Consiglio illuminazione piccolo open Space

Mi sono messo in moto per cercare di arredare il piccolo open space della mia nuova casa. Ora vorrei cominciare a concentrarmi sull'illuminazione in uno stile moderno. la parte in alto rappresenta l'ingresso mentre in basso sono presenti le due porte finestre da 2 ante per la cucina e da 4 nella zona giorno. Entrambe le due porte finestre però non riescono a fornire durante tutta la giornata una illuminazione ottimale. Bisogna per questo ricorrere all'illuminazione artificiale per compensare questa mancanza. Ho pensato ad una controsoffittatura in cartongesso per l'ingresso dove installerò dei faretti non so ancora se saranno con luce calda o fredda. La cucina sarà provvista di neon sotto i pensili e da almeno un altro punto luce composto da un lampadario sospeso e forse lo stesso andrà fatto per illuminare il tavolo.

chiedo a voi consiglio e magari qualche suggerimento per la zona giorno in particolare

Grazie
Immagine
Ultima modifica di Fiosco il 12/01/13 18:04, modificato 1 volta in totale.

Re: soluzione posizione TV per piccolo open space

La butto lì, senza aver preso troppo le misure. Il divano lo poggi sulla parete di destra (magari seguito da una madia bassa che offra spazi aggiuntivi alla zona giorno/cucina), il mobile tv, anzichè dove si trova adesso, lo metti sulla parete da 2,47 sulla sinistra in alto, badando bene a mettere la tv subito all'inizio così che tu possa guardarla senza l'intralcio dello spigolo della parete da 1,79
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

ciao, nella parete in basso a sinistra hai solo 45 cm tra muro e portafinestra.. come fai a far stare le basi della cucina? le prendi più strette?

in quanti siete solitamente a tavola?
Immagine
se siete in 2 potete prendere un tavolo allungabile all'occorrenza e tra divano e portafinestra ci stanno anche gli ospiti.. con un tavolo 90x90 dovreste starci anche se siete in 4

scusa le tante domande :wink:

serenen ha scritto:ciao, nella parete in basso a sinistra hai solo 45 cm tra muro e portafinestra.. come fai a far stare le basi della cucina? le prendi più strette?

in quanti siete solitamente a tavola?
Immagine
se siete in 2 potete prendere un tavolo allungabile all'occorrenza e tra divano e portafinestra ci stanno anche gli ospiti.. con un tavolo 90x90 dovreste starci anche se siete in 4

scusa le tante domande :wink:
In effetti questa soluzione è praticabile e più economica di quella che avevo indicato. Tra muro e finestra ho 58 cm (ah questi costruttori!!!) non dovrei aver problemi ad aprire la portafinestra. In famiglia siamo in 3, abbiamo un bambino di 7 mesi e per questo devo massimizzare lo spazio libero a disposizione per permettergli in di giocare più liberamente.
Nella tua piantina il tavolo è in scala?

sì è tutto in scala, il tavolo è 90x90, il divano 190x90, ma ci sta anche un po' più lungo, volendo anche con libreria retrodivano per avere spazio in più(anche se poi rimane ad altezza bimbo e forse non è il massimo della sicurezza)
Immagine
per la cucina non lo so, solitamente le basi sono da 60 cm e il top è qualcosina in più(62/63), ci vorrebbe qualche esperto che ti possa dare informazioni certe a riguardo

Fiosco ha scritto:Diciamo che la cucina per ora non rappresenta un problema, sicuramente come dici tu bisogna tenere conto di diversi parametri per non fare errori
tornando alla zona giorno, hai per caso idea anche già del tavolo?
io lo sceglierei quadrato, allungabile(per cene con ospiti).. non ho figli e non ho idea degli ingombri di seggioloni per la pappa vari, ma credo che riusciate a starci tutti e 3..
oppure un rettangolare (io ce l'ho 130*80 e ci stiamo in 4, adulti) da posizionare perpendicolarmente al divano
Immagine
Immagine

Re: Consiglio illuminazione piccolo open Space

Ciao!
ho lasciato i mobili messi più o meno come avevi ideato tu, ho soltanto girato il tavolo.
Per la cucina direi che è meglio restringere il mobiletto vicino alla portafinestra: http://ImageShack/photo/my-images/248/afkjn5.jpg/

Visto che la tua domanda originaria era sulla disposizione di luci moderne ho ribassato (con cartongesso) il soffitto nell'area dell'ingresso, e ci ho previsto dei faretti da disporre secondo il disegno che più ti piace.
Ho abbassato il soffitto anche sopra la cucina mettendo anche li dei faretti.

Inoltre per avere più luce potresti 2 punti luce: uno centrato nel rettangolo che ospita la cucina e uno sopra la zona salotto. Che ne dici?