Olabarch ha scritto:perchè si vogliono risolvere tutte le questioni in una volta sola?
1. si cercano le possibili soluzioni in pianta;
2. si sceglie LA soluzione;
tra le possibili soluzioni che mi erano state suggerite mi era parso di aver scelto ....
mileva ha scritto:allora punto della situazione:
#1. al resto della famiglia piace divano lato termosifone e tv di fronte.
#2. abbiamo cmq necessità di un tavolo grande (spesso ci si ritrova in 10 a cena!!!
#3. quindi la mia soluzione preferita è prova2 di rosdev, magari con divano e tv scambiati per accontentare la famiglia! poi mi piace l'idea che cmq potrei facilmente cambiare disposizione del tavolo e del piano ... così x cambiare: il disegno nn rende bene perchè il piano a lato della porta finestra cmq nn dà l'idea di essere sacrificato!!! però poi in questo caso devo stare attenta a quando comprerò il divano ... magari meglio con pouf davanti come nel disegno di rosdev che con chaise longue!!! vero????
#4. in famiglia hanno molto apprezzato anche la versione del cartongesso!!!!! quindi ci stiamo pensando seriamente ... ma va progettata bene la libreria ....
ma dopo questa risposta le 2 opzioni sono cambiate rimanendo sempre 2:
rosdev ha scritto:il tavolo davanti alla porta della cucina ingombra troppo.Ho fatto delle prove, secondo me l'unica è davanti alla porta finestra.
mileva:
la versione con libreria in cartongesso non prevede assolutamente il tavolo.Si era pensato ad una consolle apribile.
A questo punto l'unica sarebbe questa (prova 2 con divano e mobile tv scambiati)
in cui ho previsto:
tavolo apribile 100 x 100 (meglio ancora 90 x 90) mobile tv max 200 e divano 2posti maxi (200 cm)
mileva ha scritto:sì infatti! penso che andrò di tavolo 90x90 allungabile!
e se invece rivalutassi l'idea del tavolo integrato nella composizione a giorno??? esempi??? entrano anche tavoli grandi????
quindi cmq la disposizione in linea di massima è la solita ... c'è da scegliere il tipo di parete attrezzata .... ma nn ho idea di come siano le pareti con tavolo integrato ... quindi x ora propendo sempre x prova 2 rosdev con tavolo 90x90 ... che altro dovrei scegliere?????????????????????????????????????????
Olabarch ha scritto:
3. si disegnano i prospetti del locale, ovvero le pareti;
4. si modificano i prospetti fino a quando la funzionalità sia quella desiderata;
5. si valutano i pavimenti;
6. si valutano le finiture delle pareti e soffitto;
7. si valutano lampade;
8. si valutano i colori;
9. si valutano tappeti, quadri ecc. ecc.
Questo è il modo corretto di procedere, non tutto insieme affastellato e arraffazzonato!
I punti vanno affrontati uno alla volta: nemmeno Starck potrebbe risolverli contemporaneamente.
le pareti le avevo disegnate ... ma ho anche scritto fin dal primo mesaggio che non volevo fare grandi opere murarie. c'era in ballo una mezza idea ma giusto così ... ma è subito stata stroncata!
pavimenti già ci sono
colore pareti già c'è: bianco! oops ... forse questo qui nn era stato specificato bene ... scusate!!! eppure mi pareva di averlo scritto da qualche parte ....
ah! eccolo:
mileva ha scritto:invece questione colori: anche quimille cambi di idee ma alla fine abbiamo optato x un semi-total white ... il pavimento è cmq in graniglia, anche se a fondo bianco, e il rivestimento in cucina è quasi white .... ma nn white! ma il resto dei muri tutti bianchi!!! poi vorrei dare colore .... con oggetti (quali ... ancora nn so!!!!) o quadri o ..... che so ..... tende??? nn so .... accetto volentieri dei consigli!!!
è solo che tanta voglia di cambiamento e poi alla fine mi sembra che nn è che possa cambiare molto! perciò già solo vedere le pareti pulite e bianche mi dà un senso di rimodernamento rispetto al giallino di prima!!!!!!
cmq questo era il mio
primo messaggio:
mileva ha scritto:salve a tutti!
questo è il mio soggiorno:
è esposto a sud e la porta finestra si apre sul terrazzino.
è nella vecchia casa dei miei.
il pavimento è in graniglia di marmo ... pratic come quello della cucina in cui si apre! solo che ha molte più pietruzze sul giallo-beje rispetto a quello della cucina (dove invece appare totalmente bianco!)
la cucina sarà bianca e totalmente liscia, ma in telaio nn lucida
in soggiorno ora ci sono un vecchio pianoforte a muro (di circa 140cm) di legno molto scuro, un vecchio mobile contenitore con sopra la tv, vetrinetta, divano di 160 cm colore neutro ... direi beje-corda ma sono una frana a definire i colori!!! una poltroncina e un tavolo 6 posti ... mmmm nn l'ho misurato ma sarà 180x90.
magari nn subito (xkè ora devo pensare di finire bagno e cucina! camera già ok per fortuna!) ... ma mi piacerebbe dargli vita nuova rimodernandolo ....e di molto anche!!!!!! ma tanto!! anche perchè la casa ha già una struttura molto classica, vecchio pavimento in graniglia .....basta!!! mi piacerebbe, almeno con la cucina e il soggiorno, provare a svecchiarla!!
senza però toccare la struttura: al max vorrei togliere la porta che dà nella cucina e allargare l'apertura fino al soffitto per quanto riguarda l'altezza e ... invece max posso arrivare a 1m per la larghezza.
mi piacerebbe però conservare il pianoforte ....... e nn so forse il divano e la poltrona ........ ma anche no!!! cioè sicuramente farò le cose un po' alla volta ma alla fine vorrei cambiare anche il divano!!!!!!!!!
poi
se entra ... un tavolo per
minimo 6 persone
cioè vorrei un tavolaccio .... questo di sicuro ... ma forse lo metterei in cucina.... questo devo ancora deciderlo!!!
mi piacerebbe tanto capire se e dove mettereste la parete attrezzata!!!! e come la fareste????
potrei farla già quando andrò a comprare la cucina ... magari "coordinate"?????????????
e nn so mi piacerebbe un tocco di genialità ... fosse anche solo con un quadro ... o nn so che altro ... help!
e grazie per qls consiglio!!!!!!!
per la questione tavolo sì tavolo no come ho scritto sono abituata ad avere il tavolo in soggiorno ... mentre in cucina c'è un piccolo tavolino ... quindi chiedevo se era possibile lasciarlo in soggiorno o se conveniva metterlo in cucina ... dove tra l'altro lo spazio è minore ... xò purtroppo nessuno (fin'ora) aveva risp al post della cucina! e solo ora ho letto del suggerimento del tavolo in cucina cmq sempre quello 90x90!!!! ... quindi sempre quello dovrò comprare .... purtroppo non è che ho molta scelta!
(ps. @rosdev: praticamente hia disegnato la cucina così come è sempre stata! solo che come tavolo c'era un tavolino più stretto che stava in pratica ...attaccato al muro!! cmq in effetti penso che questa sia la soluzione più pratica ... ma avevo il dubbio che fosse la mia mente poco fantasiosa a nn vedere altre possibili soluzioni!!)
perciò, tornando a noi, se qlcuno mi può dare suggerimenti consigli sul tipo di parete attrezzata ascolto volentieri!!! altrim nn avrei scritto! in caso contrario ... sto girando x le cucine e valuterò da sola anche la parete attrezzata x il soggiorno (sempre disposizione rosdev prova 2 ... a meno di nn trovare una composizione con tavolo integrato che mi sorprenda! anche le consolle nn le conosco molto ... ma allungare ogni volta una consolle per arrivare ad ospitare 10 persone ... nn so ... ma così ad occhio mi sembra più pratico aprire un tavolo quadrato .... cmq nei mobilifici chiederò come sono ...
quindi per quanto riguarda gli ultimi punti del tuo elenco .... scusa se ho invertito luci con colori e tappeti quadri ... ma seriamente ... è solo che alle lampade nn c'ho proprio pensato!
cmq rivestimento in cucina fatto! colore pareti fatto! bagno lo stanno già facendo! quindi nn mi rimane che andare a vedere x cucina e parete attrezzata che ormai però monterò a settembre ... cmq nel frattempo il mio vecchio piano e il vecchio divano li ho già sistemati e se trovassi un bel quadro da mettere dietro a uno dei due ... mi piacerebbe tanto ... scusate però se ho corso troppo ...
