Re: Cucina - sono arrivata anch'io!

La butto così ... e se mettessi basi e pensili su di un lato e di fronte le colonne forno,frigo,dispensa,con altri pensili?il tavolo lo potresti inserire in maniera ortogonale alla parete,un bel tavolo/penisola...Ho dato uno sguardo alle foto,io la vedrei così :magari potresti abbattere la parete dove è posizionata la porta della cucina ed al suo posto potresti inserire una porta (scorrevole) in vetro trasparente che ti faccia da filtro...perchè no,sarebbe carino, potresti anche caratterizzare con del parato il soffitto ed una parete della tua nuova cucina... :wink:

In effetti era una delle opzioni pensate inizialmente, però i mobilieri sentiti finora bocciano questa opzione, dicendomi che la parete sulla destra, essendo 465, ha tutto lo spazio sufficiente per inserire tutto là e lasciare libera la parete di sinistra per metterci solo eventualmente delle mensole, o anche niente e lasciare a mia disposizione per stampe, quadri, orologio o quello che mi piace di più. E magari appoggiarci il tavolo o affiancarcelo il più possibile.
Secondo loro così verrebbe una composizione più leggera, invece che due pareti così grandi tutte e due attrezzate.
E poi la porta non è centrata, quindi le colonne sulla sinistra risulterebbero un po' troppo sporgenti.

lauretta78 ha scritto:magari potresti abbattere la parete dove è posizionata la porta della cucina ed al suo posto potresti inserire una porta (scorrevole) in vetro trasparente che ti faccia da filtro...
Infatti io la vedrei senza una vera e propria porta ... io l'ho vista realizzata così su progetto di un architetto e devo dire che è venuto davvero un bel lavoro !

Lucy-Van-Pelt ha scritto:In effetti era una delle opzioni pensate inizialmente, però i mobilieri sentiti finora bocciano questa opzione, dicendomi che la parete sulla destra, essendo 465, ha tutto lo spazio sufficiente per inserire tutto là e lasciare libera la parete di sinistra per metterci solo eventualmente delle mensole, o anche niente e lasciare a mia disposizione per stampe, quadri, orologio o quello che mi piace di più. E magari appoggiarci il tavolo o affiancarcelo il più possibile.
Secondo loro così verrebbe una composizione più leggera, invece che due pareti così grandi tutte e due attrezzate.
E poi la porta non è centrata, quindi le colonne sulla sinistra risulterebbero un po' troppo sporgenti.
tendo ad essere d'accordo con i mobilieri :wink:
Immagine

Lo so che è ancora prematuro, perché ancora non so che modello di cucina sceglierò.
Sulla composizione comincio invece ad avere le idee un po' più chiare.

Quello che volevo chiedere è: come si abbina il tavolo con il resto della cucina?
Io per ora avevo sempre pensato al tavolo come qualcosa di solido, legno quindi.

Purtroppo so vedendo che, nel cercare di scegliere l'arredamento della casa, mi sto ricredendo su un sacco di convinzioni che credevo appurate.
Ad esempio la cucina in legno... Avevo sempre detto che mi sarebbe piaciuta una cucina legno, ma effettivamente devo concordare con il mobiliere che una parete di 465 con una cucina tutta legno sarebbe un po' pesante.
Forse in una casa rustica, in campagna, ma in città...

Avrei quindi ripiegato su basi biscotto o sabbia e pensili bianchi.
Però il materiale è abbastanza "legnoso", nel senso che mi è piaciuto il modello con finitura a poro aperto, al tatto è molto ruvido e sono comunque visibili le venature e striature del legno.

Se andasse in porto questo modello di cucina, che tavolo ci vedreste bene, considerando che in salotto non metterò altri tavolo, ma al limite solo una consolle apribile?
Il tavolo di cucina verrebbe quindi utilizzato nella maggior parte dei casi.
Il mobiliere mi consigliava addirittura di farlo di larghezza tale da poter passare per la porta in modo che, in caso di necessità, possa essere spostato in sala.

Ma con una cucina moderna come modello ma rustica solo al tatto, che tipo di tavolo ci vedreste?

E' la mia prima casa, e sarà possibilmente anche l'unica, e mi sto facendo venire un sacco di dubbi.

Pongo la domanda in altro modo: se decidessi per la cucina Berloni mod. AFRA, basi sabbia o biscotto finitura poro aperto, pensili bianchi finitura poro aperto, top in agglomerato di quarzo bianco, che tipo/colore di pavimento e di rivestimenti ci vedreste bene?
E che tipo di tavolo?

Ciao!
ho seguito tutta la discussione...complimenti! =)
spero anche io a breve di mettere in moto tutta la macchina dei lavori per completare casa!
La cucina Berloni mi piace davvero: un'ottima scelta. Come pavimento io ti consiglierei un parquet: oggi non ci sono più problemi con il legno. Sono talmente avanti che può stare ovunque e durare in eterno. Mia cugina ha da poco completato casa, ha messo su tutte le stanze, compresi bagni e cucina, i parquet prefiniti di http://www.Berti.net. Cavolo si vede che è materiale di prima qualità!
Lei ha scelto uno dei colorati Berti Studio sui toni tra grigio e beige, sulla tua cucina invece io vedrei bene lo Smokey, oppure il Silver, ma anche un bel Metal Antracite. Sono tutti Berti Studio e Avantgarde: un tocco moderno insomma! Sul loro sito puoi già farti un'idea della gamma, vai a vedere le proposte su: http://www.berti.net/pavimenti-in-legno ... _2_55.html
Sono in difficoltà ad inserirti direttamente le immagini...ma che ne dici dei miei spunti?? :)

Grazie, ancora non ho deciso ma sarei orientata a non mettere parquet in bagno né in cucina.

Per la cucina Berloni, non so ancora se sarà quella la mia cucina.
Stasera sono andata a ritirare il progettino e relativo preventivo.
Sinceramente non mi piace.... A parte le colonne verso la porta finestra che non mi convincono, ma per quello basterebbe "ribaltare il progetto.
Avere una parete di 465 e ritrovarsi in definitiva con poco piano di appoggio mi sembra davvero sprecato. Io volevo moooolto più piano, ma ovviamente con le colonne se lo portano via.

Mi sa che riprenderò il suggerimento che mi aveva dato all'inizio più d'uno qua sul forum, di vedere se si può spostare la porta al centro della parete e farla scorrevole rientrante nel muro.
In questo modo potrei fare tutto il lato destro con basi e pensili, avendo così delle belle superfici di appoggio come mi immaginavo io in una cucina così grande, e dall'altro lato mettere solo 2 o forse 3 colonne e il tavolo.
Verrebbe troppo pieno?

Questo è il progetto che mi hanno fatto, scusate la qualità ma non mi funziona lo scanner e l'ho fotografato. :lol:
Immagine
L'altro mobilificio, dove ero andata prima, ancora non mi ha richiamato. Se non interessa a loro....
Tra venerdì pomeriggio e sabato mattina dovrei riuscire a girarne altri, vediamo se trovo prima di tutto la composizione che mi convince e poi anche il modello di cucina che mi colpisce davvero.

Allora, per non "inquinare" troppo il thread di MarlaSinger, direi di continuare qua per quanto riguarda la mia cucina.

Venerdì sono andata da un rivenditore Snaidero e penso proprio che mi fermerò qua.
La Time mi piace davvero molto, colore Teak che trovo molto caldo.

Per ora ho un disegnino di massima, ma dovrò sicuramnte tornare e stravolgerlo tutto, perché non voglio tutto su un'unica parete, comprese le colonne (con una parete di 462 cm mi resterebbe in definitiva poco piano di appoggio, invece io quando ho visto questa cucina così grande mi sono subito immaginata grandi piani di lavoro su cui cucinare e impastare dolci... :P ).

Quindi l'idea sarebbe:
- parete dx solo con basi e pensili, di cui un paio, adiacenti tra loro o ai lati della cappa ancora non so, con vetro bianco come quelli di Marla e non acidato come proposto dal rivenditore
- parete sinistra: colonne forno e frigo, possibilmente con attaccate delle mensole o uno/due pensili in modo da creare una composizione e non un "armadio" messo lì con poco senso. Sotto ai pensili potrei accostare il tavolo normalmente, quando sono sola o siamo in pochi.
Le colonne pensavo di farle con struttura e cornice teak ma ante bianche, tanto per spezzare un po' e non fare tutto teak che ho paura venga un po' pesante.
Inoltre, se è possibile mettere la porta a scomparsa, le colonne inizierebbero subito accanto all'apertura della porta. Se invece dovessi lasciare la porta a battente, su suggerimento della carissima e gentilissima Lietta, potrei spostare le colonne un po' più avanti e dietro la porta mettere un mobile poco profondo, della stessa finitura della cucina, da usare come armadio-ripostiglio per scope e prodotti di pulizia, oppure anche come dispensa aggiuntiva.

Cosa ne pensate?

Lucy-Van-Pelt ha scritto: Mi sa che riprenderò il suggerimento che mi aveva dato all'inizio più d'uno qua sul forum, di vedere se si può spostare la porta al centro della parete e farla scorrevole rientrante nel muro.
In questo modo potrei fare tutto il lato destro con basi e pensili, avendo così delle belle superfici di appoggio come mi immaginavo io in una cucina così grande, e dall'altro lato mettere solo 2 o forse 3 colonne e il tavolo.
Verrebbe troppo pieno?
é stato il mio primo post :mrgreen:
perchè non verifichi con lietta la spaziosità e l' effetto del tutto?
farei solo due colonne in nicchia molto eteree, tipo vetro

oppure se mandieni solo a destra potresti eliminare una colonna e sostituire con base e rispettivo pensile!
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Vorrei chiedere il vostro parere.

Nella composizione che ormai penso di fare, con basi e pensili dal lato destro e colonne + eventuali mensole o pensili a vetro dall'altro, avevo pensato inizialmente di fare le colonne con telaio teak e ante bianche, per non rendere il tutto troppo pesante.

Però stavo pensando che le ante bianche non hanno le doghe e gli inserti in alluminio, che sono la caratteristicha principale della Time.

Secondo voi fare invece il telaio bianco e le ante in teak (solo per le colonne) sarebbe brutto? Alleggerirebbe comunque la sensazione del "tutto legno"? Ed eventualmente i pensili o le mensole che metterei accanto a formare una specie di L rovesciata in che colore li mettereste?

Purtroppo non mi rendo conto bene, magari quando tornerò dal rivenditore posso chiedergli di farmi vedere a video il render delle due soluzioni per vedere quale mi piace di più.

Nel frattempo ditemi cosa ne pensate.