Re: soluzione per il bagno della camera

La doccia passante ... ricorda molto i bagni presenti all'interno delle imbarcazioni .... a quel punto facciamo che non si installano nemmeno i cristalli e risolviamo il tutto con una piletta a pavimento e un telo girevole ....

Non mi sembra accettabile in un'abitazione.

Se proprio non si vuole posizionare un piatto largo 70 .... che dire ... tutto il resto va bene ... dal quadrato 80x80 ... al pentagonale ... al tondo con ali di appoggio laterale (ricordo un piatto molt bello di Duscholux) ... e tantissimi altri ...

Altra cosa che a me darebbe sicuramente fastidio è un WC con bidet integrato ... insomma sembra che questo debba diventare un bagno "padronale" .... non riusciamo proprio a pensare a nulla di meglio (magari allargandolo un po' visto che a quanto viene detto proprio magretti non lo siete)?

Direi che nelle imbarcazioni non si parli proprio di docce "passanti"! Piuttosto, in quelle di dimensioni contenute, di docce nelle quali si debba entrare per riuscire ad usare il lavabo o il wc. E' un po' diverso !
Vero, invece, che con qualche cm di larghezza in piu` sia possibile sfruttare meglio lo spazio

Il wc integrato con il bidet non si tocca. Lo usiamo già e ci piace moltissimo, lo troviamo molto comodo.
Sappiamo di essere in controtendenza, ma le abitudini sono dure a morire :)

Dite che devo insistere con la doccia trapezoidale? E' stato così risoluto il geometra che io che non ne capisco niente non ho neanche provato a riproporre la cosa....
Non vi sembra accettabile allargare 15 cm il bagno e fare una doccia con parete fissa e senza porta?

pollyjean ha scritto:Non ho capito bene cos'e' questo wc-bidet integrato :roll:
In questo thread se ne parla: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =6&t=98917

Oppure intendeva questo genere?
Immagine
:arrow: Dri: ma il lavabo doppio è indispensabile?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Il lavabo doppio è un desiderio non una necessità.

Il wc integrato non è come quello nella foto è praticamente un sistema che convoglia acqua pulita (calda e fredda) da un foro dentro il water, con un miscelatore di solito a parete.
Noi lo usiamo da anni, lo abbiamo trovato nella nostra prima casa in affitto, dove il bagno era minuscolo e per farci stare la vasca e un mobile avevano tolto il bidet con questa soluzione e non pensiamo di tornare indietro.
Metteremo un bidet tradizionale nel bagno degli ospiti.

Il disegno di pollyjean a me piace tantissimo :D ma purtroppo mio marito non riesce a rinunciare alla simmetria e quindi penso che opteremo per l'allargamento del bagno a 155 cm e la creazione di una doccia con pannello fisso...

Olabarch ha scritto:Direi che nelle imbarcazioni non si parli proprio di docce "passanti"! Piuttosto, in quelle di dimensioni contenute, di docce nelle quali si debba entrare per riuscire ad usare il lavabo o il wc. E' un po' diverso !
Vero, invece, che con qualche cm di larghezza in piu` sia possibile sfruttare meglio lo spazio
chiedo venia .... più che passanti ... è corretto definirle un "all_in_one". In un contesto nautico con estrema limitazioni degli spazi ... è quanto di meglio possa essere fatto .... tutto in uno ... e via che si va ... ma visto che qui si parla d'altro ... il mio commento "tecnicamente inesatto" era da intendersi a titolo di esempio orientativo ...

Detto ciò ... torno sul concetto di doccia "passante" in contesto residenziale .... mai vista una simile porcheria. Trovo questa disposizione semplicemente assurda.

Chiaro ora ... o siamo ancora nell'ambito del "tecnicamente inesatto"?

:lol: :lol: :lol:

doccia "passante" in contesto residenziale .... mai vista una simile porcheria.
Questo dimostra quanto sia limitata la tua esperienza: non dico che sia da buttare (perchè qualunque esperienza è da tener cara!) Però che sia estremamente limitata, questo sì!
Trovo questa disposizione semplicemente assurda
Che tu la possa trovare assurda, è legittimo; che venga utilizzata quando proprio non vi siano altre possibilità, è un dato di fatto. E' evidente che non sia il massimo della comodità, però permette di risolvere egregiamente alcune situazioni.

Olabarch ha scritto:
doccia "passante" in contesto residenziale .... mai vista una simile porcheria.
Questo dimostra quanto sia limitata la tua esperienza: non dico che sia da buttare (perchè qualunque esperienza è da tener cara!) Però che sia estremamente limitata, questo sì!
Trovo questa disposizione semplicemente assurda
Che tu la possa trovare assurda, è legittimo; che venga utilizzata quando proprio non vi siano altre possibilità, è un dato di fatto. E' evidente che non sia il massimo della comodità, però permette di risolvere egregiamente alcune situazioni.

Ma la mia inesperienza credo che sia ... come quella di qualsiasi "privato" del tutto fuori discussione! Le sole due esperienze di ristrutturazione radicale mi hanno comunque dato quel minimo di sensibilità per poter esprimere delle opinioni di tipo comunque prettamente personale. In questi termini .... un tecnico che mi avesse a suo tempo proposto, con atteggiamento fastidioso e petulante, una soluzione di "doccia passante" all'area WC .... non avrebbe sicuramente fatto molta strada all'interno del progetto .....

Io invece vi ringrazio molto, mi state aiutando, mi serviva proprio questo, un brainstorming di idee diverse dalle nostrem che per inesperienza e ignoranza spesso non prendiamo in considerazione idee brillanti.

A me quella di pollyjean continua a piacere molto, sto cercando di farla "scendere" a mio marito, il quale continua però a spingere per l'allargamento del bagno a scapito della cabina armadio, che va a ridursi da 210 x 203 a 210x188, piccolina ma ancora fruibile...

Grazie :)