paul ha scritto:Scusarsi per il costo di un prodotto di qualità mi sembra stupido da parte di un venditore. Mai visto un rivenditore Mercedes scusarsi per il prezzo di una loro automobile...
Il prodotto comunque vale la spesa...
ho scritto "scusato" tra virgolette... ma era per dire che si è immediatamente premurato di spiegarci che il costo era in buona parte imputabile alla soluzione con l'anta da 160cm, e che scegliendo un'anta diversa, a parità di struttura e di attrezzatura, il costo sarebbe sceso considerevolmente (lo sapremo domattina!).
e comunque come gli ho detto, non è affatto escluso che alla fine scelga la soluzione "più economica"!
non credo che sia uno che si emoziona a dire ai suoi clienti i prezzi di ciò che vende, anche perché, per dire, tiene marche come Baxter e Vitra, quindi prodotti dove a volte viene difficile comprendere la relazione tra prezzo (evidente) e "qualità" (non sempre e soprattutto non a tutti evidente).
anche perché secondo me chi compra un oggetto come la Lounge Chair & Ottoman di Vitra spendedo 6 o 7000 euro non lo fa perché "gli serve una chaise longue", ma perché è innamorato di quell'oggetto, sa che posto occupa nell'Olimpo del design, ed è disposto ad aspettare pur di averlo; o al limite è disposto a non averlo mai perché oggettivamente non se lo può permettere ma non comprera la copia da 499 euro! (so di cosa parlo perché io sono innamorato di quella poltrona!)
paul ha scritto:PS finalmente qualcuno che compra merce di qualità... Su questo forum il livello è molto basso...
io in casa adesso ho un Gliss 4 comprato una 15ina di anni fa che purtroppo nella casa nuova non ci sta, quindi a malincuore lo lascerò a chi compra la mia casa, che per quell'armadio mi darà comunque 2000 euro!
questo a riprova che acquistare meno e meglio è un approccio sensato, oltre al piacere di possedere un "bell'oggetto", cioè una cosa che ti dà piacere ogni colta che la guardi e la usi.
venendo al forum credo che sia frequentato più da persone che devono acquistare i propri mobili, e quindi giustamente sempre con un occhio al portsafogli, che non da persone appassionate di design.
quindi molti discorsi sono se è meglio l'armadio da 1800 euro della marca sconosciuta A rispetto a quello da 1900 della marca sconosciuta B, mentre ce ne sono pochissimi in cui si discute di un designer o di un produttore dal punto di vista del suo contributo alla storia del design etc.