Re: soggiorno 4x5 da arredare!

ciao, non per confonderti ulteriormente ma ho una idea che potrebbe essere la soluzione :) :)

Non ho tempo di curare i dettagli ,quindi perdona l'oscenità del render :

Immagine

image hosting

Immagine

upload pictures

In pratica struttura in cartongesso su tutta la parete da 5 mt che contenga pianoforte e tv ,con ripiani e mensole varie.
Di fronte divano (accanto al termosifone) e tappeto ,sulla parete opposta alla finestra consolle trasformabile all'occorrenza in tavolo
Che te ne pare?
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

rosdev ha scritto:
Immagine

upload pictures

@rosdev: è un'idea! :D
Quando hai tempo, proveresti a fare queste modifiche al render?
1) pianoforte all'estremità dx della parete lunga, quindi a sx il modulo piccolo della libreria;
2) niente mensola subito sopra il piano in modo da non inficiare la qualità del suono (la cassa armonica dovrebbe rimanere più "libera" possibile)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:
rosdev ha scritto:
Immagine

upload pictures

@rosdev: è un'idea! :D
Quando hai tempo, proveresti a fare queste modifiche al render?
1) pianoforte all'estremità dx della parete lunga, quindi a sx il modulo piccolo della libreria;
2) niente mensola subito sopra il piano in modo da non inficiare la qualità del suono (la cassa armonica dovrebbe rimanere più "libera" possibile)

In effetti il mio disegno del cartongesso era giusto per dare l'idea. Nel caso andrebbe studiato dettagliatamente da Mileva in base alle sue esigenze, di concerto con l'esecutore che ne dovrebbe verificare la fattibilità.

Credo comunque che tu abbia ragione per la mensola sopra il piano, di sicuro non andrebbe fatta.
Circa lo spostamento del piano all'altra estemità, invece, non so se sono d'accordo :roll: perchè in tal caso risulterebbe nascosto ( è anche il motivo per cui non mi piace la soluzione che prevede il piano accanto alla finestra). Inoltre il tv risulterebbe decentrato rispetto al divano, almeno credo...
In ogni caso ora sono incasinatissima con i lavori a casa mia,ma se dovessi trovare un pò di tempo e se mileva apprezza l'dea , posso provare a fare come dici.
Ciao,ciao

per spostare i termosifoni, devi fare le tracce sui muri e poi nelle pareti da dove passsani tubi non puoi aprire porte .... :?

se non fai la seconda apertura tra cucina e soggiorno, puoi portare quello in cucina vicino alla portafinestra. Però l'altro la vedo dura a farlo arrivare nella parete di 4,10, cosa c'è sopra? magari una soffitta? Oppure in sala lo lasci su quella parete e metti un termoarredo

se invece cambi tutto il progetto e fai un'apertura centrale, allora ce la fai a spostarli, a questo punto togli tutta la parete, fai uno spessore maggiore e ci puoi mettere anche degli scorrevoli interni, magari con un'apertura di un paio di metri. Il tavolo lo lasci in cucina, estensibile e all'occorrenza lo apri sfruttando le due stanze. Ho paura però che questa soluzione non rientri in quelle papabili, visto che vuoi fare pochi lavori, devi poi risistemare il pavimento dove fai le aperture, e chissà quante altre piccole cose?!

per la libreria, io un'idea ce l'avrei, ma tu la compri pronta o la fai fare?

rosdev ha scritto:ciao, non per confonderti ulteriormente ma ho una idea che potrebbe essere la soluzione :) :)

Non ho tempo di curare i dettagli ,quindi perdona l'oscenità del render :

Immagine

image hosting
ahhhh!!!!!!!!!!
grazieeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mmmm .... allora ci devo pensare perchè in realtà le soluzioni precedenti hanno riscosso un certo successo in famiglia!!! in particolare questa:
rosdev ha scritto:prova 2
Immagine

free picture hosting
o la versione con divano e tv scambiati. stiamo valutando gli spazi nella realtà... con divano esistente e ... cartoni vari!!!!!! vedremo ....

cmq in effetti anche questa tua ultima soluzione mi piace e tra l'altro rimodernerebbe molto l'ambiente, no???? che dici???? ma secondo te si potrebbe realizzare la struttura in legno???? con quelle grosse mensole bianche???? magari in 2 moduli .... solo perchè mio cugino è bravissimo nel fai da te e potrebbe in effetti aiutarmi! mentre per il cartongesso dovrei probabilmente chiamare qlcuno ....

comunque ripeto stiamo valutando gli spazi xkè a quanto pare secondo voi un bel tavolo grande (tra cucina e soggiorno) nn mi entra per niente ...
chicfish ha scritto:per spostare i termosifoni, devi fare le tracce sui muri e poi nelle pareti da dove passsani tubi non puoi aprire porte .... :?

se non fai la seconda apertura tra cucina e soggiorno, puoi portare quello in cucina vicino alla portafinestra. Però l'altro la vedo dura a farlo arrivare nella parete di 4,10, cosa c'è sopra? magari una soffitta? Oppure in sala lo lasci su quella parete e metti un termoarredo

se invece cambi tutto il progetto e fai un'apertura centrale, allora ce la fai a spostarli, a questo punto togli tutta la parete, fai uno spessore maggiore e ci puoi mettere anche degli scorrevoli interni, magari con un'apertura di un paio di metri. Il tavolo lo lasci in cucina, estensibile e all'occorrenza lo apri sfruttando le due stanze. Ho paura però che questa soluzione non rientri in quelle papabili, visto che vuoi fare pochi lavori, devi poi risistemare il pavimento dove fai le aperture, e chissà quante altre piccole cose?!
ok niente! grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! come nn detto!!!!!!!!!!!!
e invece che idea avresti per la libreria????

allora punto della situazione:

#1. al resto della famiglia piace divano lato termosifone e tv di fronte.

#2. abbiamo cmq necessità di un tavolo grande (spesso ci si ritrova in 10 a cena!!! senza contare eventuali ospiti!!! però siamo 2 famiglie: noi nell'appartamento di sotto + tavernetta mentre mia zia sopra + mansarda!!! e nn sempre ma spesso si cena insieme) ..... fin'ora il tavolo era posizionato al centro della stanza e tt il resto intorno ma la tv dal divano la si vedeva male xkè dovevamo spostare le sedie e poi ... esteticamente nn mi piace!!!)

#3. quindi la mia soluzione preferita è prova2 di rosdev, magari con divano e tv scambiati per accontentare la famiglia! poi mi piace l'idea che cmq potrei facilmente cambiare disposizione del tavolo e del piano ... così x cambiare: il disegno nn rende bene perchè il piano a lato della porta finestra cmq nn dà l'idea di essere sacrificato!!! però poi in questo caso devo stare attenta a quando comprerò il divano ... magari meglio con pouf davanti come nel disegno di rosdev che con chaise longue!!! vero????

#4. in famiglia hanno molto apprezzato anche la versione del cartongesso!!!!! quindi ci stiamo pensando seriamente ... ma va progettata bene la libreria ....

#5. perciò le soluzioni si sono ridotte a 2!!!! facendo le prove però ... effettivamente il tavolo entra pelo pelo .... a partire da una distanza di 80 cm dalla porta finestra, entrerebbe bene un tavolo quadrato 90x90 allungabile; da una parete all'altra avrei: 40 cm di parete attrezzata/libreria + 70cm + 30 cm spazio sedia + 90 cm tavolo + 30 cm spazio sedia + 60 cm + 90 cm divano = 410!!!!! secondo voi come va???? con un tavolo da 140 (allungabile) gli spazi liberi oltre le sedie si ridurrebbero a 50cm da una parte e 40 dall'altra .... troppo poco! ......... uffi .... ne ho bisogno però!!!! come faccio?????? prendo quello quadrato 90x90?????

#6. poi pura questione arredo: consigli??? tipo di divano??? eventuale quadro dietro????

personalmente sposterei il tavolo davanti alla porta che da sulla cucina, al posto del piano per capirci.... averlo davanti al divano non mi piacerebbe per nulla..
....era un uomo di un certo spirito pratico, già che era li, per aria, decise di provare a volare...

il tavolo davanti alla porta della cucina ingombra troppo.Ho fatto delle prove, secondo me l'unica è davanti alla porta finestra.

mileva:
la versione con libreria in cartongesso non prevede assolutamente il tavolo.Si era pensato ad una consolle apribile.
A questo punto l'unica sarebbe questa (prova 2 con divano e mobile tv scambiati)

Immagine

hosting images

in cui ho previsto:
tavolo apribile 100 x 100 (meglio ancora 90 x 90) mobile tv max 200 e divano 2posti maxi (200 cm)
tra spigolo del tavolo e parete attrezzata ci sono circa 65 cm
Ultima modifica di rosdev il 07/08/12 23:19, modificato 1 volta in totale.

allora proporrei una consolle allungabile perchè attraversare il soggiorno per arrivare al tavolo da pranzo personalmente non mi soddisfa proprio... al massino metterei un tavolo 90x90 allungabile nell'angolo davanti alla porta della cucina .......
....era un uomo di un certo spirito pratico, già che era li, per aria, decise di provare a volare...

sì infatti! penso che andrò di tavolo 90x90 allungabile!
e se invece rivalutassi l'idea del tavolo integrato nella composizione a giorno??? esempi??? entrano anche tavoli grandi????

il divano che ho è già di 200 cm ... vorrà dire che me comprerò uno con una linea più moderna ma stessa misura! e .... niente pouf?????? chiedo troppo vero??? :?
e invece di che colore???

e scusate se ripeto ma suggerimenti x quadri???? è solo che ora tutte queste belle pareti bianchissime e ancora vuote mi ispirano tanto l'idea di un quadro .... voi che dite????
giasil3011 ha scritto:al massino metterei un tavolo 90x90 allungabile nell'angolo davanti alla porta della cucina .......
cioè dove?????
a proposito: idee x la cucina???? nessuno mi aiuta!!!!

cucina
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3#p1909983

Per il tavolo integrato nella composizione a giorno, credo che sia una ottima idea, ma :cry: :cry: :cry: non so aiutarti.

Se vuoi provare a prendere il pouf devi ritornare alla soluzione originale prova 2 così:

Immagine

image upload

Il pouf previsto è 80 x 80.Ingombra un pò ma essendo un elemento spostabile....
Il tavolo è 90 x 90 apribile all'occorrenza.
Nella soluzione con divano accanto al termo, il pouf risulterebbe troppo in mezzo alle balls :lol:
Ciao :)
Ah! in una precedente abitazione avevo una situazione simile (senza pouf però) e stavo abbastanza comoda.

Ancora io :D
Dunque, ho guardato la cucina e ho visto che il tavolo ti ci starebbe, scegliendo una composizione meno articolata (senza penisola per intenderci). 8)
A questo punto mi domando:
non sarebbe meglio togliere il tavolo fisso dal soggiorno e prendere una consolle come molti suggeriscono?
Guarda che alcune consolle diventano apribili fino a grandi dimensioni (anche 3 mt)e usate saltuariamente assolvono alla grande alla loro funzione.(Ospitano 12 persone e più). Inoltre non è più comodo per i pranzi di tutti i giorni mangiare in cucina senza fare avanti e indietro?
Le cucine di oggi sono belle da vivere e anche da vedere per cui non è più necessario avere il tavolo " buono", basta scegliere finiture adatte! :wink:

Chiedi dei quadri. Certo che si. Tuttavia ritengo che ti convenga aspettare di avere prima arredato con gli elementi principali, poi per i complementi, provvedi quando hai a disposizione tutti gli elemnti per valutare.(Dimensione e forma)
ciao, ciao :)

perchè si vogliono risolvere tutte le questioni in una volta sola?
1. si cercano le possibili soluzioni in pianta;
2. si sceglie LA soluzione;
3. si disegnano i prospetti del locale, ovvero le pareti;
4. si modificano i prospetti fino a quando la funzionalità sia quella desiderata;
5. si valutano i pavimenti;
6. si valutano le finiture delle pareti e soffitto;
7. si valutano lampade;
8. si valutano i colori;
9. si valutano tappeti, quadri ecc. ecc.
Questo è il modo corretto di procedere, non tutto insieme affastellato e arraffazzonato!
I punti vanno affrontati uno alla volta: nemmeno Starck potrebbe risolverli contemporaneamente.

Ola, io sono d'accordo con te. Ci mancherebbe... :lol:
tuttavia la titolare del post non ha ancora fatto le scelte che vanno fatte
(tavolo si tavolo no, divano in alto divano in basso ,parete attrezzata o libreria...) per cui si cerca di darle, nel nostro piccolo, le possibili alternative.
Ciao, ciao :wink: