Re: FIGLI ADOLESCENTI

alessia275 ha scritto:Io Berlino ....mi sono innamorata...ma era Agosto...adesso chissà! In inverno, a fine Novembre, sono stata a Monaco ( giuro che in questo momento stavo guardando come cercare lavoro in Baviera)... faceva un tale freddo, ma un tale freddo...però rimane sempre la mia città preferita ( nn la + bella eh...ovviamente Londra, Parigi Instabul e la stessa Roma ne hanno da vendere).

Sil...in bocca al lupo
Monaco è piaciuta tanto anche a me (anche quella con la neve, ma era Natale e ci stava...)
in effetti forse Berlino è da godersi in primavera, ma che ne sapevo io che beccavamo il marzo più freddo da 50 anni a questa parte?? :twisted:
ma va bene lo stesso, lo ripeto; mi basta andar via che alla fine l'esperienza mi diverte comunque!
certo, come ha detto mia figlia: mamma, questi campano sulle sfi.ghe: abbiamo visto solo roba dell'olocausto e della guerra fredda...
che poi non è vero, abbiamo visto anche tanto cemento e cristallo, a partire da Postdamer Platz. Ho fatto due cogl@ni così a tutti per andarci e quando sono arrivata.... :?: :?: mah....
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Beh sí ...a Postadamer Palatz di rilevante ricordo la bellissima coppia di pupazzi Lego all'ingresso del Sony Center!
Molte cose riguardano la Seconda Guerra Mondiale e la Guerra Fredda...nn penso che la "scorderanno" mai ( aggiungo un per fortuna), ma sono tutte gratis. A parte che é gratis anche l'ingresso al parlamento ( vogliamo parlarne????? provate ad entrare a Montecitorio!!!!!!), il Pergamon Museum penso sia ineguagliabile, la porta di Branderburgo e la stessa Unter den Linden rimarrano nella mia testa per sempre cosí come il Museo della Scienza ( volevo stare lí dentro 3 giorni) e il castello di charlottenburg....ma ribadisco che era Agosto...
E vogliamo parlare dell'albergo...avevamo trovato un'offertona su booking all'hotel Andel's, nuovissimo, modernissimo...una doccia da paura! (adesso é inavvicinabile!)
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

alessia275 ha scritto:Beh sí ...a Postadamer Palatz di rilevante ricordo la bellissima coppia di pupazzi Lego all'ingresso del Sony Center!
Molte cose riguardano la Seconda Guerra Mondiale e la Guerra Fredda...nn penso che la "scorderanno" mai ( aggiungo un per fortuna), ma sono tutte gratis. A parte che é gratis anche l'ingresso al parlamento ( vogliamo parlarne????? provate ad entrare a Montecitorio!!!!!!), il Pergamon Museum penso sia ineguagliabile, la porta di Branderburgo e la stessa Unter den Linden rimarrano nella mia testa per sempre cosí come il Museo della Scienza ( volevo stare lí dentro 3 giorni) e il castello di charlottenburg....ma ribadisco che era Agosto...
E vogliamo parlare dell'albergo...avevamo trovato un'offertona su booking all'hotel Andel's, nuovissimo, modernissimo...una doccia da paura! (adesso é inavvicinabile!)

ecco, il Pergamon vale decisamente la pena: assolutamente da vedere! e la zona Brandeburgo/Reichstag/Duomo/Isola dei Musei ha un suo perchè...
però ho trovato molto molto tristi molte zone che abbiamo attarversato con la S-Bahn nelle zone in cui corre sopraelevata: per arrivare alla Est Side Gallery, ad esempio, percorri un tragitto che sembra uscito da Good Bye Lenin!!
E mi ha molto impressionata percorrere la Friedrichstraße. In 3/4 Km passi dalla infelice ricostruzione dell'Ovest al Checkpoint Charlie alle vetrine delle Galeries Lafayette e del Q206 e 207. Capisco di non capire, comprendo la volontà di riscotruire ex novo, ma qualcosa magari per evitare il cemento e l'acciaio ed il vetro.... ridicoli poi i ristoranti "tradizionali" bavaresi o berlinesi ricostruiti nei palazzi nuovi, tutti finti...
Con l'hotel è andata benino anche a noi; un dignitoso Ibis a 200 mt da Alexabder Platz, centralissimo, con ottima colazione (fondamentale, per me), 435 neurini x 4 notti: non lussuoso, ma tanto ci abbiamo a malapena dormito...
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Bradi
wilkommen!
mi spiace per il freddo patito ma a Berlino c'era da aspettarselo...iniziano un clima "fattibile" solo a luglio :mrgreen:
io non l'ho ancora visitata perchè per il clima punto ad agosto ma almeno almeno 10gg per poter vedere tutta l'architettura e per il tour nella metropolitana. E finora non siamo riusciti :?
Sei stata al museo ebraico di Libenskind?
dicono che Berlino sia la capitale dell'europa occidentale per come è dinamica....ma è fredda :?
The Sisterhood of The Calf 37

oltre_mente ha scritto:Bradi
wilkommen!
mi spiace per il freddo patito ma a Berlino c'era da aspettarselo...iniziano un clima "fattibile" solo a luglio :mrgreen:
io non l'ho ancora visitata perchè per il clima punto ad agosto ma almeno almeno 10gg per poter vedere tutta l'architettura e per il tour nella metropolitana. E finora non siamo riusciti :?
Sei stata al museo ebraico di Libenskind?
dicono che Berlino sia la capitale dell'europa occidentale per come è dinamica....ma è fredda :?

si,ma non siamo riusciti a dedicarvi tutto il tempo che meritava (il percorso fatto bene secondo me meriterebbe almeno 5/6 ore): anche quello mi ha un po' perplessa, forse troppo concettuale???
Cioè, è tutto basato sul vuoto/pieno, sull'assenza più che sulla presenza delle cose (non la mostra sulla storia degli ebrei, ovviamnete, sto parlando della struttura stessa del museo). Il Giardino dell'esilio non era accessibile (gelo e neve :twisted: ), ma avevamo già dato con il Memoriale. La Torre dell'Olocasuto se non hai studiato, non capisci nemmeno cosa sia, mentre la bradipina ci ha tenuto a camminare sulle Foglie Cadute: io me la sono risparmiata, avevo un mal di piediiiiii...
in compenso all'uscita con i miei amici ci siam fatti una bella discussione su quanto il museo avesse fini di indottrinamento, ma forse ci aveva fatto male lo stinco della sera prima :wink:

In effetti il progetto del museo è molto concettuale, anche le bucature in cui filtra la luce sono state studiate e concepite come squarci=>dolore=>mancanza.
al memoriale hai fatto così anche tu? :mrgreen:
Immagine
lo stinco berlinese gioca brutti scherzi :lol:
The Sisterhood of The Calf 37

oltre_mente ha scritto:In effetti il progetto del museo è molto concettuale, anche le bucature in cui filtra la luce sono state studiate e concepite come squarci=>dolore=>mancanza.
al memoriale hai fatto così anche tu? :mrgreen:
Immagine
lo stinco berlinese gioca brutti scherzi :lol:
e vogliamo palare delle finestredel museo??? delle pendenze???
'nzomma, per capirlo bisognava aver studiato, lo ribadisco :mrgreen: (l'audioguida è servita molto, per fortuna... ma ammazza, al Pergamon era gratuita, qui 3€ l'una, anche se mio figlio l'ha trovata figherrima, visto che era un ipod :lol: )
per quanto rigurada il memoriale no, non ho zompettato: appunto, lo stinco ed i km percorsi mi hanno impedito siffatta leggiadria

Bentornata bradi! :D
E un saluto alle care bacucchine :lol:
A Berlin non sono mai stata e al momento non mi "ispira" :roll:
Invece mi piacerebbero tutte le tue mete future :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Onestamente il memoriale mi ha fatto molta impressione e tutto ciò che riguardava l'olocausto l'ho volutamente evitato. Quel poco che so delle atrocità e disumanità perpetrate mi basta per avere un senso di ribrezzo ogni volta che ci penso o sento qualcuno parlarne. Dopo aver visto la Vita é Bella o, peggio, Schindler's List nn ho dormito per giorni. Certe cose nn le concepisco proprio. Certo andare a Berlino e prescindere dall'olocausto nn é possibile....ne ho voluto cogliere il segno di rinascita e sperare che tutti i popoli ne abbiano tratto un grande insegnamento ( almeno a parole...poi abbiamo centinaia di notizie di razzismo e persecuzione).
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

myfriend ha scritto:Bentornata bradi! :D
E un saluto alle care bacucchine :lol:
A Berlin non sono mai stata e al momento non mi "ispira" :roll:
Invece mi piacerebbero tutte le tue mete future :wink:
ambè, finalmente ti incrocio! avevo chiesto di te nei missing, che fine hai fatto??? :mrgreen:
le altre mete per ora attendono, sob, ben altri neurini stiam spendendo...
alessia275 ha scritto:Onestamente il memoriale mi ha fatto molta impressione e tutto ciò che riguardava l'olocausto l'ho volutamente evitato. Quel poco che so delle atrocità e disumanità perpetrate mi basta per avere un senso di ribrezzo ogni volta che ci penso o sento qualcuno parlarne. Dopo aver visto la Vita é Bella o, peggio, Schindler's List nn ho dormito per giorni. Certe cose nn le concepisco proprio. Certo andare a Berlino e prescindere dall'olocausto nn é possibile....ne ho voluto cogliere il segno di rinascita e sperare che tutti i popoli ne abbiano tratto un grande insegnamento ( almeno a parole...poi abbiamo centinaia di notizie di razzismo e persecuzione).
anche io sono molto toccata dal tema, e la visita a Dachau mi ha segnata molto, ma mi interessano molto l'ebraismo e la letteratura ebraica, temi che prima o poi conto di studiare più seriamente: da qui anche la discussione che abbiamo avuto con i miei amici e di cui dicevo prima...

Sono nei missing? Urca! :lol: (mmh .... in effetti da un po' scrivo meno ....)
bradipa66 ha scritto:anche io sono molto toccata dal tema, e la visita a Dachau mi ha segnata molto, ma mi interessano molto l'ebraismo e la letteratura ebraica, temi che prima o poi conto di studiare più seriamente: da qui anche la discussione che abbiamo avuto con i miei amici e di cui dicevo prima...
Infatti anch'io "studierei" prima se mi capitasse di andare in queste città dense di una tale sofferenza.
Ad esempio mi piacerebbe visitare le città polacche.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Sil70 ha scritto:
bradipa66 ha scritto:
Sil70 ha scritto:
no news...good news?!?? :roll: :roll:
speriamo decisamente di SI

sperem! :wink:
sì sì speriamo!!!! :D
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

hummm peccato Berlino non ti sia piaciuta... io ci sono stata prima della caduta del muro :shock: :shock:
prima di decidere x londra mettevo londra parigi berlino sullo stesso piano... diciamo che Berlino la scartai all istante
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always