non piace affatto, di gran lunga meglio quelle precedenti pensate da difra ed enza...prova ad immaginarle realizzate le idee...c'è un bella differenza nella realtà...così è tutto sacrificato, sembra tutto un gran corridoio, l'unico ambiente che "respira" è il bagno...il meno importante su questo piano..

Hai la possibilità di progettare un bel living vivibile, fossi in te non la butterei....

- il bagno sottoscala è perfetto, svolge la sua funzione di bagno operativo e per gli ospiti...perfetta anche l'idea del'antibagno con un lavabo solo...
- la cucina dei disegno di Enza e Difra è un'ambiente separato e funzionale. Se puoi aprire il muro portante a questo punto lo farei quasi al centro, privilegiando la porzione sinistra del muro. In questo modo hai una buona porzione di muro a dx per inserire il tavolino sotto la finestra e a sx per far girare la composizione ad L...Fossi in te rinuncerei all'isola che è solo estetica...secondo me ha senso solo negli ambienti open space o piccoli o viceversa immensi...
- Il tavolo lo metterei dove lo ha pensato Enza, a sinistra dell'ingresso. Mi sembra che dove lo ha messo Difra sia proprio il punto di connessione tra i vari ambienti (bagno, scala zona notte, living, cucina), dovrebbe restare libero e fungere da disimpegno per il passaggio...
- Il divano lo metterei dove lo hanno pensato entrambe, però lineare e non angolare, sfrutti meglio la terza seduta e puoi aggiungere 1/2 poltroncine alla sua dx (guardando dall'alto)...e poi il divano lineare lo spingi più facilmente più avanti quando vuoi dare massimo spazio alle sedute nella zona tavolo...

Ciao ragazzi... devo ammettere che per quanto irrazionale, a me l'ultima idea piace molto...
E' vero che il bagno nel sottoscala era una buona idea, ma qualcosa non mi convince, forse la cucina messa lì... non so.

Dell'idea di Difra, a me non piace l'antibagno così piccolo. Preferivo includere l'accesso alle scale e piazzarci un bell'armadio che è sempre utile e resterebbe nascosto... Poi va a gusti, a me piacciono molto le nicchie e le stanzette nascoste, e anzi, sto pensando di trovare il modo di creare uno studio in una nicchia...

Che ne pensate, invece, di mettere la cucina in alto a sx, con una termocucina al posto della stufa, una quinta che la separi, il tavolo a sx dell'ingresso, e organizzare il salotto a dx?

mescal ha scritto:Ciao Myfriend, intendi una cosa del genere?
Immagine

Uploaded with ImageShack

potrebbe essere un'idea.
Sì, intendevo così.

Per la disposizione generale non saprei, sono valide sia le tue considerazioni sia quelle degli altri, dipende molto dalle funzioni che si vogliono privilegiare, se la zona pranzo, la zona operativa di cucina o la privacy (esempio pareti divisorie, posizione della zona cottura, ecc.).
In particolare, mi sembra che nel primo post dicevi che hai la mansarda per la zona relax, immagino quindi che lì avrai anche la TV con qualche divano, pertanto al piano terra potresti eventualmente dare più rilievo al tavolo per pranzi/cene con ospiti numerosi :wink: e scegliere sedute meno ingombranti del 3posti o dell'angolare.

Un'altra cosa: serve davvero la doccia nel bagno al piano terra? Altrimenti potresti ridurre lo spazio destinato al servizio a tutto vantaggio dell'ambiente principale.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

la penso come vinc
a me pare tutto sacrificato

se però a te piacciono le stanzette le nicchie etc.. forse è la soluzione giusta :roll:

la penso però anche con della gente: diventa sicuramente un po' soffocata e l'uso complessivo poco fluido e disagevole :wink:

vedo che nel bagno non c'è la lavatrice: ma ti serve o no iposizionarla a questo piano? e la doccia come già chiesto?
altra cosa: puoi/vuoi spostare la porta di ingresso?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

mescal ha scritto: Al piano terra, illustrato di seguito, vorrei avere una cucina (con un bel tavolo per poter invitare parecchia gente), un divano per le visite di breve durata per non salire fino alla mansarda, ed un bagno (chiaramente con antibagno, come previsto dalla legge) con zona lavanderia.
Mi permetto di ripostare gli obiettivi da te indicati all'apertura del topic....così magari ci si rifocalizza sulle tue esigenze....ho la sensazione che ci si stia perdendo in un mare di alternative senza tenere più conto di quali sono le tue priorità...l'ultima disposizione che hai postato e che ti piace non mi sembra congrua con nessuno degli obiettivi inizialmente esplicitati: gran parte dello spazio è dedicato alla zona relax con divani e tv e solo una piccola porzione al tavolo. Inoltre nel nuovo bagno disegnato non c'è traccia della lavanderia....se ti piace questa disposizione perchè non provi allora così:

1) obiettivo: tavolo per invitare parecchia gente. Forse allora ci vorrebbe un bel tavolo grande al centro del salone che hai disegnato tu. Un grande tavolo massiccio con 10-12 posti.
2) obiettivo: divano per le visite brevi. Forse potresti creare un salottino con divanetti contrapposti e/o poltroncine vicino allo stufa, in alto a sx?
3) obiettivo: bagno con zona lavanderia. Forse ti conviene ingrandire lo spazio dedicato a questa zona, soprattutto se vuoi anche la lavanderia (e io continuo a pensare che il sottoscala sembra fatto apposta per lavatrice & co...ma la casa e i gusti sono i tuoi... :) )