e..rieccomi!!! è possibile il camino? p.3

salve a tutti!
questo è il mio soggiorno:
Immagine
è esposto a sud e la porta finestra si apre sul terrazzino.
è nella vecchia casa dei miei.
il pavimento è in graniglia di marmo ... pratic come quello della cucina in cui si apre! solo che ha molte più pietruzze sul giallo-beje rispetto a quello della cucina (dove invece appare totalmente bianco!)
la cucina sarà bianca e totalmente liscia, ma in telaio nn lucida

in soggiorno ora ci sono un vecchio pianoforte a muro (di circa 140cm) di legno molto scuro, un vecchio mobile contenitore con sopra la tv, vetrinetta, divano di 160 cm colore neutro ... direi beje-corda ma sono una frana a definire i colori!!! una poltroncina e un tavolo 6 posti ... mmmm nn l'ho misurato ma sarà 180x90.

magari nn subito (xkè ora devo pensare di finire bagno e cucina! camera già ok per fortuna!) ... ma mi piacerebbe dargli vita nuova rimodernandolo ....e di molto anche!!!!!! ma tanto!! anche perchè la casa ha già una struttura molto classica, vecchio pavimento in graniglia .....basta!!! mi piacerebbe, almeno con la cucina e il soggiorno, provare a svecchiarla!!
senza però toccare la struttura: al max vorrei togliere la porta che dà nella cucina e allargare l'apertura fino al soffitto per quanto riguarda l'altezza e ... invece max posso arrivare a 1m per la larghezza.

mi piacerebbe però conservare il pianoforte ....... e nn so forse il divano e la poltrona ........ ma anche no!!! cioè sicuramente farò le cose un po' alla volta ma alla fine vorrei cambiare anche il divano!!!!!!!!!

poi se entra ... un tavolo per minimo 6 persone
cioè vorrei un tavolaccio .... questo di sicuro ... ma forse lo metterei in cucina.... questo devo ancora deciderlo!!!

mi piacerebbe tanto capire se e dove mettereste la parete attrezzata!!!! e come la fareste????
potrei farla già quando andrò a comprare la cucina ... magari "coordinate"?????????????

e nn so mi piacerebbe un tocco di genialità ... fosse anche solo con un quadro ... o nn so che altro ... help!

e grazie per qls consiglio!!!!!!!
Ultima modifica di mileva il 03/06/13 18:33, modificato 2 volte in totale.

Re: soggiorno 4x5 da arredare!

ciao ho visto un trattamento molto bello fatto alla graniglia, in pratica viene rilucidata e poi coperta da un sottilissimo strato di resina trasparente che gli dà lucentezza, l'effetto è molto bello e moderno, non ho idea del costo

per la disposizione vedrei bene il tavolo di fronte alla finestra, magari quadrato, ma estensibile
la tv e il divano invece gli posizionerei su pareti opposte, forse hai spazio anche per un divano ad angolo. Eviterei di mettere la tv di fronte alla finestra, anzi guarda come entra il sole nella stanza, in modo da posizionarla dove non ha luce diretta

ciao e grazie!
e.annalisa ha scritto: un mobile porta tv e altro nella parete da 4.10
difronte un divano 3 posti e dietro un tavolo rettangolare.
...dimenticavo, il piano lato termosifone.
teoricamente è quello che mi piacerebbe ma nn servirebbero minimo 6 metri di lunghezza x avere delle distanze giuste?? io ne avrei 5 ... e poi ....
chicfish ha scritto:per la disposizione vedrei bene il tavolo di fronte alla finestra, magari quadrato, ma estensibile
la tv e il divano invece gli posizionerei su pareti opposte, forse hai spazio anche per un divano ad angolo. Eviterei di mettere la tv di fronte alla finestra, anzi guarda come entra il sole nella stanza, in modo da posizionarla dove non ha luce diretta
la finestra è a sud!!
chicfish ha scritto:ciao ho visto un trattamento molto bello fatto alla graniglia, in pratica viene rilucidata e poi coperta da un sottilissimo strato di resina trasparente che gli dà lucentezza, l'effetto è molto bello e moderno,
sì! sto già provvedendo!!!!!! grazie!!!

e.annalisa ha scritto:un mobile porta tv e altro nella parete da 4.10
difronte un divano 3 posti e dietro un tavolo rettangolare.
...dimenticavo, il piano lato termosifone.
Immagine
chicfish ha scritto:per la disposizione vedrei bene il tavolo di fronte alla finestra, magari quadrato, ma estensibile
Immagine
intendete qlc del genere??????????
mmmmm ci penso..........

suggerimenti per il tipo di parete attrezzata???
o quadri particolari??????????????

secondo me non c'è lo spazio per mettere un tavolo da 6 persone ...per i miei gusti nemmeno per un tavolo + piccolo perchè l'ambiente risulterebbe troppo pieno.

Io la farei così, senza tavolo

Immagine

o con un piccolo tavolo tondo

Immagine

oppure con un tavolo (allungabile) integrato nella composizione a giorno

Immagine

Immagine
Immagine

Si,in effetti se il tavolo può andare in cucina, viene tutto molto più equilibrato...
Ci sarebbe anche lo spazio per una poltroncina carina o un tappeto o un tavolino...Un elemento che caratterizzerebbe un pò l'ambiente. :)
Certo che nel caso di divano e composizione a giorno su pareti opposte la distanza tra seduta e tv sarebbe circa 4 mt. Per una cecata come me non andrebbe tanto bene. :lol:
Non so... :? :? Son dettagli che dovrebbero essere valutati bene!
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

io pensavo una cosa più così
Immagine

scusa annsca se ti ho rubato il disegno e poi l'ho rielaborato .... ma non posso installare programmi di disegno su questo pc ..... e con paint non ce l'avrei mai fatta a disegnare la stanza proporzionata

chicfish ha scritto:.... ma non posso installare programmi di disegno su questo pc .....
Ciao, senza installare nulla, se ti va potresti provare con floorplanner.com, che è piuttosto facile.

@mileva: la cucina è sufficientemente grande da poter ospitare il tavolo?
Riesci a mettere la piantina di tutta la zona giorno, compreso l'ingresso?
E' vero che hai scritto di non voler toccare la struttura, però magari basterebbe una piccola modifica.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

oohh!! grazie a tutti!!!
allora andiamo con ordine:
rosdev ha scritto:senza badare ai colori e al tipo di arredi:
prova 1 (quella fatta anche da te):
Immagine

upload picture

è carina ma gli spazi sono risicati :cry:
sì infatti!!! è la prima soluzione a cui ho pensato ma nn mi convinceva e proprio per questo ho chiesto consiglio!

rosdev ha scritto:prova 2
Immagine

free picture hosting

la stessa dalla portafinestra:

Immagine

photo upload

non saprei ... :? :?
mi piace!!!! e tanto!!! grazie!! e in questo caso che divano dovrei comprare? le misure più che altro!
(ps. il mio pavimento è molto simile a quello del tuo render! o meglio sassi grandi e più o meno stesso colore ma fondo bianco! .... poi per i colori ..... vedi dopo!)
annsca ha scritto:secondo me non c'è lo spazio per mettere un tavolo da 6 persone ...per i miei gusti nemmeno per un tavolo + piccolo perchè l'ambiente risulterebbe troppo pieno.

Io la farei così, senza tavolo

Immagine

o con un piccolo tavolo tondo

Immagine

oppure con un tavolo (allungabile) integrato nella composizione a giorno

Immagine

Immagine
allora soluzione1: però così la stanza nn sarebbe troppo vuota??? forse dipende da tipo di divano e di parete??? e poi ...
rosdev ha scritto:Si,in effetti se il tavolo può andare in cucina, viene tutto molto più equilibrato...
Ci sarebbe anche lo spazio per una poltroncina carina o un tappeto o un tavolino...Un elemento che caratterizzerebbe un pò l'ambiente. :)
suggerimenti???? scusate ma per l'arredo soggiorno vado in crisi: mi piace tutto e niente allo stesso tempo!!!

invece tornando ad annsca ... soluzione 2: non mi piacciono i tavoli rotondi ... a meno che nn siano tavolini per piccolo angolo del the o roba simile ...

soluzione3: sì!!! ci penso nel caso non possa mettere tavolo in cucina; ma poi con tavolo esteso in pratica nn sarebbe come la soluzione2 di rosdev solo con divano e tv scambiati?????? mmmm .... che poi non sarebbe male il divano vicino al riscaldamento ... d'inverno soprattutto!!!!!!!!!
rosdev ha scritto:Certo che nel caso di divano e composizione a giorno su pareti opposte la distanza tra seduta e tv sarebbe circa 4 mt. Per una cecata come me non andrebbe tanto bene. :lol:
Non so... :? :? Son dettagli che dovrebbero essere valutati bene!
bè...sì.... uno dei motivi per cui avevo pensato alla primissima soluzione ... solo che poi il tavolo nn entra e anche se togliessi il tavolo, tra divano e porta finestra lascerei vuoto?????

invece:
chicfish ha scritto:io pensavo una cosa più così
Immagine
grazie!!! sì potrebbe piacermi!!! ma come dovrei farmela fare la parete attrezzata??
myfriend ha scritto:@mileva: la cucina è sufficientemente grande da poter ospitare il tavolo?
Riesci a mettere la piantina di tutta la zona giorno, compreso l'ingresso?
E' vero che hai scritto di non voler toccare la struttura, però magari basterebbe una piccola modifica.
Immagine
e questa è la mia cucina:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=103498

le linee più spesse tutt'intorno sono vecchi e grossi muri portanti di 50 o 60 cm di spessore.
però nn voglio un open space!! sarebbe forse la soluzione più bella ma ho bisogno di due ambienti giorno ben separati ........
per scambiare soggiorno e cucina dovrei togliere tt il pavimento e rifare l'impianto e ora nn posso permettermelo!!!
invece secondo voi potrei spostare i riscaldamenti in modo abbastanza rapido e indolore ??? mi era balenata l'idea di spostare quello del soggiorno accanto alla porta finestra della cucina, e quello della cucina invece nella parete da 4,10 del soggiorno ... per poi fare 2 aperture (cioè allargare dove c'è ora la porta e poi aprire anche nell'altro angolo) per lasciare solo una quinta a separare i 2 ambienti .... magari con porta scorrevole lungo la parete del soggiorno o della cucina (a scrigno dovrei fare altri lavori ......)

grazie a tutti!!!
Ultima modifica di mileva il 30/07/12 16:07, modificato 4 volte in totale.

invece questione colori: anche quimille cambi di idee ma alla fine abbiamo optato x un semi-total white ... il pavimento è cmq in graniglia, anche se a fondo bianco, e il rivestimento in cucina è quasi white .... ma nn white! ma il resto dei muri tutti bianchi!!! poi vorrei dare colore .... con oggetti (quali ... ancora nn so!!!!) o quadri o ..... che so ..... tende??? nn so .... accetto volentieri dei consigli!!!

quindi recap ..... anche per me!!!!!!!! per ora 4 soluzioni.

rosdev ha scritto:prova 2
Immagine

free picture hosting

annsca ha scritto:oppure con un tavolo (allungabile) integrato nella composizione a giorno

Immagine

annsca ha scritto: Io la farei così, senza tavolo

Immagine
ma con tavolino,tappeto o quant'alltro come dice rosdev

chicfish ha scritto:io pensavo una cosa più così
Immagine

mileva ha scritto:
Immagine
Io propendo per questa MA con un tavolo-consolle da aprire all'occorrenza.
Da chiuso invece resta poggiato al muro dove annsca e rosdev (prova2) avevano previsto il piano.
Lo so che preferisci il tavolaccio, però non mi sembra ci sia tanto spazio.
In alternativa la soluzione di Ann con il tavolo integrato nella parete TV.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)