Re: Ristrutturazione - Cercasi consigli - AGGIORNAMENTO 6/12

Questa è l'ipotesi a cui siamo arrivati, e della quale sto aspettando il preventivo di spesa.
Non ci sono state sostanziali variazioni, ma preferisco allegarla perché averla davanti agli occhi senza dover immaginare alcun cambiamento rispetto a quelle postate in precedenza è senza dubbio comodo ed utile.
Come al solito, qualsiasi osservazione è la benvenuta, in attesa di entrare nella fase della scelta delle rifiniture in cui presumo che chiederò in continuazione il vostro aiuto :mrgreen:
Immagine
Immagine

Re: Ristrutturazione - Cercasi consigli - AGGIORNAMENTO 20/1

In realtà le camere sono 3, l'architetto continua a mettere il letto nella stanza della mansarda che dà sul terrazzo ma lì io ho intenzione di farci uno studio.
Per quanto riguarda l'effettiva necessità di 3 camere e 3 bagni, in realtà no, non mi servono, sono sufficienti 2 e 2. Però fanno comunque comodo, ed in prospettiva futura voglio rendere la mansarda potenzialmente "separabile" senza eccessivi problemi.

innanzi tutto c'è da capire se, dal momento che "devi" rifare il tetto, tu abbia intenzione di alzarlo.
Secondo me, o lo fai adesso oppure per altri 30 anni non ci pensi proprio!
Quindi: una volta chiarito che dal punto di vista economico ti conviene alzarlo subito, nonostante la maggior spesa (sembra un ossimoro, eppure è la realtà!) resta il fatto che il sottotetto potrai utilizzarlo più avanti o quando ti verrà comodo.
Di sotto stringerei un bel po' la camera matr (che del resto è e n o r m e) per farla singola e ricavare un bagno lavanderia comodo; la tua camera, quella attualmente a sx, diventerebbe matr con bagno annesso.
Eliminerei anche la parete che divide la cucina dal vano scala e la separarei solo con vetro, magari satinato. Sai che sensazione di leggerezza acquisteresti? Inoltre non prolungherei la cucina verso la sala ma la farei finire a filo con la parete, eliminandola a chiudendola con vetro.

Olarbach, i tuoi suggerimenti sono stupefacentemente in linea con le idee del mio architetto, e in parte anche con le mie :)

Per quanto riguarda il tetto, effettivamente sono deciso ad alzarlo e renderlo abitabile, se proprio l'esborso dovesse essere tale da mettermi in difficoltà realizzerei, su suggerimento dell'architetto, solo il grezzo, rimandando ad un secondo momento la realizzazione delle rifiniture.

Sul restringimento della camera matrimoniale sei perfettamente in linea con l'architetto, sono stato io a insistere per toccare il meno possibile i muri attuali, in base al ragionamento molto terra-terra "meno si tocca e meno si spende". Ci rifletterò ancora, soprattutto se il preventivo sarà tale da non lasciarmi senza fiato (e soldi :mrgreen: ).

Per la cucina, sul non prolungarla verso la sala sei ancora una volta in pieno accordo con l'architetto, anche quella è stata una mia idea motivata dal fatto che di certo sarà una delle stanze più "vissute" della casa, ed avere un po' di spazio in più è una indubbia comodità. La parete a vetro sul vano scala è invece un suggerimento vicino alla mia idea di realizzare in vetromattoni la fascia compresa fra i mobili base ed i pensili. In tal modo si riuscirebbe a far passare parecchia luce e a dare almeno parte di quella sensazione di leggerezza di cui parli, senza però rinunciare a "utilizzare" la parete.

Mi fa molto piacere comunque constatare che i tuoi suggerimenti non stravolgono l'impianto base del progetto, e che anzi sono stati tutti presi in considerazione e, come ho detto, se "ci arrivo" economicamente, saranno probabilmente anche realizzati.

Innanzitutto Buon Natale :)

Approfitto degli ultimi momenti prima del cenone per buttare al volo un paio di domande, in attesa di riuscire a fare un post con maggior calma.

Vorrei chiudere il vano scale al primo piano con due porte a soffietto, qualcosa del genere:
Immagine
mentre nelle camere da letto vorrei mettere il parquet, e stavo pensando al bambù (che per la precisione non è un parquet, ma ci siamo capiti).

Che ne pensate?

Scappo a mangiare prima che mi vengano a prendere con la forza :mrgreen: