Re: FIGLI ADOLESCENTI

Lalli04 ha scritto:
simo19691 ha scritto:ho parlato (telegraficamente :? ) al telefono con G.
lui ha scelto questo

http://www.corriere.it/scuola/speciali/ ... fcb5.shtml
e come ti e' sembrato? soddisfatto?

domanda di riserva????? :lol:

a parte che eravamo al telefono e quindi non l'ho visto (nel senso che comunque con lui si capisce più dalla faccia che dalle parole)....ha detto che gli sembrava il migliore e pare sia andata benone....
incrociamo le dita, và!!!!! :wink:

lalli, ma quel 04, non sarà mica la data di nascita :?: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Simona

simo19691 ha scritto:
Lalli04 ha scritto:
simo19691 ha scritto:ho parlato (telegraficamente :? ) al telefono con G.
lui ha scelto questo

http://www.corriere.it/scuola/speciali/ ... fcb5.shtml
e come ti e' sembrato? soddisfatto?

domanda di riserva????? :lol:

a parte che eravamo al telefono e quindi non l'ho visto (nel senso che comunque con lui si capisce più dalla faccia che dalle parole)....ha detto che gli sembrava il migliore e pare sia andata benone....
incrociamo le dita, và!!!!! :wink:

lalli, ma quel 04, non sarà mica la data di nascita :?: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
cosi' nessuno potra' dirmi che non me li porto bene. :mrgreen: :mrgreen:
Ho finalmente letto tutte le tracce, beh , Simo bravo il pargolo perche' a me quel pezzo di Montale sta un po' indigesto :lol:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

forse era il più adatto non tanto per il testo, ma per lo svolgimento....
nel senso che lui nei temi ha un po' il difettuccio di andare "fuori tema" questo magari lo ha reso più sicuro...boh, tanto ormai è andata :wink:
Simona

dopo la mia maturità non avevo mai letto finora una traccia d'italiano
orribile il modo di comporle: comprensione del testo, analisi del testo... sembra che si debba aderire ad uno standard, non capisco dove sia finita la necessità di valutare soprattutto se un ragazzo sappia o meno scrivere in italiano.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

antopattin ha scritto:dopo la mia maturità non avevo mai letto finora una traccia d'italiano
orribile il modo di comporle: comprensione del testo, analisi del testo... sembra che si debba aderire ad uno standard, non capisco dove sia finita la necessità di valutare soprattutto se un ragazzo sappia o meno scrivere in italiano.
facciamo finta di adeguarci agli standard europei/internazionali, temo
ho però sperimentato con mia figlia che applicarsi nell'analisi/comprensione del testo li aiuta a organizzare meglio la scrittura, dando una struttura alle idee ed alla composizione, evitando i fuori traccia e le divagazioni senza nè capo nè coda
ciò detto, se sono capre, nulla potrà mai aiutarli
temo sia po' come le prove dell'INVALSI, dei test: abbiamo deciso che la nostra scuola va adeguata, ma invece di metter soldi in docenti, strutture, libri, servizi, abbiamo cambiato i sistemi di valutazione!
mi si potrebbe obiettare che ovunque funziona così, anche nei concorsi oramai ci sono i test di sbarramento, e puoi esser bravo quanto vuoi, ma se fallisci in quelli resti a casa... però io sento puzza di fuffa
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

bradipa66 ha scritto:
facciamo finta di adeguarci agli standard europei/internazionali, temo
ho però sperimentato con mia figlia che applicarsi nell'analisi/comprensione del testo li aiuta a organizzare meglio la scrittura, dando una struttura alle idee ed alla composizione, evitando i fuori traccia e le divagazioni senza nè capo nè coda
ciò detto, se sono capre, nulla potrà mai aiutarli
temo sia po' come le prove dell'INVALSI, dei test: abbiamo deciso che la nostra scuola va adeguata, ma invece di metter soldi in docenti, strutture, libri, servizi, abbiamo cambiato i sistemi di valutazione!
mi si potrebbe obiettare che ovunque funziona così, anche nei concorsi oramai ci sono i test di sbarramento, e puoi esser bravo quanto vuoi, ma se fallisci in quelli resti a casa... però io sento puzza di fuffa

bra, (va bene solo "bra"? :mrgreen: )
però IMHO dare uno schema può andare bene per incanalare la capacità di rispondere ad una domanda come quelle, appunto, dei quiz. naturalmente mi riferisco a quelli a risposta aperta.
e capisco che per aiutare un ragazzo a non divagare durante gli anni di formazione si possa sfruttare questo criterio guida ma alla maturità diamogli agio di esprimersi, può darsi che dicano cose interessanti che esulano dai punti rigidamente elencati. e se vanno fuori traccia, anche questo, nel caso, diventa oggetto di valutazione.

Immagine

antopattin ha scritto:dopo la mia maturità non avevo mai letto finora una traccia d'italiano
E questo ti ha risparmiato un decennio di dibattiti :mrgreen:
comunque c'e' da dire che gia'ai tempi miei si obiettava che la forma "tema/svolgimento" fosse obsoleta, che non favorisse le doti analitiche e di sintesi e varie...
poi siccome a quanto pare a livello mondiale i cabrones sono in crescita ti ritrovi sulla stampa inglese un bel dibattito se
si debba tornare a studiare le poesie a memoria :mrgreen:
coraggio :!:

le poesie a memoria non lo so ma i dietro la lavagna e in ginocchio sui ceci sì! :mrgreen:

Immagine

io ancora me lo ricordo l'esame di maturità...che paura! :oops: :oops:
ovviamente, la prima volta dopo tanti anni che usciva greco scritto! :evil:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Sil70 ha scritto:io ancora me lo ricordo l'esame di maturità...che paura! :oops: :oops:
fosse successo a me sarei stata ancora li' :oops: :mrgreen: :mrgreen:

Lalli04 ha scritto:
Sil70 ha scritto:io ancora me lo ricordo l'esame di maturità...che paura! :oops: :oops:
fosse successo a me sarei stata ancora li' :oops: :mrgreen: :mrgreen:
perchè, secondo te io dove sto?!?!? :lol: :lol: :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

la bellezza dell imperfetto

in breve come sono andati i maturandi ?

cmq vero che all estero si DEVE strutturare in maniera diversa e gli italiani (latini in generale) hanno grandi difficolta ad adeguarsi.
Divagazioni e pensieri originali guai ad esprimerli prima di un Master :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always