Re: troppa poca distanza tra basi e pensili?

Non ti accontentare e trova una soluzione :!: C'è in gioco anche la sicurezza con una distanza troppo ravvicinata tra cappa e fornelli. Nelle istruzioni della mia cappa c'è scritto che i grassi accumulati nella cappa possono incendiarsi.La mia cappa è data ad una distanza minima di 65 cm!!
Da che mondo è mondo le cappe sono state ad altezza maggiore dei pensili :!: Se per estetica non si vuole lo scalino bisogna alzare i pensili e non abbassare la cappa :!: :!:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Per tutti gli altri: come ho già 5scritto, se anche avessimo abbassato lo zoccolo, avremmo dovuto alzare i pensili, altrimenti sarebbero risultati sfalsati con le colonne.

Invece adesso no? :?

Abbassando tutti gli zoccoli rispetto ad ora avresti avuto piano di lavoro e pensili più in basso, quindi più raggiungibili.
Il. Problema allineamento con le colonne resta, ma si tratta di un inconveniente estetico, peraltro risolvibile come dice Peppezi
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Peppezi ha scritto:Io farei una proposta del genere al mobiliere. Chiederei una colonna frigo 5-10cm più alta, idem per la colonna forno. DIvidete in 3 le spese, d'altronde "la colpa" è tua che hai firmato un contratto con un progetto ben determinato in allegato, la colpa morale è del mobiliere che non si è reso conto del problema, la colpa di una cucina potenzialmente non a "norma" (tra virgolette perchè sarebbe anche complicato citare una norma che invalidi il contratto) è di Scavolini che ha progettato male questa combinazione di colonne e pensili. Si tratta di due casse di due colonne e due antine fuori misura che al 99% sono fattibili su una cucina laccata. Con qualche centinaio di euro sistemi la faccenda e tutti felici e contenti.
Quello che dici lo condivido.
Tuttavia ci tengo a precisare una cosa:
- il fatto di acquistare un marchio non mette al riparo da problemi. Sono anni che scriviamo (io ormai ho lasciato perdere) di scegliere prima il rivenditore e poi il modello o marca di cucina. Spesso succede che chi tratta un marchio sia anche un bravo rivenditore non lo metto in dubbio.
Quello che mi ha fatto pensare è quello che ha scritto Leelee: il rivenditore mi ha detto che ne vendono a migliaia e nessuno ha detto niente. Presumo che l' importante sia vendere senza soffermarsi troppo su quello che si fa. E' un pò lo specchio dei nostri tempi.
Anche perchè spesso, e a noi è capitato spesso, quando si fanno delle contestazioni alle aziende (soprattutto dal punto di vista tecnico/estetico) si passa per essere dei rompiballe.............In scavolini prediligono rivenditori da numeri (ed è normale che sia così) che non si pongano troppi problemi.....
Contenti i clienti, i rivenditori, e scavolini, contenti tutti.
Sarebbe gradito che un addetto scavolini ne rispondesse sul forum.
Fermo restando una cosa:
- appurato che lo spazio sia 45 cm, non credo ci sia nessuna normativa che obblighi a lasciare più o meno spazio tra basi e pensili. Eccezion fatta per il discorso aspirazione cappa (come fatto notare da molti di voi). In sostanza il probelma può essere estetico/funzionale a secondo del cliente. Io la trovo una distanza troppo piccola.
Sotto non nascondo di essere contento...............senza polemica alcuna con nessuno.

per me una soluzione elegante ci sarebbe stata... nasconderebbe anche quella finestrella bruttissima sotto al frigo:
mantienere le colonne all'altezza attuale (zoccolo 15) ma fare per le stesse 3 ante fuori misura che si sovrappongano allo zoccolo per 5 cm. Le basi montate più basse con zoccolo 10 garantirebbero un altezza corretta per il piano di lavoro consentendo allo stesso tempo di montare i pensili allineati alla colonna.

Comunque per me sopra il piano cottura ci saranno dei problemi per il calore, anche con i pensili dove sono ora a 50 cm. Per me ci andava un pensile ribassato.
La lavastoviglie è Smeg o non c'è proprio?
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Sulla destra non si vede ma c'è un locale adibito a lavanderia, dove metteremo mastello, lavatrice ecc e abbiamo deciso di mettere lì la lavastoviglie.

La tua potrebbe essere una soluzione, ma lo sbattimento sarebbe troppo..alla fine si va col "cappello" laccato da 6cm e amen.

Per il piano cottura e la cappa, ti farò sapere quando la utilizzerò.

P.S. La "finestrella" sotto al frigo a me piace 8) In foto non rende per niente.
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Ciao
Potresti farti sostituire TUTTI i pensili con pensili dello stesso colore da 60 cm di altezza e risolveresti ogni problema. Ma non devi pagare tutto tu perchè quello che ti hanno montato non è a norma
Per cappello sulle colonne cosa intendi? per caso una striscia bianca su un'anta in legno. Semplicemente orribile :!:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Cos'è il cappello l'ho già spiegato nei post precedenti.

Ad ogni modo noto un po' di esagerazione: sullo "scalino" sfalsato sono stata la prima a commentare e ad aprire il thread, ma che addirittura si dica che la griglia sotto al frigo sia orribile, come è stato scritto qualche commento fa, quando la medesima griglia la vedo in un sacco di esposizioni anche di altre marche, mi fa pensare che ci sia malizia verso scavolini.

Ho letto e apprezzato commenti come quello di Peppezi che, da mobiliere, ha cercato di darmi soluzioni pratiche al mio problema, ho apprezzato meno altri che hanno messo in discussione ogni cosa...guardate che da cliente si nota quando c'è serietà e competenza nei commenti o quando c'è solo acrimonia. E in questo caso si perde di credibilità e autorevolezza.

Ci tengo anche a precisare che il rivenditore si è messo completamente a disposizione...nel caso anche ad abbassare lo zoccolo a 10 centimetri, siamo stati noi, come ho già detto, che abbiamo optato per l'altra soluzione.
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Intanto complimenti perché è una bella cucina e anche a naso molto ben montata e curata. Effettivamente dalla vista frontale si nota poco lo scalino, lateralmente invece si vede tanto. Il cappello alla fine è quello che vi darà meno sbattimento, quindi dai...auguri per la nuova casa. :wink:
La griglia del frigo non la trovo così brutta anche se ho sempre pensato che sia totalmente inutile, complimenti anche per la scelta degli eldom (modelli da me molto apprezzati). Rimane il dubbio sulla cappa e sul post scritto dal collega qua sopra sul vapore e sui potenziali danni non è da sottovalutare.
Ciao!
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Comunque la cucina è molto bella e "pulita" nelle linee, con un piano di lavoro invidiabile! Capisco che a un certo punto arrivi ad avere il rigetto per tutto quanto, lavori che sembrano non finire mai, vedere la casa tanto sudata e non poterla vivere.... Ma non so se al tuo posto mi sarei accontentata, proprio perché la cucina non mi sembra affatto una di quelle "da guardare e basta" bensì da vivere quotidianamente.

Ps il piano cottura è smeg? Che colore?
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Peppezi, grazie per gli auguri :D
E mi fa piacere che apprezzi gli elettrodomestici: su quelli abbiamo studiato molto!

Miremiry, grazie!
Infatti la volevo proprio "pulita" nelle linee..qualcosa un po' senza tempo che non fosse troppo soggetta a mode (quindi non colori forti o maniglie strane)...mi piace lo stile sobrio e con questa cucina penso che sia ben rappresentato.
Sì, il piano cottura è smeg, cristallo acidato nero.
Molto bello, devo dire.

Capisco lo stress quando si è in ballo con i lavori, ma fossi in te, finchè ancora non ci hai messo roba dentro, mi farei cambiare lo zoccolo... tanto lo scalino c'è, tanto vale fare questo cappello un tantino piu' alto, almeno avrai una cucina usabile, sia per l'altezza del piano di lavoro che per la distanza dei pensili.
Pensaci bene finche' sei in tempo, la cucina si usa tutti i giorni, e se non e' ergonomica diventa un incubo... :(
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Leelee ha scritto:Cos'è il cappello l'ho già spiegato nei post precedenti.

Ad ogni modo noto un po' di esagerazione: sullo "scalino" sfalsato sono stata la prima a commentare e ad aprire il thread, ma che addirittura si dica che la griglia sotto al frigo sia orribile, come è stato scritto qualche commento fa, quando la medesima griglia la vedo in un sacco di esposizioni anche di altre marche, mi fa pensare che ci sia malizia verso scavolini.

Ho letto e apprezzato commenti come quello di Peppezi che, da mobiliere, ha cercato di darmi soluzioni pratiche al mio problema, ho apprezzato meno altri che hanno messo in discussione ogni cosa...guardate che da cliente si nota quando c'è serietà e competenza nei commenti o quando c'è solo acrimonia. E in questo caso si perde di credibilità e autorevolezza.

Ci tengo anche a precisare che il rivenditore si è messo completamente a disposizione...nel caso anche ad abbassare lo zoccolo a 10 centimetri, siamo stati noi, come ho già detto, che abbiamo optato per l'altra soluzione.

Peppezi è stato gentile nulla da dire.
Se ti riferisci a me, che ho criticato scavolini, nulla da dire, è giusto che tu abbia la tua opinione.
Tuttavia:
- scavolini prevede che lo spazio tra base e pensile si 45 cm? direi di sì;
- 45 cm sono pochi o giusti? in tanti abbiamo detto che sono pochi, considerando che è un altezza di serie su questo modello;
- Nessuno contesta che il collega non ti sia venuto incontro, anzi. Ma è tutto anche nel suo interesse;

Ho solo rimarcato il fatto che:
- nessuno gli abbia mai contestato che la distanza sia poca. E lui si sia mai posto il problema.
Se poi ti sembra che io possa perdere di credibilità perchè ho detto che sono "contento" è una tua opinione, da rispettare.
Concordo con te che chi contesta la griglia per il frigo esageri. Anche perchè per consentire l' aereazione del motore del frigo è necessaria.

Io non capisco, però una cosa:
- molti clienti avrebbero contestato una modifica, tipo il "cappello" superiore. Considerando che che è una modifica di una cosa nuova di pacca e sulla quale bisogna fare delle modifiche. Siamo sicuri che per non dare ragione al partito "anti-scavolini" ( e lo dico scherzando) si dica che il "cappello" non è poi così orribile. Bah l' importante è che ne siate contenti tutti. Godetevi la cucina e la casa che è la cosa più importante.