Re: Foto piantina e aiuto disposizione stanze, please!!!!

Scusa però io ho parlato dei muri portanti e del pilastro nella sala vicino al divano già qualche riga fa e anche della colonna di scarico. Sono stata attenta a leggere e rispondere alla vostre domande.
edith ha scritto:infatti ho cercato di non toccare quel muro centrale, vicino al divano mi sembra ci sia un pilastro!!!
nicvale ha scritto:Grazie a tutti per la disponibilità e l'aiuto.

I muri portanti sono solo quelli perimetrali (sulla sx fino all'attuale cucina e cameretta) e l'unico pilastro interno è quello vicino al divano (brava edith :wink: :wink:)
Olabarch ha scritto:
sopra c'è un altro appartamento, i cui scarichi e tubazioni passano in una colonna nel nostro bagno cieco , che appunto non si può spostare
perchè mai?
Mica devi spostare la colonna!
Sposti il tuo bagno e lo metti dove a te viene più funzionale
nicvale ha scritto: ok. la colonna quindi apparirebbe come un pilastro, giusto? Vi lascio elaborare, esperti, grazie. :mrgreen: :mrgreen:
Olabarch ha scritto:la colonna, probabilmente, è all'interno della muratura grossa esterna; se fosse così, all'interno del bagno non si vedrebbe nulla!
Infatti è così, la colonna nel bagno adesso non si vede, è inglobata nel muro, ma se si sposta il bagno, la colonna rimane lì come un pilastro, o no?
Queste cose come vedi le ho fatte presenti prima di chiedervi un consiglio e, ripeto, dopo aver risposto attentamente alle vostre domande. Scusa, ma non si può dire a qualcuno che non è stato attento o preciso quando è invece esattamente il contrario. Proprio perchè ho immaginato che si potesse non ricordare tutto quello che ho scritto e le mie risposte date a persone diverse, nel mio ultimo messaggio ho parlato nuovamente dei due pilastri (uno vicino al divano nella sala e l'altro nel bagno cieco). Immagino che i muri portanti sulla piantina siano facilmente individuabili......sono i più spessi, quelli perimetrali. Ecco di nuovo la piantina, i pilastri sono quelli rossi. Ciao, grazie.
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108658

io parlavo del pilastro che sarebbe fuori del bagno quello con finestra
almeno così mi pare di aver capito quando hai detto che la finestra non si può spostare proprio per quello :?

Ola supponeva (e di solito è così, proprio per non avere vincoli all'interno) che la colonna di scarico fosse nella muratura grossa ESTERNA (quindi nel muro esterno del bagno cieco, ovvero nel muro PORTANTE)
mentre dove l'hai segnato (ora) è nel muro INTERNO

per quanto riguarda la grandezza dei muri....
nicvale, non prendertela a male ma qui in questi anni (oramai sono parecchi) ne abbiamo viste di tutti i colori (e ancora sono certa neppure tutte le stranezze più strane) e non diamo mai per scontato (perchè di solito poi si fanno dei pasticci) che le persone sappiano che c'è differenza tra muro portante e non portante....
non hai idea di quanti, alla domanda ma dove sono i muri portanti e/o i pilastri ci risponde
NON lo so, ma voi fatemi lo stesso delle proposte

:shock: :? :lol:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Ok, ok. non me la prendo, ci mancherebbe. Cerco di chiarire un pò il tutto: all'inizio ho parlato del pilastro interno (quello vicino al divano in sala). Questo è chiaro. Siamo ad 1.
Ieri non vi ho parlato della colonna di scarico nel bagno cieco perchè non ne ero a conoscenza, me ne ha parlato mio marito quando gli ho fatto vedere la soluzione di edith (che prevede lo spostamento del bagno cieco).
Olabarch ha scritto:Ma insomma: 'sti *acc*i di pilastri dove sono?
Secondo me ce n'e` solo uno perche` quello nel bagno cieco e` solo un ingrossamento per la colonna di scarico.
Sì,Ola, mi è stato confermato che quello nel bagno cieco è un ingrossamento realizzato per la colonna di scarico, che comunque rimarrebbe lì, (ci passano i tubi dell'appartamento superiore :evil: :evil:), per cui vi ho scritto che questo bagno non si può spostare. Siamo a 2.
Poi ci sono altri due pilastri: uno nel cortile retrostante, appunto, vicino alla finestra del bagno, e non ve ne ho parlato perchè fa parte del muro portante perimetrale e da sull'esterno (per cui prima in più risposte ho parlato solo di pilastri interni), dopo il punto d'arrivo dell'ampliamento e l'unica cosa che impedisce è il solo spostamento della finestra del bagno; l'altro nel giardino anteriore, e non ve ne ho parlato perchè si trova davanti, dopo la finestra della camera da letto e questa parte della casa non appare nemmeno sulla piantina, per cui non impedisce alcun cambiamento interno. I muri portanti, confermo, sono quelli disegnati più spessi, i perimetrali (sulla sx fino alla cucina e alla cameretta), quelli intorno al giardino retrostante sono più bassi (circa due mt.) e, ovvio, non si possono spostare. Quindi all'interno c'è un solo pilastro e questo "ingrossamento" della colonna di scarico. La posizione di entrambi è indicata in rosso sull'ultima piantina che vi ho postato. Spero di essere stata chiara, adesso, scusate ma non sono un tecnico, e comunicarvi informazioni sbagliate o non dettagliate non servirebbe nè a me nè a voi. Grazie, ciao.
Ultima modifica di nicvale il 29/08/13 14:15, modificato 4 volte in totale.

Scusate, ma nelle costruzioni moderne esistono ancora i muri portanti? Travi e pilastri allora servono solo a dare fastidio all'arredamento? :D Magari le pareti esterne sono più spesse (doppio forato con isolante in mezzo, o cappotto esterno, o diavolerie simili) ai fini dell'isolamento termico ed acustico, ma non sono più portanti come le case in pietra di una volta :mrgreen:
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

fabcons ha scritto:Scusate, ma nelle costruzioni moderne esistono ancora i muri portanti? Travi e pilastri allora servono solo a dare fastidio all'arredamento? :D Magari le pareti esterne sono più spesse (doppio forato con isolante in mezzo, o cappotto esterno, o diavolerie simili) ai fini dell'isolamento termico ed acustico, ma non sono più portanti come le case in pietra di una volta :mrgreen:
Non lo so , ma credo che tutti i muri perimetrali della mia casa siano portanti e sicuramente non si possono spostare (sono spessi 25/30 cm), sopra c'è un altro appartamento :mrgreen: :mrgreen:, poi una casa come si regge? Solo sui pilastri? Bò, aspettiamo ola e difra.
Ultima modifica di nicvale il 29/08/13 14:17, modificato 2 volte in totale.

volevo chiarire una cosa

quando ho scritto che ho sviluppato la versione con allungamento della zona giorno verso il giardino nord l'ho fatto per una serie di motivi

A. preferisco la cucina nella zona più fresca che quella più calda (a meno che tu non abiti in un posto freddissimo)
B. preferisco che la cucina abbia un'apertura con porta diretta verso l'esterno (anche per la questione "immondizie")
C. la camera tutta finestrata la trovo troppo e alla fine è necessario riempirla di tende
D. ho cercato di non effettuare troppe modifiche murarie
E. potevo creare una zona lavanderia molto separata dal resto della casa e non nei bagni (a me non piace se si può fare in altri posti)
F. la sala pranzo è uno spazio separato e ben definito con una stanza a questo dedicata: lo trovo molto piacevole soprattutto quando ci sono ospiti

fondamentalmente è stata una scelta dettata da questi motivi :wink:

però anche la versione con cucina al posto dell'attuale camera matrimoniale ha delle sue positività
che però io reputo minori :wink:

vedo con la nuova indicazione della colonna scarichi nel bagno come si adatta il mio progetto iniziale

edith ha scritto: il pilastro dietro il divano l'avevo inquadrato, ma quello del bagno no!!!mannaggia!! :evil:
vabè piano piano ci si arriva ad una soluzione!! :D
No edith, non ti preoccupare, effettivamente si è parlato del pilastro della colonna di scarico proprio dopo la tua proposta.
Difra, grazie per i dettagli del tuo punto di vista, ho capito. Bello il giardino con la "casetta" per gli attrezzi. Chiarite le piccole incomprensioni e aggirati gli ostacoli strutturali, non so proprio che cosa fare....... :roll: :roll: Tutta la zona giorno a sud, o la cucina sul retro? Ci sono i pro e i contro da valutare per entrambe le soluzioni (luce, larghezza delle stanze, clima, praticità della suddivisione degli ambienti e spese, ovviamente). Inizieremo a "impacchettare" a metà aprile, dopodichè......la decisione deve essere presa. Ci devo pensare.... :roll: :roll:

nicvale ha scritto:
edith ha scritto: il pilastro dietro il divano l'avevo inquadrato, ma quello del bagno no!!!mannaggia!! :evil:
vabè piano piano ci si arriva ad una soluzione!! :D
No edith, non ti preoccupare, effettivamente si è parlato del pilastro della colonna di scarico proprio dopo la tua proposta.
Difra, grazie per i dettagli del tuo punto di vista, ho capito. Chiarite le piccole incomprensioni e aggirati gli ostacoli strutturali, non so proprio che cosa fare....... :roll: :roll: Tutta la zona giorno a sud, o la cucina sul retro? Ci sono i pro e i contro da valutare per entrambe le soluzioni (luce, larghezza delle stanze, clima, praticità della suddivisione degli ambienti e spese, ovviamente). Inizieremo a "impacchettare" a metà aprile, dopodichè......la decisione deve essere già presa. Ci devo pensare.... :roll: :roll:
ci sono altre due opzioni

A. zona pranzo nella parte verandata (con in fondo sempre la lavanderia) e una cucina di passaggio (e qui non sposteresti nulla ma solo piccoli aggiustamenti nella zona bagni)
B. la soluzione con cucina sul davanti a fianco del salotto e la camera sul retro come avevi disegnato tu (rifacimento attacchi e scarichi, abbatimento tramezze, una cucina con zona pranzo inclusa)

se proprio dovessi scegliere io (in base al mio modo di vivere attuale e per me) farei nella veranda la lavanderia e la zona pranzo e terrei la cucina passante
:wink:

ma io non sono te/voi :D

l'unico dubbio è se sia possibile farlo perchè non so se verrebbe considerata tutta una stanza (per i rapporti aeroilluminanti)

Questa è proprio la prima soluzione a cui abbiamo sempre pensato :D (figurati che avevamo anche l'intenzione di realizzare un camino -nell'angolo superiore sx della piantina, per intenderci- :wink: ), e in questa logica sono stati predisposti tutti gli ambienti, soprattutto la cucina, quando abbiamo comprato, poi però si sono presentati tanti problemi, per cui abbiamo dovuto aspettare e adesso.....ci sono altre idee. L'unica soluzione diversa è l'ambiente lavanderia che noi abbiamo sempre immaginato dove tu hai messo la casina degli attrezzi (non però separata dalla zona pranzo, ovviamente). Quindi, a quanto pare, si ritorna lì......ci devo pensare....... :roll: grazie difra :wink:
Ultima modifica di nicvale il 04/03/13 20:08, modificato 1 volta in totale.