Re: Help Cucina

No che guastafeste, ogni consiglio è bene accetto!

Hai ragione, infatti alla fine abbiamo optato per eliminare l'isola e passare alla soluzione penisola come da foto, così da lasciare libero anche il passaggio porta portafinestra...credo che così possa andare...ora ci lavoro ancora un pò e vi posto quella che potrebbe essere definitiva!

Buongiorno.
Per essere sicuri degli ingombri è necessario conoscere la misura della parete, a destra della porta,su cui andrà la penisola. Tale misura infatti non è riportata nella pianta che hai allegato.
Ti suggerisco di verificare gli ingombri in pianta, i render servono più che altro ad avere una visione d'insieme.
Guardando il tuo ultimo render vedo che hai piazzato intorno al tavolo-penisola 5 sgabelli. Generalmente le penisole servono per pranzi veloci di due massimo 3 persone. Se hai esigenze diverse, magari prevedi di ospitare spesso gli amici, non sarebbe meglio un vero e proprio tavolo meno vincolante rispetto ad una penisola? Considera che dal lato interno della penisola avresti poco spazio per piazzare gli sgabelli e lavorare comodamente al piano. :|
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Immagine
se la penisola che hai in mente è questa, allora tanto vale (mio parere) far fare un tavolo con lo stesso piano e la stessa altezza delle basi da tenere vicino come penisola, e da spostare a piacere

Giustissime osservazioni alle quali rispondo...

per quanto riguarda gli ingombri su quella parete dovrei avere anche più spazio, solo che quando ho preso le misure le avevo prese fino agli interruttori perchè prevedevo di mettere mobili alti lì, ora visto che vado di penisola credo di poter arrivare fino alla porta, quindi domani che vado a casa prendo le misure esatte e le posto.

Per quanto riguarda gli sgabelli ne ho messi 5 perchè potrebbe capitare di mangiarci in 5 ma ovviamente l'idea è di tenerla solo per pranzi rapidi, quindi gli sgabelli fissi sarebbero solo 2 (max 3).

Per i pranzi numerosi mi sposterò in soggiorno dove penso che prenderò un tavolino di quelli "calligaris" allungabili, alzabili che arriva fino a 220 cm di lunghezza, ma questa è un'altra storia.

Per quanto riguarda l'idea di un tavolo della stessa altezza da poter spostare l'idea è valutabile anche se è sempre stato un mio cruccio avere questo tipo di penisola, mi è sempre piaciuta, fatto sta che ovviamente devo valutare bene gli ingombri onde evitare l'effetto sardina.

Fatto sta che credo che comunque un tavolo in questa situazione creerebbe più ingombro della penisola stessa, che ne pensate?

hai distanziato il piano cottura dalla colonna forno e tolto il frigo accanto alla porta...quindi che dire...a me piace!

Come tutti però ti dico valuta bene le misure! Molto bene!
E controlla che ci sia la presa per il frigo! E visto che è tutto solo soletto laggiù nell'angolo almeno compralo bello che faccia anche da arredamento! Anche io ho un frigo in castigo in un angolo ma sto valutando di toglierlo... Però è tutto colorato! E alla fine mi piace! Infatti nonostante tutto è ancora lì!

Ciao!

Ma io non vorrei ripetermi ma secondo me nemmeno la penisola ci sta in quella stanza.....
Avresti troppo poco spazio dietro i fornelli, e cmq ti ritroveresti degli sgebelli davanti alla porta che occupano il passaggio a mio modesto parere :|

Cmq io ho preso in esempio la mia cucina che ripeto è molto simile alla tua....
Ho fatto questo disegno

Immagine

le basi nel lato corto sono fuorimisura ma con un piccolo costo aggiuntivo tutto si può fare.
Allora:
frigo 60
forno 60
lavello 80
lavast. 60
piano cott 60
fascia di tamp 5
angolo 55............ tot 380 ( ma se hai giusto giusto 379 le basi sul lato corto le fai come vuoi anche 53/ 54)

lato corto:
base ad angolo 105 (60 angolo + anta da 45)
base 60 ..............tot 165

secondo me la penisola non ci sta :? e se ci sta ci sta un pò risicata ... calcola che almeno 90 cm dietro la penisola devi lasciare, e se lasci questi 90 cm se non erro dovresti avere un piano della penisola di 50 cm circa.....

Chissà se il mio discorso è chiaro.... :? :oops: :?
Ci servirebbe CLA 56 ....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

La porta quanto è larga?
La parete corta quanto misura a filo porta?
E la portafinestra quanto è larga?
E l'angolo dove vorresti mettere il frigo free ( quello senza corrente insomma) quanto misura?

Ciao e scusa il casotto che ho fatto.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Ma guarda io credo che le tue siano osservazioni giustissime infatti devo valutare bene le misure...!

Allora, la parete senza corrente per il frigo è 90 cm, quindi ci starebbe un frigo 60...e uno...!

Per quanto riguarda le altre misure devo prenderle per bene domattina, dato che non lavoro farò tutte le misurazioni precise ed in base a quelle posterò un disegno, con anche le misure della distanza della penisola (che ripeto a me piacerebbe moltissimo però non vorrei fosse troppo risicata davvero...!

Domani posto e vediamo...ovviamente nel caso in cui fosse risicata opterei per la tua soluzione, sarebbe secondo me il giusto compromesso...!

Ma secondo voi se facessi così e mettessi una penisola a scomparsa sotto al top?Ho visto che qualcuno le fa...!

E se prendessi come diceva Gina un tavolo alto quanto la cucina e lo spostassi a mo di penisola qnd mi serve?Che ne dite?

Mamma mia...non avrei mai pensato A)di dovermi trovare di fronte a questo tipo di situazioni (ho smp pensato che ci avrebbe pensato la donna di casa ma, ahimè, al momento non ne esiste una) B)che fosse così difficile... :|

Stammi a sentire.....
Per quanto riguarda il :
(ho smp pensato che ci avrebbe pensato la donna di casa ma, ahimè, al momento non ne esiste una)

pensi davvero che se ci fosse stata una donna di casa tutto sarebbe diventato più facile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ??????

Per tutto il resto c'è .... il forum ..... 8) (non so se hai la Master Card :mrgreen:, ma non sarebbe male :mrgreen: )

A parte gli scherzi.... i tavoli a scomparsa o penisole che siano ci sono ma quà mi sa che a livello di budget ci servirebbe effettivamente una bella master card per prenderne uno che sia FUNZIONALE e non una tavoletta appoggiata e incassata a un mobile.... :?
Immagine
Immagine
un esempi ma se cerchi con google tavoli a scomparsa ce ne sono di esempi
Ciao
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Quando ieri abbiamo ipotizzato la cucina con penisola ti ho chiesto se avessi fino al filo porta almeno 2,50 mt. Ora dopo le giuste sollecitazioni di gigheri ho provato a buttare giù la pianta e viene fuori questo

Immagine

host immagini

Se le misure fossero corrette avresti dal filo porta al muro circa 2,20.
In questo caso la vedo dura. Avresti 80 cm tra basi e tavolo-penisola e un tavolo-penisola da 80 cm. Gli sgabelli poi sarebbero troppo davanti alla porta ostacolando il passaggio.Impossibile non è, ma vale la pena?

Verifica le misure (ma se l'intera parete è 3,30 non possono essere troppo diverse da queste) :roll:
Ecco perchè insistiamo sempre nel dire che sono indispensabili tutte le misure :mrgreen:

Comunque dai, mal che vada fai il copia-incolla del progetto di gigheri :D

Altra guastafeste a rapporto :mrgreen:
Niklas ha scritto:Salve,

sono un giovane 28enne in procinto di lasciare la casa dei miei genitori per trasferirmi in una mia appena acquistata...mi sto accingendo ad acquistare una cucina, il budget è abbastanza contenuto
--- CUT ----
Prima di organizzare la cucina ti sarai dato delle priorità (se non l'hai fatto, provvedi! :P )
Ti serve molto piano di lavoro perché ti piace cucinare?
Oppure ti serve molto contenimento perché non hai molto posto altrove? (esempio: in soggiorno ci sarà una credenza o mobilio simile? hai un ripostiglio/dispensa per le scorte?)

Ah, domani controlla dov'è il termosifone, dalla piantina non c'è (riscaldamento a pavimento?).
Non sarebbe male se postassi anche qualche foto, piastrelle incluse, magari foto scattate con la luce diurna. :wink:

Io a gusto mio metterei il frigo dove hai pensato tu e lo sceglierei molto particolare (Coolors? Smeg?).
A meno che tu ne faccia un uso intensivo metterei forno sotto il pc, quindi nessuna colonna.
Cappa integrata nei pensili che saranno solo sulla parete lunga.
Sulla parete corta farei una pittura decorativa che richiami qualche colore del frigo.
La penisola solo se non crea problemi nei passaggi; l' estraibile che dici tu costicchia, mi sa.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ciao Myfriend :P :P :P

Bene!!! come guastafeste funzioniamo bene!!!
Al poveretto abbiamo smontato in 2 minuti tutta la sua idea di cucina peninsulare e isolana :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Però hai ragione :roll: se non si dispone di una dispensa si dovrebbe pensare a un posticino per le scorte nella cucina.....

Ragazzi si riparte :D

Ma Cla è in vacanza???

Quando serve non c'è mai....

Ciao myfriend .... :wink:

Faccio rapporto...vi posto le misure.

Per quanto riguarda il termosifone, si trova di fronte a dove ho pensato ai mobili, dietro la porta, quindi non da alcun fastidio.

La presa per il frigo dove l'ho pensato alla fine l'ho ricavata, mezz'ora di lavoro e l'abbiamo creata dal nulla quindi un problema è risolto.

Le misure esatte della stanza sono, 3,80 lato lungo, 2,20 lato corto a filo porta (la parte dove vorrei la penisola per intenderci).

Io vorrei mettere la penisola semplicemente perchè credo che il tavolo mi creerebbe maggiori ostacoli avendo anche una portafinestra e poi non vi nascondo che mi è sempre piaciuta.

Per quanto riguarda pensili e spazi non credo di avere particolari problemi, nel soggiorno ho parecchi mobili da utilizzare a mo di dispensa e poi per come l'ho pensata anche in cucina potrebbe esserci spazio...!Cmq sotto vi posto le foto con le misure e di come ho pensato io di fare il tutto!Datemi una mano a farci uscire questa benedetta penisola!:)!

Immagine
Immagine

Oh benissimo..... :P
Allora senti, prendendo in esempio il tuo disegno col plenner ikea perchè accanto alla colonna forno non metti una colonna dispensa da 30/40 cm ??? al posto di quei riempitivi ...

Mi sono applicata :oops:

Spero ti piaccia:
Immagine

quindi
dispensa 40
forno 60
lavello 80
lavst 60
pc 90
fascia 5
angolo 60

lato corto
angolo 105 (60 + 45 anta)
penisola e base con anta 105 di cui 45 con anta ( io non conosco i oduli come funzionano in una penisola :oops: :oops: :oops: ) ho fatto un ipotesi che per accedere alla base di appoggio della penisola si entrasse da un anta da 45 , come una base agolare insomma .
lunghezza penisola 120

io fin qui ci arrivo .....poi getto la spugna :mrgreen:

Non è che mi piace...è proprio quello che volevo...:)!

L'unica cosa è che devo invertire pc con lavello per via degli attacchi dell'acqua (sulla piantina li ho segnati) che sono proprio sotto dove tu hai messo il pc.

L'idea della dispensa vicino alla colonna forno mi piace molto, ma non fa niente che poi i fuochi siano vicino alla colonna???

cmq è molto bella così, mi piace davvero, grazie...vedo se riesco a fare il progettino anche io e lo posto!

Nik nel mio messaggio di ieri delle 17,28 ho ipotizzato (ammappete ci ho preso) proprio 2,20 a filo porta. Secondo me è troppo giusto giusto.Guarda la pianta che ho postato, giusto per farti vedere gli spazi.Poi ovviamente decidi tu.