Re: Ripartiamo da zero...DECISO!

Cosa intendete per chiusa o aperta? :?
La cucina si affaccia sul soggiorno, sono una stanza unica, la cucina e' chiusa su 3 lati, il lato aperto e' quello dove c'e' la penisola.

Lari si intendo cosi per i cassetti :) , ve l'ho fatto notare perche' molti mi dicono "poi devi aprirne due", ora a me non sembra un gran problema, questione di abitudine, e se voi me lo confermate sono ancora più' contenta! :mrgreen:

Rouge grazie :mrgreen: un'altra esperienza diretta sulla pulizia del vetro mi fa piacere! Mi sembra di aver capito che anche tu hai una Cesar, che modello?

Freedut per i pensili, mettere 3 ante da 30 mi sembra proprio ehm brutto :? Comunque non avrei simmetria con le basi...sopravvivero' anche senza! ;)
Il totale e' 14000 €, conta pero' che praticamente poco meno della meta' del costo e' costituito da top ed elettrodomestici, questo per dirti che scelte diverse determirebbero un prezzo ben diverso. ;)

Julianna ha scritto:Forse forse ce l'abbiamo fatta! :D
Inizio ringraziando tutti quelli che mi hanno dato consigli suggerimenti e spunti di riflessione, anche chi l'ha fatto in maniera inconsapevole! :D

Scelto il mobiliere, scelta la cucina Cesar mod. Luce vetro bianco acidato (opaco), scelti eldom e scelto top.

La soluzione definitiva ma provvisoria :mrgreen: è questa:
Immagine
1 colonna frigo
2 colonna forno con cestone e 2 cassetti interni
3 estraibile da 30 cm
4 base angolo con ripiani anta da 60 cm
5 base lavello da 90 cm
6 base lavastoviglie
7 base da 60 cm apertura da soggiorno
8-9 basi da 60 cm
Top acciaio spazzolato da 1,2 cm con lavello mono vasca da 70x40 saldato
Dalla parte del soggiorno verranno messe due ante finte per mascherare l'anta che si aprirà da quel lato.
Eldom Neff + Cappa Falmec + Miscelatore Franke

La composizione è provvisoria perché finché non diamo il via definitivo per mandarla in produzione possiamo fare modifiche.

"Difetti" che vediamo:
- cassetti interni, mettendoli esterni non ci piaceva il risultato estetico.
- profondità della penisola 65 cm, per questioni di costo abbiamo deciso di lasciarla così cercando di limitare il problema scegliendo un piano cottura sviluppato in larghezza che in profondità occupa 35 cm
- manca un pò di simmetria :( abbiamo scelto la comodità. Almeno pensiamo di averlo fatto... :roll:
- spazio contenitivo un po limitato. Non abbiamo messo pensili perchè ce ne starebbe uno sopra all'estraibile e alla prima parte di angolo, ma creerebbe una simmetria anche nella parte alta :roll: mettere un pensile da 30 più un da 60 non mi sembrava una buona idea :roll: . Comunque in futuro posso farli aggiungere.

Consigli?
Suggerimenti?
Critiche? Non sono permalosa! :mrgreen:

Ciao
Jul

Potrei sapere, magari anche in privato, quanto ti hanno chiesto per questa composizione in vetro?

MoonLover ha scritto:Potrei sapere, magari anche in privato, quanto ti hanno chiesto per questa composizione in vetro?
L'ho scritto un paio di post sopra :wink:
Julianna ha scritto:Il totale e' 14000 €, conta pero' che praticamente poco meno della meta' del costo e' costituito da top ed elettrodomestici, questo per dirti che scelte diverse determirebbero un prezzo ben diverso. ;)
Ribadisco, tieni presente che la scelta degli elettrodomestici e del top ha inciso parecchio sul totale.
Per farti degli un'esempi, abbiamo scelto una cappa che di listino costa circa 1600 €, il piano cottura ad induzione di listino costa circa 1500 €... :? :evil: ...

.....................MA IL PENSILE/BASE SCOLAPIATTI????? NULLA......OPPURE PENSILI O MENSOLE CHE PARTONO DA SUBITO DOPO LA FINESTRA AD ATTRAVERSARE LA PENISOLA CREANDO UN AMBIENTE QUASI SOGGIORNO.....OPEN SPACE.....MA LA PROF.DELLA PENISOLA PER SGABELLI????

CREA ILLUMINAZIONE SUL LAVELLO CON QUALKE PUNTO LUCE ALTRIMENTI!!!!!!!!!!!!!....TI ACCECHI.....SULLA PARETE DELLE COLONNE CREA UN GIOCO CON MOSAICI O PIASTRELLE....O MENSOLE SE REPUTI IMPORTANTI.......CON PENISOLA DA 80 ALMENO PUOI BENISSIMO METTERE UN PC DALLA PROF.TRADIZIONALE 50 CM CIRCA QUELLI PIU' STRETTI TI COSTANO MOLTO.............COME DISPOSIZIONE MI PARE ESATTA PERCHE' IN CIRCA 3 MINUTI E MEZZO HO DATO LA STESSA SOLUZIONE .....ED E' LA PIU' ESATTA........ANZI O AVREI SPOSTATO DI PIU' VERSO L'INTERNO IL PC OPPURE AVREI MAGGIORATO LA PROFONDITA' DEL TOP PER INSERIRNE UNO DA 70CM CIRCA ESSENDOCI UN PASSAGGIO PUO' DAR FASTIDIO MENTRE CUCINI E QUANDO PASSI TI TIRI TUTTE LE PENTOLE ......VALUTA.....QUANTO RIMANE DAL TOP ALLA FINE COMPOSIZIONE....RIMANE ABBASTANZA SPAZIO.....FORSE RIMANE UN 15 CM.....17....19.....0 21???? CHIEDI AL TUO PROGETTISTA SE E' ABBASTANZA ....QUANT'E' IL PASSAGGIO CHE RIMANE TRA LA PENISOLA ED IL MURO.....SE E' UNA LARGHEZZA DISCRETA ALLORA COSI' COM'E' POTREMMO CHIUDERE UN'OCCHIO....MA SE E' POCO NON MI CONVINCE....MA PERCHE' NON HAI MAGGIORATO LA PROFONDITA' DELLA PENISOLA???? A PROPOSITO PER IL TOP ACCIAIO SPERO CHE TU NON CUCINERAI MAI SU QUESTA CUCINA....ALTRIMENTI DITATE...ALONI...GRAFFI...ECC.....VERRANNO FUORI DOPO BREVE.......VALUTA...CHI TI HA CONSIGLIATO QUESTO TOP CHE BEN SI ADATTA AD ESPOSIZIONI O BOOK FOTOGRAFICI???? OKITE O STONE NON ANDAVANO BENE????A QUEI PREZZI!!!!E QUANDO TAGLIERAI QUALSIASI COSA E TI SCAPPA IL COLTELLO IL SEGNO SI VEDRA'......L'ACCIAIO E' MOLTO RESISTENTE COME MATERIALE MA OGNI IMPERFEZIONE E GRAFFIO SI NOTERA'

Julianna ha scritto:
MoonLover ha scritto:Potrei sapere, magari anche in privato, quanto ti hanno chiesto per questa composizione in vetro?
L'ho scritto un paio di post sopra :wink:
Julianna ha scritto:Il totale e' 14000 €, conta pero' che praticamente poco meno della meta' del costo e' costituito da top ed elettrodomestici, questo per dirti che scelte diverse determirebbero un prezzo ben diverso. ;)
Ribadisco, tieni presente che la scelta degli elettrodomestici e del top ha inciso parecchio sul totale.
Per farti degli un'esempi, abbiamo scelto una cappa che di listino costa circa 1600 €, il piano cottura ad induzione di listino costa circa 1500 €... :? :evil: ...
Grazie!!

Cavolo, ARREDAMENTI777, addirittura mi urli!? :lol:
Devo averti proprio fatto arrabbiare... :roll: :D
ARREDAMENTI777 ha scritto:.....................MA IL PENSILE/BASE SCOLAPIATTI????? NULLA......OPPURE PENSILI O MENSOLE CHE PARTONO DA SUBITO DOPO LA FINESTRA AD ATTRAVERSARE LA PENISOLA CREANDO UN AMBIENTE QUASI SOGGIORNO.....OPEN SPACE.....MA LA PROF.DELLA PENISOLA SGABELLI???
No pensile scolapiatti, davanti al lavello c'e' una finestra e subito li di fianco ho la lavastoviglie, usero' quella. Ho fatto a meno dello scolapiatti fino ad ora (a casa dei miei non c'e' mai stato) e continuero' a farne a meno, non penso che ne sentiro' la mancanza!
ODIO (scusa se urlo :lol: ) le mensole, per me sono solo prendipolvere e poggia cianfrusaglie!
I pensili a creare un'ambiente soggiorno proprio no :? , mi piace il vuoto, un solo pensile appeso li e' stato valutato e poi scartato, sembrava appeso nel nulla... la stanza è abbastanza grande da permettermi di creare un'ambiente soggiorno indipendente 8) , non trovo il motivo di ammassare tutto in un punto.
ARREDAMENTI777 ha scritto:CREA ILLUMINAZIONE SUL LAVELLO CON QUALKE PUNTO LUCE ALTRIMENTI!!!!!!!!!!!!!....TI ACCECHI.....SULLA PARETE DELLE COLONNE CREA UN GIOCO CON MOSAICI O PIASTRELLE....O MENSOLE SE REPUTI IMPORTANTI.......CON PENISOLA DA 80 ALMENO PUOI BENISSIMO METTERE UN PC DALLA PROF.TRADIZIONALE 50 CM CIRCA QUELLI PIU' STRETTI TI COSTANO MOLTO.............
Non posso usare delle candele? :mrgreen:
Scherzi a parte, l'illuminazione e' prevista, tranquillo, non diventero' cieca! ;)
Per le mensole vedi sopra e aggiungerei alla lista i mosaici :? in quella parete mettero' qualcosa, ancora non so cosa ma qualcosa metterò...
La penisola e' profondita' 65 cm, NON voglio gli sbabelli, avremo il tavolo a due passi trovo assurdo mettere anche quelli. Son strana eh? :mrgreen:
Il pc, lo volevamo largo minimo 80 cm e ci piaceva proprio quello, il corrispondente con misure più tradizionali (80x50) costa tanto uguale e comunque andava bene vista profondità della penisola. Sono pc ad induzione e' anche per questo costano più del "normale".
ARREDAMENTI777 ha scritto:COME DISPOSIZIONE MI PARE ESATTA PERCHE' IN CIRCA 3 MINUTI E MEZZO HO DATO LA STESSA SOLUZIONE .....ED E' LA PIU' ESATTA.....
:roll: ...e io che ho perso mesi a pensarla!?!
Ma dove sei stato/a prima??? :evil:
Mi avresti fatto risparmiare un sacco di tempo e avrei scocciato meno gli utenti del forum!!! :cry:
:mrgreen:
ARREDAMENTI777 ha scritto:...ANZI O AVREI SPOSTATO DI PIU' VERSO L'INTERNO IL PC OPPURE AVREI MAGGIORATO LA PROFONDITA' DEL TOP PER INSERIRNE UNO DA 70CM CIRCA ESSENDOCI UN PASSAGGIO PUO' DAR FASTIDIO MENTRE CUCINI E QUANDO PASSI TI TIRI TUTTE LE PENTOLE ......VALUTA.....QUANTO RIMANE DAL TOP ALLA FINE COMPOSIZIONE....RIMANE ABBASTANZA SPAZIO.....FORSE RIMANE UN 15 CM.....17....19.....0 21???? CHIEDI AL TUO PROGETTISTA SE E' ABBASTANZA ....QUANT'E' IL PASSAGGIO CHE RIMANE TRA LA PENISOLA ED IL MURO.....SE E' UNA LARGHEZZA DISCRETA ALLORA COSI' COM'E' POTREMMO CHIUDERE UN'OCCHIO....MA SE E' POCO NON MI CONVINCE....MA PERCHE' NON HAI MAGGIORATO LA PROFONDITA' DELLA PENISOLA????
...tra pc e fine composizione avanzano 15 cm e tra fine composizione e muro avanzano 90 cm...direi che il passaggio e' abbastanza comodo...ok che non sono una persona delicata ma lo spazio mi sembra sufficiente per evitare di trascinare le pentole giù dal pc :?...
Se posso, ma che disastri combinate in cucina? :shock:
Pentole che volano dai pc, cibo lasciato a seccare sulle ante e sui top per giorni :shock: (non tu, altre discussioni che leggevo in giro...)...
Ma come le usate queste cucine??? :?
Ci tieni proprio alla penisola e agli sgabelli!!! :mrgreen: Non e' maggiorata per diverse ragioni, andavamo troppo avanti con la composizione e più di 270 cm non volevamo occupare, il non trascurabile costo dei fuori misura, NON voglio usarla come banco snack (sono testona :twisted: )ecc.ecc
ARREDAMENTI777 ha scritto:A PROPOSITO PER IL TOP ACCIAIO SPERO CHE TU NON CUCINERAI MAI SU QUESTA CUCINA....ALTRIMENTI DITATE...ALONI...GRAFFI...ECC.....VERRANNO FUORI DOPO BREVE.......VALUTA...CHI TI HA CONSIGLIATO QUESTO TOP CHE BEN SI ADATTA AD ESPOSIZIONI O BOOK FOTOGRAFICI???? OKITE O STONE NON ANDAVANO BENE????A QUEI PREZZI!!!!E QUANDO TAGLIERAI QUALSIASI COSA E TI SCAPPA IL COLTELLO IL SEGNO SI VEDRA'......L'ACCIAIO E' MOLTO RESISTENTE COME MATERIALE MA OGNI IMPERFEZIONE E GRAFFIO SI NOTERA'
Cucinare? :shock:
Io? :shock:
No no compriamo la cucina per tappare quel buco, altrimenti cosa ci mettevo li? :lol:
Adesso siediti che sto per darti un paio di notizie sconvolgenti...:mrgreen:
-intendo cucinare!
-l'acciaio vissuto mi piace e ne abbiamo scelto una finitura già abbastanza graffiata, i miei graffi si confonderanno li in mezzo!
-okite, stone e le altre quarziti NON ci piacciono e non ci avrebbero permesso di avere il top sottile come vogliamo noi, in più la differenza di prezzo e' davvero minima!
-per tagliare, su qualsiasi piano, uso sempre i taglieri e se capita qualche graffio amen, me ne farò una ragione! :wink:

Ti ringrazio per le tue osservazioni :wink: , abbiamo ragionato molto su questa cucina, ho ricevuto diversi consigli e spunti di ragionamento qua sul forum, e pensiamo che questa sia la soluzione migliore per noi!

Ciao
Jul

ok allora puoi ordinare .........giusto per informazione .......lo scolapiatti esiste anche da mettere nella base e quindi senza pensile......per la finestra esistono i miscelatori che si piegano e quindi non farti problemi per l'apertura delle ante.....per il resto e' naturale che io ho scritto....ma la cucina vienew creata in base all'esigenze del cliente quindi tante cose non le sapevo......un'ulòtima cosa......LA CAPPA HA UN TIRAGGIO ESTERNO OPPURE L'HAI PREVISTA SOLO FILTRANTE ED IL TUBO D'USCITA DELLA CAPPA E' DA 15CM O 12CM ???? PERCHE' SE LA CAPPA E' POTENTE ED IL TUBO E' DA 12CM FARA' RUMORE......SE INVECE DA 15 AVRA' PIU' FLUSSO D'ARIA DA ESPELLERE.....CIAOOOOOOOOOO

ARREDAMENTI777 ha scritto:.....................MA IL PENSILE/BASE SCOLAPIATTI????? ...
credo di essere la più vecchia qui nel forum
proprio come età anagrafica :twisted:
e leggo/sento benissimo...
non serve che urli! :mrgreen:
grazie

PS nel virtuale scrivere tutto in maiusclo equivale, appunto, ad urlare
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

ARREDAMENTI777 ha scritto:ok allora puoi ordinare .........giusto per informazione .......lo scolapiatti esiste anche da mettere nella base e quindi senza pensile......per la finestra esistono i miscelatori che si piegano e quindi non farti problemi per l'apertura delle ante.....per il resto e' naturale che io ho scritto....ma la cucina vienew creata in base all'esigenze del cliente quindi tante cose non le sapevo......un'ulòtima cosa......LA CAPPA HA UN TIRAGGIO ESTERNO OPPURE L'HAI PREVISTA SOLO FILTRANTE ED IL TUBO D'USCITA DELLA CAPPA E' DA 15CM O 12CM ???? PERCHE' SE LA CAPPA E' POTENTE ED IL TUBO E' DA 12CM FARA' RUMORE......SE INVECE DA 15 AVRA' PIU' FLUSSO D'ARIA DA ESPELLERE.....CIAOOOOOOOOOO
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

dove sono le telecamere? dove devo guardare? :mrgreen: