Re: Da pag. 8: valutazione funzionale e modifiche planimetri

Ciao Giramondo, io sinceramente al secondo bagno non rinuncerei, piuttosto lo ridurrei al minimo per farci stare almeno lavatrice, lavandino e vaso, una sorta di piccola lavanderia col servizio.
In pratica sposterei il muro al limite della finestra, allargando la cucina, così ci starebbe più comodamente il tavolo da pranzo.
Secondo me 75 mq non sono così pochi per non farci stare un secondo bagno :wink: .

Grazie per tutti i vostri contributi,

in effetti si tratterebbe di stravolgere completamente la distribuzione degli ambienti e di ritrovarsi con metà della casa adibita a living + cucina...ma senza ripostiglio e con un solo bagno...forse non ha senso per la funzionalità.

Concordo inoltre con chi dice che un secondo bagno fa sempre comodo....probabilmente manterrò la disposizione attuale, valutando solo di spostare la porta del living di accesso alla zona notte e di ridurre il secondo bagno creando un armadio a muro come nei miei primi due disegni......

Eppure continua a ronzarmi nella testa l'idea di creare una nuova paretina....stamattina salivo le scale e casualmente il vicino del piano di sotto ha aperto la porta: ho visto tutto dentro casa sua. Mi sono quindi chiesto come sarebbe tirare su una parete appena entrati a destra, sia per schermare la vista del soggiorno sia per posizionare la tv...

So che mi direte che inserire un altro ostacolo fisso, che ridurrei visivamente il salone, che si creerebbe un effetto corridoio...però....però...però... :roll:
Immagine

annsca ha scritto:Solaria, io e giramondo ne abbiamo provate millanta di soluzioni per la sua zona giorno ...ecco perchè mi sono permessa di dirgli che deve riflettere su ciò che è importante/prioritario per lui :wink:
Vero Ann...nemmeno Michelangelo ha fatto così tante prove prima di iniziare a dipingere il Giudizio Universale... :oops:

Grazie infinite per le tue piantine, ma io devo riuscire a creare due zone funzionali in salone...una per divano e tv e una per tavolo e mobili di contenimento....in qualche modo ci riuscirò....

Giramondo, ma fare la cucina "passante"? L'abbiamo considerata come idea? Non mi ricordo più :oops:
Passante intendo che per accedere alla zona notte passi dalla cucina, che rimarrebbe aperta sul salotto.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Olabarch ha scritto:non ho letto tutto, ma solo quel messaggio relativo alla vista completa del soggiorno stando davanti alla porta d'ingresso: niente pareti, paretine nè altro.
Un armadio guardaroba h 200 staccato dalla parete di circa 30 cm: questo impedirà parzialmente la vista
Grazie Ola, il mio cruccio più grande è dove posizionare la tv....sto pensando a tutte le soluzioni possibili per evitare di posizionarla nella parete grande (quella in alto nella planimetria), ma non vorrei rinunciare ad una visione frontale, perchè amo guardare film e vorrei farlo comodamente....

Da questo viene l'idea di creare quella paretina (o libreria o altro) a destra dell'ingresso, nella quale piazzare la tv e posizionare il divano di fronte nel modo disegnato in planimetria.....con questa disposizione avrei anche il vantaggio di schermare un po' il soggiorno rispetto alla porta di ingresso, ma questo sarebbe solo una conseguenza, non è la mia priorità numero 1...

Che ne pensi? :roll:

difra64 ha scritto:
giramondo75 ha scritto: nel caso di modifiche
sposterei anche la porta della cameretta verso sx per lasciare a destra la profondità per un armadio
potresti anche avanzare la porta della camera matrimoniale a quel punto
Grazie per questo consiglio difra, non ci avevo pensato...riguardo al fare avanzare la porta della camera sarebbe un'ottima idea per evitare di mettere una porta scrigno interno muro, come avevo deciso di fare ora...certo che questo è possibile solo se decido di spostare a sx la porta living di accesso alla zona notte....cosa che devo capire che vantaggi reali mi da, perchè per ora perdo solo un pezzo di armadio a muro rispetto all'altra soluzione a cui avevo pensato (che trovi a pag 8 ).... :roll:

.. ti verrà da ridere? Siamo senza scanner......... abbiamo fatto uno schizzo a mano ma non riusciamo a postarlo...........
In sostanza si tratta di mettere un armadio guardaroba esattamente nella posizione dove Gira vuole la tele: apri la porta d'ingresso e, staccato dalla parete di 30 cm c'è l'armadio disposto longitudinalmente al corridoio. Sul retro dell'armadio verrà fissata la tele ed il gioco è fatto.
L'armadio sarà alto 200 in modo da non portar via luce e dare il senso di continuità al soffitto.
Poi aprire tuta la parete della cucina, sostituendo i primi 65 cm a dx e sx dellìentrata, con vetro satinato, per lasciare un'apertura centrale con doppia porta scorrevole in vetro trasparente, in parte sabbiato

Immagine

Uploaded with ImageShack

Intendevo così, cucina passante. Con una porta in meno nel salone forse si riesce a disporre meglio il tutto.
I ripostigli potrebbero essere due, l'armadio in blu nel disimpegno e un antibagno.

Però non so se già hai ordinato la cucina :roll: , sarebbe da rivedere la disposizione, sono andata a ripescare il tuo topic e guardando la foto non mi sembra che ci siano attacchi nel punto in cui verrebbe la porta per la zona notte.

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&start=30
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Olabarch ha scritto:.. ti verrà da ridere? Siamo senza scanner......... abbiamo fatto uno schizzo a mano ma non riusciamo a postarlo...........
In sostanza si tratta di mettere un armadio guardaroba esattamente nella posizione dove Gira vuole la tele: apri la porta d'ingresso e, staccato dalla parete di 30 cm c'è l'armadio disposto longitudinalmente al corridoio. Sul retro dell'armadio verrà fissata la tele ed il gioco è fatto.
L'armadio sarà alto 200 in modo da non portar via luce e dare il senso di continuità al soffitto.
Poi aprire tuta la parete della cucina, sostituendo i primi 65 cm a dx e sx dellìentrata, con vetro satinato, per lasciare un'apertura centrale con doppia porta scorrevole in vetro trasparente, in parte sabbiato
Grazie infinite Ola per il consiglio...non so se potrò mettere una porta vetrata così grande per una questione di costi, immagino non costi poco fare due parti fisse e una scorrevole tutto in vetro....potrei valutare però di inserire del vetrocemento...comunque un pregio di questa casa è che è piena di finestre ed estreamamente luminosa nella zona giorno - cucina...non credo che avrò grossi problemi...

Riguardo all'armadio, non credi sia troppo scarsa la profondità di cui dispongo per inserire un armadio guardaroba?...in alternativa potrei pensare ad una libreria portante delle stesse dimensioni, con la quale me la caverei con 35cm....