Re: SOS Cucina

Miss.Lin ha scritto:Ragazzi che cosa vene pare della composizione della mia cucina? https://www.dropbox.com/s/dk4pt8em4w27g ... a%201.jpeg

Ho solo un dubbio per quanto riguarda il frigo a libera installazione posto lateralmente, in quanto non so se metterlo centrale tra la dispensa e la colonna forno e ancora se lasciarlo a libera installazione o incassato. La dimensione dello spazio sarà di 80 cm e più circa.
sempre in attesa dei consigli dei professionisti, ti da il mio parere.
Il frigo a libera installazione è prima di tutto una scelta eprsonale di gusto estetico se farlo libero o incassato, e se metterlo libero vicino, in mezzo o lontano dalla composizione.
Se non hai una preferenza netta, forse la composizione resta più pulita col frigo da incasso

Riguardo il resto invece, credo che la forma di massima vada bene ma tutte le misure di basi e pensili credo siano da sistemare. La profondità del piano mi sembra eccessiva, potrebbe andare bene 90 max 100, non mi sembra il caso di arrivare a 120

Per avere consigli più precisi, potresti inserire una pianta (anche un disegno fatto a mano) con le misure, l'indicazione di porte finestre e scarichi (insomma tutto ciò che vincola il progetto) e cosa ti paice in modo particolare o proprio non sopporti.

Vedrai che qualcuno ti darà una mano :wink:

Per quanto riguarda i vincoli, in realtà non ne ho, o meglio sulla parete sx ho una porta che dista 90 cm (per essere precisi la sx si trova dove c'è il frigo), a destra invece come da disegno ho una finestra dopo i 2,50 che misura 1,30.le misure sono quasi tutte precise, o meglio manca la bacchetta nell'angolo di 5 cm. Per 125 intendo l'angolo da 60 più il mobile da 60. La penisola è larga 1 mt.
Il piano di cottura sarà 5 fuochi e la cappa da 90. Il piano cottura purtroppo e dico purtroppo perché non mi piace messo incassato su una base sulla parete di 2,50 anche perchè perderebbe la posizione centrale e a livello ottico non mi piace. Per quanto riguarda il lavello pensavo di prenderne uno a 2 vasche + sgocciolatoio, voi che ne dite? o è meglio senza sgocciolatoio? Invece ripeto il mio dubbio estetico riguarda il frigo, ho sempre pensato che a libera installazione mi permettesse di prenderne uno più grande rispetto ad frigo ad incasso. Cmq qualora lo scegliessi a libera installazione che dite lo posizione tra la dispensa e la colonna forno?

N.B.
Le misure possono cmq variare in base all'azienda, la cosa certa è che la parete è di 4,20 x 5,60 ma la parete da 5,60 dopo 2,50 ha una finestra di 1,30.
Cmq vi inserisco tutte le immagini di cui dispongo.

https://www.dropbox.com/s/ca5px5iaqzpob ... a%203.jpeg
https://www.dropbox.com/s/dk4pt8em4w27g ... a%201.jpeg
https://www.dropbox.com/s/qm6ylq8ntbadv ... siona.jpeg

Allora per quanto riguarda il frigo io preferisco quello da incasso esteticamente parlando , ma per motivi di spazio ben venga il free se è necessaria più capienza.
Per dove posizionarlo io lo preferisco là dove l'hai messo nel caso sia free, in caso sia da incasso si forse vicino la colonna forno sarebbe meglio.
Penso che gli spazi tu l'abbia calcolati bene, ma la penisola vorresti usarla anche come piano snack? in questo caso devi considerare il vuoto dove alloggiare gli sgabelli...
Per il pc è un peccato vederlo centrato si sulla parete ma a cavallo di 2 basi (ma si potrà mettere poi a cavallo?)
Per quanto riguarda il lavello beh io prenderei in considerazione si un lavello con 2 vasche e gocciolatoio ma con le vasche diverse, così per intenderci:
Immagine
poi non so devi vedere tu come sei abituata ma se hai la lavastoviglie anche 2 vasche sempre di diversa grandezza senza gocciolatoio vanno bene lo stesso :wink:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

gigheri ha scritto:Allora per quanto riguarda il frigo io preferisco quello da incasso esteticamente parlando , ma per motivi di spazio ben venga il free se è necessaria più capienza.
Per dove posizionarlo io lo preferisco là dove l'hai messo nel caso sia free, in caso sia da incasso si forse vicino la colonna forno sarebbe meglio.
Penso che gli spazi tu l'abbia calcolati bene, ma la penisola vorresti usarla anche come piano snack? in questo caso devi considerare il vuoto dove alloggiare gli sgabelli...
Per il pc è un peccato vederlo centrato si sulla parete ma a cavallo di 2 basi (ma si potrà mettere poi a cavallo?)
Per quanto riguarda il lavello beh io prenderei in considerazione si un lavello con 2 vasche e gocciolatoio ma con le vasche diverse, così per intenderci:
Immagine
poi non so devi vedere tu come sei abituata ma se hai la lavastoviglie anche 2 vasche sempre di diversa grandezza senza gocciolatoio vanno bene lo stesso :wink:
La penisola si, sarà utilizzata anche come piano snack, ecco perchè l 'ho pensata ampia 1 mt in modo da avere spazio x le gambe. Per il pc dispiace anche a me che sia a cavallo, ma purtroppo a livello ottico non mi piacerebbe decentrato, anche perchè di conseguenza dovrei far slittare anche la cappa. Il lavello che mi hai mostrato effettivamente è molto bello con le vasche asimmetriche.

A proposito, sulla parete di 4,20 avevo pensato di fare fare un alzatina di 30/40 cm circa per evitare di applicare le piastrelle sui lati dove verrà posta la cucina. Voi che dite è un'idea da scartare? Tra l'altro riflettendo sul fatto che il top non sarà in quarzo o altri materiali più durevoli ma in laminato, posto dietro al lavello potrebbe deteriorarsi troppo in fretta...mmm Forse meglio una bacchetta di alluminio vero???

per quanto riguarda lo schienale, le alernative sono tante (escludendo le piastrelle che non ami) vetro, acciaio, quarzo, pitture lavabili. Il laminato ho letto sul forum che per lo schienale lo sconsigliavano.

Per le misure delle varie basi, credo si possa cambiare qualcosa per sistemare la parete coi fuochi. Ci penso un po' e poi ti do il mio contributo :)

Non vorrei dire stupidaggini, ma così potrebbe funzionare?

60 colonna + colonna 30 + 60 colonna + base 60+ sottolavello 90 + base 60
angolo 125+ 90 base sotto fornelli + 60 (o carrellino da 30 se vuoi accorciare)
angolo + 90 + 90 (o60+90 o 60+60)

cmq la cucina è grande e di possibilità ne hai molte. è veramente importante che il rpogetto sia fatto bene

Premetto che a me piace un'alzatina tipo questa http://www.parlaconsnaidero.it/it/esper ... ina-orange (questa probabilmente è in corian, ma io nn mi riferisco al materiale quanto all'estetica) ma come già detto, siccome il top sarà in laminato l'unica soluzione è o di metterla in alluminio/acciaio alta 30/40 cm oppure mettere quella standard tipo questa http://vetrina.cucinatop.com/it/accesso ... na-19.html
Da schizzo dell'arredatore, pare che sulla parete di 2,50 l'alzatina di 30/40 cm nn si possa mettere ma vada applicata quella standard per via della finestra posta subito dopo i 2,50.
Ultima modifica di Miss.Lin il 22/02/13 14:35, modificato 1 volta in totale.

didi1979 ha scritto:Non vorrei dire stupidaggini, ma così potrebbe funzionare?

60 colonna + colonna 30 + 60 colonna + base 60+ sottolavello 90 + base 60
angolo 125+ 90 base sotto fornelli + 60 (o carrellino da 30 se vuoi accorciare)
angolo + 90 + 90 (o60+90 o 60+60)

cmq la cucina è grande e di possibilità ne hai molte. è veramente importante che il rpogetto sia fatto bene
didi1979, con le misure da te citate per la parete di 4,20 resterebbero fuori solo 60 cm per il frigo, quindi inserendo anche le bacchette laterali lo spazio per il frigo diminuirebbe ulteriormente. Mentre la parete da 2,50 escludendo gli angoli che misureranno 65 al centro resterebbe 1,20 quindi in questa misura devo poterci posizionare i mobili, in quanto spostando ancora di più la cucina creerebbe dei problemi di spazio.

La pittura lavabile sarà sicuramente una pittura che useremo in varie stanze, però credo che contro gli schizzi dell'acqua o dei cibi in cottura non sia sufficiente da solo.
Ultima modifica di Miss.Lin il 22/02/13 14:46, modificato 1 volta in totale.

Miss.Lin ha scritto:
petra18 ha scritto:e farla in vetro ? :roll:
mmm vetro??? non saprei forse meglio allumino/acciaio che riprende gli spazi divisori posti tra i cassetti con le gole.
a me in una finitura diversa dal top non piace un granchè, forse un po' meglio in acciaio, ma sulla fattibilità e i costi dovresti chiedere al rivenditore

didi1979 ha scritto:
Miss.Lin ha scritto:
petra18 ha scritto:e farla in vetro ? :roll:
mmm vetro??? non saprei forse meglio allumino/acciaio che riprende gli spazi divisori posti tra i cassetti con le gole.
a me in una finitura diversa dal top non piace un granchè, forse un po' meglio in acciaio, ma sulla fattibilità e i costi dovresti chiedere al rivenditore
Si, infatti credo che opterò per l'acciao in modo che si associ bene sia con lo zoccolo che con appunto la parte tra i cassetti con le gole.
Il rivenditore mi ha detto che se avessi fatto l'alzatina in laminato l'averi dovuta sostituire almeno ogni 3/4 anni ed il costo è di circa 100€. Dunque credo che non ne valga la pena, mi dispiace però non poter mettere l'alzatina di 30/40 cm anche sulla parete di 2,50 per via della finestra. Voi che dite metto direttamente quella di acciaio standard alta 5 cm?

[quote="Miss.Lin"~ mi dispiace però non poter mettere l'alzatina di 30/40 cm anche sulla parete di 2,50 per via della finestra. Voi che dite metto direttamente quella di acciaio standard alta 5 cm?[/quote]

se a quell'alzatina ci tieni particolarmente forse potresti fare in modo di non arrivare alla finestra
Ultima modifica di didi1979 il 22/02/13 18:57, modificato 1 volta in totale.