Re: Il mio salotto + ingresso

idee varie ( saranno stupidate :oops: ):
1- rendering con mobili riva ( panca e madia ) + attaccapani del colore del soffitto ( non credo sia una grossa spesa farlo riverniciare ) + cornice specchio ed eventualmente cornice quadro della stessa tonalità di blu

2- abbinare la panca riva ad una madia bianca o fare l'opposto ( come in camera da letto sono stati abbinati comodini legno + letto bianco ) hai deciso qualcosa per la camera da letto ?

petra18 ha scritto:idee varie ( saranno stupidate :oops: ):
1- rendering con mobili riva ( panca e madia ) + attaccapani del colore del soffitto ( non credo sia una grossa spesa farlo riverniciare ) + cornice specchio ed eventualmente cornice quadro della stessa tonalità di blu

2- abbinare la panca riva ad una madia bianca o fare l'opposto ( come in camera da letto sono stati abbinati comodini legno + letto bianco ) hai deciso qualcosa per la camera da letto ?

Niente è una stupidata, Petra, ci mancherebbe! Ogni idea è ben accetta, anche perché le opinioni degli altri possono dare spunti interessanti a cui non si era pensato (tipo le Pathos di Egoluce).
E comunque ognuno è libero di esprimere le proprio idee...Allora anche io quante stupidate ho scritto? Quello che mi passava per la mente lo scrivevo, anche perché scrivendo riesco a rifletterci meglio.

L'attaccapanni Tree esiste anche in versione blu, non sarà esattamente la tonalità che verrà data al soffitto, ma ci potrei pensare seriamente senza bisogno di riverniciarlo.
Immagine
Per quanto riguarda la cornice dello specchio e le cornici dei quadri sempre in blu, forse mi sembrerebbe eccessivo fare tutto blu. Al limite la cornice dello specchio non in legno, ma non saprei come.

Effettivamente la madia inizialmente era stata prevista in bianco da Lietta, in uno stile diverso e con la panca a righe gialle/marroni, come vedi nei rendering.
Non so se ci starebbe bene panca legno e madia bianca. Ma se trovo una madia bianca che mi convince e che sta bene con la panca Riva, perché no?

Per la camera, ancora purtroppo niente di deciso, e il tempo stringe, o meglio sarebbe urgente ordinare almeno il letto perché finché non ho quello non posso chiedere la residenza.

Ciao Lucy! A me piace più di tutte la prima versione, legno e albero bianco, tranne la cornice dello specchio che mi pare troooppo coordinata penserei a qualcosa di diverso

Per la questione legno- parquet e bianco su bianco e me ovviamente piace e non ci trovo nulla di strano, (casa mia è su questo stile anche se moolto più cheap :mrgreen:)

Mi perplime il soffitto scuro per un discorso di luminosità, ma quello si può sempre modificare con calma una volta sperimentato

E' anche carina la multicassettiera colorata tenue, anche se credo meno funzionale
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Quoto l'ultima frase di Lietta e dico la mia. Intanto al soffitto scuro non avrei mai pensato e vedendolo dico che mi piace. Bello l'ambiente belle le applique. Per me sono belle diverse soluzioni quindi va a gusti.Non metterei assoltamente quella parete tinta gialla ed il mobile bianco. Ma in generale non mi piace quel giallo li. Il porta soprabiti viennese è molto bello ma anche quello viola che richiama il soffitto ha un suo perchè. Rimane una scelta molto catarrerizzante e dipende dal resto della casa.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

La versione con pareti bianche, panca e madia in legno, specchio grigio/alluminio e attaccapanni sia bianco che blu mi piace.
Anche io noto il "troppo legno", però non mi dispiace troppo, tra l'altro faccio il confronto con la casa dove abito attualmente, nelle camere c'è il parquet anche se non scuro come il noce, e ci sono mobili di un legno diverso che non ci stanno male e anzi non ci si fa caso.

Dovrò aspettare che il parquet sia posato prima di rendermi conto meglio e probabilmente, come dice Lietta, dovrò aspettare di aver già vissuto un po' la casa o almeno che si siano degli altri mobili per capire sul posto cosa si abbina meglio.

Per quanto riguarda lo stile da dare alla casa, ho già detto in privato a Lietta che non me ne intendo e non ho uno stile particolare da seguire, vedo cose che mi piacciono e le vorrei a casa mia. :oops:

Lietta dice che la mia casa, visto il salotto, dovrebbe avere un'impostazione contemporanea chic-romantica. Per farvi rendere conto di quanto non me ne intenda, a me l'ingresso come aveva impostato lei non sembra contemporaneo, sembrava anzi un po' retrò. :oops: Gliel'ho già detto anche privatamente, quindi sa già che sono rimasta un po così :shock:
Per quanto riguarda i divani, anche quelli non mi sembravano romantici, ma molto lineari.

Mi sono rassegnata ad avere per un po' l'ingresso vuoto, volevo averlo pronto subito perché è la prima cosa che si vede entrando, ma pazienza!

qualche post prima avevo scritto che molto dipendeva dalle priorità che si hanno ...a questo punto, spiego cosa intendevo .

Quando entrai nella mia casa, allora in affitto, mi trovai per la prima volta nel magico mondo dell'arredamento e allora mi mossi un pò come te : vedevo un singolo pezzo , mi piaceva, lo compravo senza pormi troppo il problema di come potesse stare insieme al resto e nel contesto dell'appartamento . Risultato: ho mobili , alcuni simili, altri completamente diversi l'uno dall'altro , tutti scelti con passione ma slegati tra loro (non so come dirlo meglio :oops: ) .
E non si trattava nel mio caso di "acquisto frettoloso", alcune cose le ho acquistate negli anni, dopo aver vissuto la casa come consiglia, comunque giustamente, Lietta. Evidentemente non ho quella particolare capacità di "armonizzazione" che alcuni hanno :wink: .

Questa volta, dopo che l'appartamento è stato ristrutturato, voglio dare priorità alla "visione di insieme" e ,solo dopo essermi chiarita bene l'idea dell'effetto finale che intendo realizzare, andare alla ricerca dei singoli pezzi di arredo (che lo ripeto, potrebbero non essere necesariamente quelli inseriti nei rendering di lietta) . Spesso ci si fa ingabbiare dagli stili (per me molti sono ignoti :lol: ) e dalle ns. convinzioni/certezze (nel mio caso, "certo io non sono una da casa pop" ) e invece la cosa è molto più semplice e naturale.

Con i rendering poi si ha la fortuna di "vedere" dove si va a parare e quindi scegliere con consapevolezza , anche sapendo che sarebbe stato meglio optare per una scelta diversa.
Immagine

ele981 ha scritto:Sull'attaccapanni invece mi chiedo: siamo sicuri che in quella posizione, ingombro di tutti i cappotti (almeno lo è e occupa uno spazio non indifferente), non sia d'intralcio? Forse sono io che non capisco bene gli ingombri. La porta d'ingresso sarà bianca? Magari si possono colorare quelle due paretine oblique, si riproporzionerebbe anche la stanza.

Non ti avevo mai risposto, scusa.
Anche io inizialmente avevo pensato di mettere l'attaccapanni accanto al termosifone, sulla paretina piccola accanto alla madia.

L'idea di Lietta di metterlo invece davanti al pannello dei contatori per nascondero un po' mi è subito piaciuta, una di quelle cose diciamo "ovvie", ma a cui non avevo minimamente pensato.

Per l'ingombro, beh un po' ci sarà certo, e sarà vicino alla porta di cucina. Ma se ad esempio mettessi l'attaccapanni ad albero che è piatto prenderebbe meno posto, e poi secondo me su quell'attaccapanni andranno 1-2 capi al massimo e sarà più che altro decorativo, per il resto ho idea di organizzare nel ripostiglio uno spazio-guardaroba per quando ho ospiti, ancora non so se un armadietto chiuso o qualcosa di simili a quello in casa di Chiaretta, mensola con bastone appendigrucce sotto.

In attesa di prendere una decisione definitiva per l'ingresso, vorrei però intanto definire le applique.
Appurato che saranno le Pathos o minipathos di Egoluce, io avrei pensato di mettere:
- due Pathos bianche nelle due pareti una di fornte all'altra, cioè parete della panca e parete del mobile o madia o come la vogliamo chiamare
- due Minipathos bianche, una nella parete subito a sinistra dlela porta di ingresso e una accanto alla porta del ripostiglio

Secondo voi può andar bene o sarebbe meglio mettere una Pathos anche accanto all'entrata? A me sembra un po' troppo grande.
Accanto al ripostiglio sicuramente Minipathos.

:D

Bello (a parte quelle facce inquietanti...)
Ma dove l'hai trovato?

L'idea di mettere l'attaccapanni accanto al termosifone, però più a destra nel mio caso, era stata la mia prima idea.
Da quel lato però, invece di specchio e mensola, io credo proprio che cercherò di sfruttare la profondità mettendo un mobile contenitore, di fronte andranno lo specchio e probabilmente la panca (anche se per lo specchio ci sono alcune difficoltà, visto che sotto a quella parete c'è il telaio della porta scorrevole, ma troveremo un sistema per appenderlo, ho pensato che al limite potrei utilizzare quei binari per appendere i quadri con le cordicelle.

Lietta aveva posizionato l'attaccapanni a copertura del pannello contatori, e l'idea è geniale nella sua semplicità. Sembra una cosa ovvia ma io non ci avevo pensato.

Adesso però sto cominciando a cambiare di nuovo idea: accanto al termosifone una pianta non ce la posso mettere, per lo meno non mentre è acceso il riscaldamento, quindi forse potrei mettere lì l'attaccapanni e una pianta alta ma non troppo ingombrante in larghezza davanti al pannello contatori.
Farò delle prove...

ciao, mi sono letta tutta la discussione dall'inizio per poter commentare questo portariviste.
secondo me con l'arredamento che hai scelto ci sta molto bene, perchè è un pezzo piccolo ipermoderno, simpatico.
chiaramente se fosse più grande non ci starebbe benissimo perchè è molto più moderno del resto dell'arredamento che ha linee pulite ma appena un pò più retrò (soprattutto il mobile a parete, l'extendo).
Naturalemnte è solo la mia opinione!!

volevo anche dire a lietta che sono rimasta basita! :shock: sono in questo forum da poco e lei fa delle cose favolose con quei render! complimenti! anche per l'aiuto che dai spontaneamente agli utenti, nel tuo tempo libero! brava! :)

Lucy, i tuoi divani sono bellissimi. non vedo l'ora di vedere le foto d'insieme!

Grazie Lunarancio, per il tuo commento.

Per quanto riguarda i divani, sai che non li ho ancora ordinati per problemi vari? :oops:
Comunque è deciso al 100% che saranno quelli!
Me ne sono innamorata subito appena li ho visti e quando mi succede DEVO comprare. Anche perché, sono tanto indecisa su un milione di altre cose che quando una cosa mi colpisce alla prima è bene agire.

Una piccola indecisione è solo sul colore: tutti grigi come da render (forse appena più chiaro) oppure grigi con i profili e cuciture azzurri? Tipo cos', per intenderci:
Immagine
La prima ipostesi mi sembra più elegante, la seconda più "sportiva" e anche un po' più pesante visivamente, quindi mi sa che opterò per il colore unito.