Re: Acciaio Ixelium

coolors ha scritto:
lariosto77 ha scritto:
coolors ha scritto: Rispetto al passato, probabilmente, sono cambiati gli spessori che sono (per certo) un pò risicati nei prodotti economici.
rispetto al passato c'è anche da dire che l'inox spesso ha cominciato ad ossidare! :lol:
Ciò come ti permetti, ridammi il mio colore blu!! :lol:

Esatto, per la massaia, adesso, esiste anche l'acciaio che si ossida ...

... peccato che la massaia :wink: ricerchi spesso le colpe nel prodotto finale che usa (il lavello in questo caso) e non si chieda se, magari, la colpa sia da dare a tutta quelle miriadi di componenti che interagiscono col prodotto (tipo acqua con componenti di ruggine, prodotti vari che contengono parti di cloro, detersivi aggressivi ecc ecc).

ahhaha ops... per il blu non ho fatto apposta.
cmq rimango della mia... alcuni prodotti di fascia medio bassa sarebbero da ribattezzare di fascia infima per via del fatto che l'inox si ossida, che si graffi ok...anche se qui... c'è modo e modo. ma che si ossidi è scandalo dai! :mrgreen:
per non fare nomi io ho uno smeg che in quanto a qualità mi ha subito deluso (non è che siamo ai livelli di solaria eh... :mrgreen: ) :lol:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

lariosto77 ha scritto:cmq rimango della mia... alcuni prodotti di fascia medio bassa sarebbero da ribattezzare di fascia infima per via del fatto che l'inox si ossida, che si graffi ok...anche se qui... c'è modo e modo. ma che si ossidi è scandalo dai! :mrgreen:
per non fare nomi io ho uno smeg che in quanto a qualità mi ha subito deluso (non è che siamo ai livelli di solaria eh... :mrgreen: ) :lol:
Lari, sono d'accordo sulla tua considerazione sui prodotti di fascia bassa, ma cosa vogliamo fare?? C'è gente che ha budget di spesa molto bassi e il mercato fornisce a prezzi bassi prodotti di qualità bassa. La cosa che è un pò strana è magari sentire il lamento di un cliente che ha speso una cifra sotto i 100 euro per un lavello :roll:

Per via dell' ossidazione, non c'è storia, ma solo chimica. L'inox puo' avere tracce di ruggine in soli tre casi (riprendo un intervento di Steph):
- Adesione (particelle di rugine provenienti dal rubinetto) E NON ASCIUGATE dovute agli allacci inevitabili cone impianti preesistenti ( anche la rete pubblica in caso di nuove abitazioni)
- Sale grosso non disciolto in acqua ( non direi si queso caso)
- Acido cloridrico ( anche solo vapori). Se avete pulito pietre, pavimenti o mattoni con questo prodotto, anche i soli vapori si ridepositano e formano macchioline tipo quelle viste. Se usate varechina o altri prodotti contenenti cloro in dosi massicce (altrimenti basta passare con acqua abbondantemente)

Mi dispiace ma è cosi, anche un lavello della Alpes arruginisce se subisce l'aggressione di ruggine, sale o acido cloridrico.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto:
lariosto77 ha scritto:cmq rimango della mia... alcuni prodotti di fascia medio bassa sarebbero da ribattezzare di fascia infima per via del fatto che l'inox si ossida, che si graffi ok...anche se qui... c'è modo e modo. ma che si ossidi è scandalo dai! :mrgreen:
Lari, sono d'accordo sulla tua considerazione sui prodotti di fascia bassa, ma cosa vogliamo fare?? C'è gente che ha budget di spesa molto bassi e il mercato fornisce a prezzi bassi prodotti di qualità bassa. La cosa che è un pò strana è magari sentire il lamento di un cliente che ha speso una cifra sotto i 100 euro per un lavello :roll:

Per via dell' ossidazione, non c'è storia, ma solo chimica. L'inox puo' avere tracce di ruggine in soli tre casi (riprendo un intervento di Steph):
- Adesione (particelle di rugine provenienti dal rubinetto) E NON ASCIUGATE dovute agli allacci inevitabili cone impianti preesistenti ( anche la rete pubblica in caso di nuove abitazioni)
- Sale grosso non disciolto in acqua ( non direi si queso caso)
- Acido cloridrico ( anche solo vapori). Se avete pulito pietre, pavimenti o mattoni con questo prodotto, anche i soli vapori si ridepositano e formano macchioline tipo quelle viste. Se usate varechina o altri prodotti contenenti cloro in dosi massicce (altrimenti basta passare con acqua abbondantemente)

Mi dispiace ma è cosi, anche un lavello della Alpes arruginisce se subisce l'aggressione di ruggine, sale o acido cloridrico.

Grazie coloors, molto utile :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Bene....io stavo proprio pensando all' Ixelium per evitare il problema dei graffi ma di bracciali di dodo ne ho 3 al polso e sinceramente mi sembra impossibile toglierli ogni volta che devo pulire il PC! Cavolo...è una schiavitù allora!

Io i graffietti li posso accettare (ho un PC della rex da 8 anni e ha dei graffietti dovuti alla pulizia) ma NON posso accettare graffi profondi su un PC dovuti ad un braccialetto o cose così delicate! Come è possibile che si facciano dei graffi prodondi in questo modo? L'unico modo di avere dei graffi così è quando la griglia urta sul PC..questo sarebbe "normale".
Ma allora chi resiste di più ai graffi...l'ixelium o i piani in vetro :?:

Per quanto riguarda la mia esperienza, sia il mio nuovo lavello Franke che il mio nuovo pc Ixelium Whirpool non hanno nulla a che vedere con la qualità dei miei vecchi.
Che nello specifico erano per il lavello sempre Franke e per il pc Rex che non aveva nessun acciaio speciale, ma che era di gran lunga meglio.
Coolors ha scritto che probabilmente si stanno usando spessori risicati nell'economico, ma mi sembra che sia Franke che Whirpool non siano proprio economici: non sono al top d'accordo, ma a mio parere sono lontani dall'essere economici. Quindi sostengo Francy in toto.

F2011 ha scritto:Che nello specifico erano per il lavello sempre Franke e per il pc Rex che non aveva nessun acciaio speciale, ma che era di gran lunga meglio.
Coolors ha scritto che probabilmente si stanno usando spessori risicati nell'economico, ma mi sembra che sia Franke che Whirpool non siano proprio economici: non sono al top d'accordo, ma a mio parere sono lontani dall'essere economici.

Ti pregherei di non confondere aspetti diversi legati allo stesso prodotto. Una cosa è lo spessore e una cosa sono le lavorazioni che l'acciaio subisce per arrivare a casa, montato in cucina come lavello o piano cottura.

Quello che normalmente viene contestato è l'aspetto esteriore, sento spesso dire: "l'acciaio non è piu' quello di una volta" e ci si riferisce a strisci e a graffi, e scusate, ma mi viene da ridere (senza offesa ovviamente).

Vi pregherei di andarvi davvero a riguardare gli acciai dei lavelli delle vostre nonne e mamme o anche i lavelli di 10 anni fa. Beh, quei lavelli erano opachi, con forti strisciature di solito longitudinali dovute alle lavorazioni molto grossolane di laminazione a freddo o a caldo solitamente seguite da spazzolatura con carte abrasive o spazzole che ne riducevano notevolmente riflettenza e lucentezza. Era quello che il mercato offriva, molto (permettetemi) grossolano e per questo motivo anche poco delicato (oltre che meno ricco in termini di finitura).

Oggi non esiste un lavello in acciaio che non venga spazzolato non solo con carte abrasive ma che venga trattato anche con tamponi e/o fogli in microfibra. A questo trattamento, inoltre, segue la lucidatura (una volta nemmeno spevano cosa fosse :roll: ) che non ha il compito di asportare ma di rendere igenico l'acciaio, serve a rendere brillante la superficie (per cui anche piu' delicata). Normalmente si lucida con dischi di panno-cotone, feltri o dischi lamellari impregnati con paste abrasive o liquidi che devono esaltare la brillantezza dell'acciaio.

Queste lavorazioni, oltre ad esaltare la bellezza dell'acciaio, hanno un fine legato all'igiene. Quanto piu' l'acciaio è lucido tanto piu' lo è perchè i microsolchi che l'acciaio aveva all'inizio delle varie lavorazioni e che lo rendevano opaco, a seguito di spazzolatura e lucidatura vengono "livellati" per cui non permettendo l'annidarsi di batteri.

Eh, già perchè l'opacità dell'acciaio è dovuta alla mancanza di rifrazione che la luce ha in caso di un acciaio poco lavorato in superfice per cui anche, giocoforza, meno igenico.

Per cui, care signore, adesso avete dei prodotti in acciaio che arrivano addirittura ad avere finiture a specchio, cose impensabili anni fà, prodotti che oggi, finalmente, hanno quelle caratteritiche di ricchezza di finitura e igiene che le vostre nonne si sognavano!
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

L'acciaio non ha i problemi di igiene. Basta che butti acqua bollente anche quando scoli la pasta e disinfetti.
Il problema è che l'acciaio è meno spesso, l'acciaio è riciclato, quindi sempre pieno di impurità, cosa che non era prima. Poi all'aumentare della dimensione dei lavelli avrebbero dovuto aumentare gli spessori cosa che non è avvenuta per cui i lavelli sembrano più fragili ed ammmaccabili.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Solaria ha scritto:L'acciaio non ha i problemi di igiene. Basta che butti acqua bollente anche quando scoli la pasta e disinfetti.
Il problema è che l'acciaio è meno spesso, l'acciaio è riciclato, quindi sempre pieno di impurità, cosa che non era prima. Poi all'aumentare della dimensione dei lavelli avrebbero dovuto aumentare gli spessori cosa che non è avvenuta per cui i lavelli sembrano più fragili ed ammmaccabili.

Ecco la formulazione chimico-batteriologica di quanto mi succede nel leggere alcuni tuoi interventi :mrgreen:

Immagine

Ti invito a rivedere le nozioni basilari di chimica legati ai batteri, alla loro formazione, proliferazione ma soprattutto alle condizioni di base che permettono agli stessi di stazionare indisturbati sugli elementi che compongono la cucina fra cui (in particolare) il lavello e il piano di lavoro della cucina.

Se è vero che con l'acqua bollente si tolgono la maggior parte dei batteri è altrettanto vero ma soprattutto ovvio (probabilmente anche a un bambino dell'asilo) che non puoi cucinare immersa nell'acqua bollente, o sbaglio? :roll:

Altra inesattezza di cui sono quasi certo nel tuo intervento stà nel fatto che i prodotti in acciaio riciclato (datemi un 0,01% di possibilità di errore, non trovo normative e dati) siano per il 95% utilizzati in edilizia per realizzare tondini, gabbie, travi, attrezzi vari, lamiere, strutture portanti, reti metalliche, pali, tubature, minuteria, accessori. L'altro 5% viene utilizzato nella produzione automobilistica.

L'unica cosa su cui convengo è che adesso il mercato offre anche prodotti con spessori piu' bassi rispetto al passato, ma è anche vero che rispetto a passato i costi degli stessi lavelli si è abbassato notevolmente. Provate a chiedere quanti stipendi ci volevano alle vostre nonne/mamme per comprare un mobile/lavello e poi provate a confrontarlo con quello che spendete adesso. Cosi ad occhio adesso spendete almeno 1/5 di quello che spendevano i vostri "vecchi".

Gli spessori adeguati che fanno si che si stia acquistando un prodotto di qualità, in commercio esistono. Un lavello di qualità (IMHO) deve avere almeno uno spessore di almeno 0,8 mm di acciaio ma per avere uno spessore simile, per certo, non si può pretendere di spendere 200 euro ...

Mi dispiace che ti cadano così facilmente :roll:
Il punto da chiedersi è un altro e cioè quanto di tutti queste fantasmagoriche lucidazioni a specchio rimane in un lavello in acciaio dopo anche il primo mese di utilizzo :?: Personalmente sono convinta che se uno dei luccicanti lavelli in esposizione venisse in contato con l'acqua anche solo per qualche minuto non sarebbe più vendibile. In buona sostanza mantenere questi lavelli lucidi, senza aloni è una mission impossibile anche se uno dedicasse la sua giornata alla cura del suo lavello.Con il vecchio lavello in acciaio non si formavano mai questi aloni e queste macchie e non ho cambiato nulla delle mie abitudini. Nè i segni del calcare erano così evidenti, lo stesso vale per il vecchio PC. Sicuramente qualcosa è cambiato.
Parli di attenzione ai solchi dell'acciaio per l'igiene e poi si fanno lavelli con spigolo vivo che sono notoriamente il ricettacolo di sporcizia .
Personalmente ho trovato un po' meglio , dal punto di vista degli aloni e delle macchie , l'acciaio Miele dell'acciaio franke, pur essendo la stessa tipologia di acciaio microdekor, quello non lucidissimo.

Peppezi
Puoi asciugare il lavello a fine giornata ma certo non lo puoi asciugare ognuna delle centinaia di volte in cui apri e chiudi il rubinetto. Altrimenti invece di cucinare passi il tempo ad asciugare il lavello :D

Solaria ha scritto:Mi dispiace che ti cadano così facilmente :roll:
Il punto da chiedersi è un altro e cioè quanto di tutti queste fantasmagoriche lucidazioni a specchio rimane in un lavello in acciaio dopo anche il primo mese di utilizzo :?: Personalmente sono convinta che se uno dei luccicanti lavelli in esposizione venisse in contato con l'acqua anche solo per qualche minuto non sarebbe più vendibile. In buona sostanza mantenere questi lavelli lucidi, senza aloni è una mission impossibile anche se uno dedicasse la sua giornata alla cura del suo lavello.Con il vecchio lavello in acciaio non si formavano mai questi aloni e queste macchie e non ho cambiato nulla delle mie abitudini. Nè i segni del calcare erano così evidenti, lo stesso vale per il vecchio PC. Sicuramente qualcosa è cambiato.
Parli di attenzione ai solchi dell'acciaio per l'igiene e poi si fanno lavelli con spigolo vivo che sono notoriamente il ricettacolo di sporcizia .
Personalmente ho trovato un po' meglio , dal punto di vista degli aloni e delle macchie , l'acciaio Miele dell'acciaio franke, pur essendo la stessa tipologia di acciaio microdekor, quello non lucidissimo.

Peppezi
Puoi asciugare il lavello a fine giornata ma certo non lo puoi asciugare ognuna delle centinaia di volte in cui apri e chiudi il rubinetto. Altrimenti invece di cucinare passi il tempo ad asciugare il lavello :D
Allora metti un dolcificatore nel tuo impianto, perchè di lavelli in stato comatoso come il tuo in vita mia non li avevo mai visti :roll:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi non l'ho mai avuto l'addolcitore e non avevo questi problemi. Provo a spiegarmi meglio nell'acciaio di prima l'acqua scivolava, non si attaccava all'acciaio,in questi lavelli appena apri il rubinetto rimangono attaccati al lavello dei goccioloni d'acqua anche larghi 5-7 cm e tutto il lavello ne è pieno. Da qui aloni a calcare. Forse è l'acciaio diverso da quello di prima o sono diversi i trattamenti che subisce , fatto sta che questo acciaio attira e lega saldamente l'acqua che non scivola.

Solaria ha scritto:Peppezi non l'ho mai avuto l'addolcitore e non avevo questi problemi. Provo a spiegarmi meglio nell'acciaio di prima l'acqua scivolava, non si attaccava all'acciaio,in questi lavelli appena apri il rubinetto rimangono attaccati al lavello dei goccioloni d'acqua anche larghi 5-7 cm e tutto il lavello ne è pieno. Da qui aloni a calcare. Forse è l'acciaio diverso da quello di prima o sono diversi i trattamenti che subisce , fatto sta che questo acciaio attira e lega saldamente l'acqua che non scivola.
ma... dalle foto viste a suo tempo mi pareva che da nuovo a vecchio non vi fosse differenza... tanto calcare preso per ruggine e basta...
per il fatto che scivoli eccetera eccetera be ma ub bel smac brillacciaio hai mai provato ad usarlo? no perchè mezzi prodotti per l'acciaio hanno dentro degli agenti "scivolanti"... che funzionano...
Pax tibi Marce

Qusecofr potrei usare di tutto ma rimane il fatto , lasciatelo dire da me che li ho usati entrambi ,che sono totalmente diversi. E non lo dico solo io ma lo dice pure la signora che mi aiuta nelle pulizie, la quale dice in dialetto siciliano ed io traduco: questo lavello è più bello, ma quello di prima era migliore
Beh tu dici che non c'era differenza e prorpio qui sta il fatto il primo lavello aveva 20 anni il secondo solo 3 mesi. I primi anni quello vecchio non aveva tracce di calcare ed il rubinetto l'ho sostituito dopo 16 anni.