Parere su preventivo Molteni Gliss 5th

ho ricevuto oggi il preventivo di un armadio Molteni Glass 5th con queste caratteristiche:
ARMADIO SCORREVOLE GLISS5TH MOLTENI
ANTA L-G4
STRUTTURA FINITURA MILLERIGHE GRIGIO XG
FRONTALI:
PANNELLO SUPERIORE E INFERIORE LACCATI OPACHI COLORE ARGILLA
PANNELLO CENTRALE VETRO ACIDATO COLORE DOLOMITE
H263.1

si tratta di un armadio di circa 320cm con 2 ante scorrevoli tipo questo (però laccato e non con finitura legno):
Immagine
il preventivo, scontato, è di €6.500 IVA inclusa.

il venditore si è quasi "scusato" per il costo dicendo che è dovuto all'anta L-G4 di grandi dimensioni e che scegliendo un'anta di dimensioni inferiori il costo scenderebbe considerevolmente (oviamente si tratterebbe di metterne 3 o 4 anziché le 2 da me richieste).

sono un po' indeciso perché sinceramente l'idea delle 2 sole ante di grandi dimensioni mi piace molto più delle 3 o 4 ante "normali" e perché avendo già un armadio Molteni (che però non entra nella casa nuova...) vorrei stare su questa marca; d'altra parte il costo non è banale e quindi appunto sono indeciso!

che pareri/consigli mi date?

Re: Parere su preventivo Molteni Gliss 5th

Scusarsi per il costo di un prodotto di qualità mi sembra stupido da parte di un venditore. Mai visto un rivenditore Mercedes scusarsi per il prezzo di una loro automobile...
Il prodotto comunque vale la spesa...

PS finalmente qualcuno che compra merce di qualità... Su questo forum il livello è molto basso...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

paul ha scritto:Scusarsi per il costo di un prodotto di qualità mi sembra stupido da parte di un venditore. Mai visto un rivenditore Mercedes scusarsi per il prezzo di una loro automobile...
Il prodotto comunque vale la spesa...
ho scritto "scusato" tra virgolette... ma era per dire che si è immediatamente premurato di spiegarci che il costo era in buona parte imputabile alla soluzione con l'anta da 160cm, e che scegliendo un'anta diversa, a parità di struttura e di attrezzatura, il costo sarebbe sceso considerevolmente (lo sapremo domattina!).
e comunque come gli ho detto, non è affatto escluso che alla fine scelga la soluzione "più economica"!

non credo che sia uno che si emoziona a dire ai suoi clienti i prezzi di ciò che vende, anche perché, per dire, tiene marche come Baxter e Vitra, quindi prodotti dove a volte viene difficile comprendere la relazione tra prezzo (evidente) e "qualità" (non sempre e soprattutto non a tutti evidente).
anche perché secondo me chi compra un oggetto come la Lounge Chair & Ottoman di Vitra spendedo 6 o 7000 euro non lo fa perché "gli serve una chaise longue", ma perché è innamorato di quell'oggetto, sa che posto occupa nell'Olimpo del design, ed è disposto ad aspettare pur di averlo; o al limite è disposto a non averlo mai perché oggettivamente non se lo può permettere ma non comprera la copia da 499 euro! (so di cosa parlo perché io sono innamorato di quella poltrona!)
paul ha scritto:PS finalmente qualcuno che compra merce di qualità... Su questo forum il livello è molto basso...
io in casa adesso ho un Gliss 4 comprato una 15ina di anni fa che purtroppo nella casa nuova non ci sta, quindi a malincuore lo lascerò a chi compra la mia casa, che per quell'armadio mi darà comunque 2000 euro!
questo a riprova che acquistare meno e meglio è un approccio sensato, oltre al piacere di possedere un "bell'oggetto", cioè una cosa che ti dà piacere ogni colta che la guardi e la usi.

venendo al forum credo che sia frequentato più da persone che devono acquistare i propri mobili, e quindi giustamente sempre con un occhio al portsafogli, che non da persone appassionate di design.
quindi molti discorsi sono se è meglio l'armadio da 1800 euro della marca sconosciuta A rispetto a quello da 1900 della marca sconosciuta B, mentre ce ne sono pochissimi in cui si discute di un designer o di un produttore dal punto di vista del suo contributo alla storia del design etc.

La comparazione mi sembra difficile, comunque....
Poche settimane fa ho ricevuto un preventivo (da mobiliere che mi dicono essere costoso) di un Gliss 5th ad ante battenti, lungo 3 metri e alto 2,6 per 3.300 euro, IVA trasporto e montaggio, con maniglia Trim(?) e allestimento interno abbastanza basico.

Per le ante scorrevoli, specie se di grandi dimensioni, se non l'hai già fatto ti suggerisco di ponderare un altro aspetto: il fatto di poter aprire solo metà armadio alla volta...

Intervengo solo per congratularmi per i tuoi gusti! :o
Tempo fa avevo anch'io valutato un Gliss 4 (una vecchia expo da rinnovare) poi ho fatto altre scelte ma un po' di rimpianto c'è.
Sauternes ha scritto:quindi molti discorsi sono se è meglio l'armadio da 1800 euro della marca sconosciuta A rispetto a quello da 1900 della marca sconosciuta B, mentre ce ne sono pochissimi in cui si discute di un designer o di un produttore dal punto di vista del suo contributo alla storia del design etc.
Quoto e aggiungo: si può sempre cominciare!
:)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

mr.cutter ha scritto:La comparazione mi sembra difficile, comunque....
Poche settimane fa ho ricevuto un preventivo (da mobiliere che mi dicono essere costoso) di un Gliss 5th ad ante battenti, lungo 3 metri e alto 2,6 per 3.300 euro, IVA trasporto e montaggio, con maniglia Trim(?) e allestimento interno abbastanza basico.
passare dall'anta LG4 alla Strip (sempre scorrevole) ha comportato un abbassamento del costo di oltre €1300; passare dalla Strip alla Trim altri €1200 (quindi alla fine sarei a circa €4000 per un armadio lungo 320cm).
immagino che passare da anta scorrevole a battente mi porterebbe verso iltuo preventivo,quindi direi tutto OK...
volendo passare dal 5th (anta tamburata) al Quick (anta truciolare) si scende ancora di qualcosa.
mr.cutter ha scritto:Per le ante scorrevoli, specie se di grandi dimensioni, se non l'hai già fatto ti suggerisco di ponderare un altro aspetto: il fatto di poter aprire solo metà armadio alla volta...
vero, anzi nel mio caso vuol dire aprirne 1/4 (visto che metà armadio sarà mio e metà di mia moglie), ma ho già un armadio con ante scorrevoli e mi trovo bene.
inoltre l'armadio correrà parallelo al letto e non molto distante per cui l'anta battente non sarebbe praticissima.

comunque grazie soprattutto per l'indicazione di prezzo.
hai visto altri armadi? cosa stai valutando oltre al 5th?

myfriend ha scritto:Intervengo solo per congratularmi per i tuoi gusti! :o
Tempo fa avevo anch'io valutato un Gliss 4 (una vecchia expo da rinnovare) poi ho fatto altre scelte ma un po' di rimpianto c'è.
Sauternes ha scritto:quindi molti discorsi sono se è meglio l'armadio da 1800 euro della marca sconosciuta A rispetto a quello da 1900 della marca sconosciuta B, mentre ce ne sono pochissimi in cui si discute di un designer o di un produttore dal punto di vista del suo contributo alla storia del design etc.
Quoto e aggiungo: si può sempre cominciare!
:)
guarda, ci ho provato in un altra discussione ma la sensazione è che vuoi permotivi economici, vuoi per una approccio all'arredamento da "Casaviva" l'argomento attecchisca poco...
non voglio fare il raffinato o il conoisseur snob, ma fai una ricerca nel forum con "poltrone & sofà" e una con "cassina" e confronta il numero dei risultati...
però visto che siamo sull'argomento ti raccomando questo film/capolavoro di Vitra:
http://www.vitra.com/en-it/home/fiction/
un film che ci fa capire che ruolo hanno i mobili e in generale la casa nella nostra vita e quindi (mia lettura) come sia una buona idea,nei limiti delle proprie disponibilità, cercare di avere "mobili significativi"...

Sauternes ha scritto: comunque grazie soprattutto per l'indicazione di prezzo.
hai visto altri armadi? cosa stai valutando oltre al 5th?
Il Quick, appunto! L'abbiamo trovato, battente, a 2750 euro (ma dal mobiliere di prima abbiamo ricevuto un preventivo a 3100). Abbiamo visto anche un armadio Molteni (che lacca il laminato...), un Caccaro (più costoso, quasi 4000 euro, nonostante una minore qualità percepita e cura degli interni), un Alf Da Fré (non male, ma non ce ne siamo innnamorati dal punto di vista estetico) e altri che ci hanno convinto meno (San Giacomo, Zanette, etc.).

Qualcuno ha idea dei limiti che possono derivate dall'anta in truciolato del Quick? Possiamo dormire sogni tranquilli?

mr.cutter ha scritto: Il Quick, appunto! L'abbiamo trovato, battente, a 2750 euro (ma dal mobiliere di prima abbiamo ricevuto un preventivo a 3100). Abbiamo visto anche un armadio Molteni (che lacca il laminato...)
un attimo... il Quick è la versione entry level degli armadi Molteni.
in pratica il 5th e il Quick condividono la struttura e possono essere entrambi con ante battenti o scorrevoli.
però mentre il 5th offre tanti tipi di ante (che come detto sopra sono quelle che determinano il costo), credo tutte in tamburato, il Quick solo quella in trucialorare con una maniglia verticale che arriva circa a metà dell'anta.
in più il 5th è offerto in versione "Classico" (ripiani e accessori fissati alle spalle con i classici supporti spostabili ni buchini) e "5th", cioè uno schenale in alluminio che permette il fissaggio di ripiani accessori che oltre a poter essere spostati molto più facilmente permettono un miglior sfruttamento della spazio (boh?). va da sè che questo schienale "evoluto" fa lievitare il prezzo...

mr.cutter ha scritto:
Sauternes ha scritto: un Caccaro (più costoso, quasi 4000 euro, nonostante una minore qualità percepita e cura degli interni), un Alf Da Fré (non male, ma non ce ne siamo innnamorati dal punto di vista estetico) e altri che ci hanno convinto meno (San Giacomo, Zanette, etc.).

O signur...veramente? sostieni che guardando gli interni di un armadio Caccaro hai percepito una qualità inferiore rispetto Alf? :( :cry:
cassetti,fondali,chiusure tra il ripiano e il fianco..ecc..
diottrie... come sei messo? :wink: