aiuto suddivisione zona living

ciao a tutti!
sono in fase acquisto casa e ho individuato una soluzione che mi piace moltissimo, tranne per la cucina.
La pianta della casa è qua sotto, ho evidenziato in rosso l'ovvio problema:
Immagine
[/URL]

Gli attacchi della cucina (che non posso spostare) non sono dove è scritto cucina, bensi nella parete che sta di fronte all'accesso al terrazzo. In questo modo, il muretto che va a chiudere la cucina è solo una rottura di scatole, perchè mi limita la lunghezza a poco meno di 3mt (2.80 se ho calcolato bene).

Ora, come posso gestire la situazione?
Mi era venuta in mente una soluzione del genere: sperando che il muretto che chiude non sia portante (e non dovrebbe esserlo.... IN TEORIA, ma è tutto da verificare) volevo fare una cosa del genere:
Immagine
[/URL]

in questo modo avrei una parete più lunga e potrei fare una cucina come dio comanda (4/5 mt lineare, una cosa così). Piccolo problema: la parete sarebbe sfalsata!

E' arredabile così? o mi viene una schifezza, per cui mi conviene allineare il muro col cartongesso (ci perdo qualche mq ma niente di impossibile, la stanza rimane cmq vivibile)?

vi prego aiutatemi... la casa per il resto è splendida, luminosissima, grande, il prezzo va benissimo... ma sta cavolo di cucina mi blocca!
grazie a tutti ;)

Re: aiuto suddivisione zona living

per le misure non le ho messe perchè purtroppo ancora non le ho :( ho la scheda catastale, sto cercando di ricavarle, appena le ho le metto (mi rendo conto che così è una domanda parecchio campata in aria)

comunque hai centrato esattamente l'idea che avevo io, grazie!
hai per caso qualche foto di un ambiente fatto così "sfalsato", in modo da capire qual'è l'effetto? sto cercando su google immagini ma non trovo veramente nulla....

grazie ancora!

Non sono particolarmente brava a cercare immagini :mrgreen:
In questa c'è un gioco di diverse profondità ma non è proprio come il tuo caso:

Immagine

invia immagini

Comunque se mi consenti, se la casa ti piace non mi farei troppi problemi,una soluzione anche esteticamente gradevole per la cucina si trova :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

In fondo con una soluzione sfalsata, quella paretina potrebbe anche esserti d'aiuto a staccare le due zone a profondità diversa; per esempio potresti chiudere le colonne in una nicchia, e magari farla in un colore a contrasto.
Oppure valuterei la possibilità di arretrare la parete da 2,80, in linea con l'altra, così eviti di sfalsare ma soprattutto recuperi larghezza di fronte alla finestra del terrazzo, altrimenti la cucina rischia di diventare un corridoio-cunicolo verso la zona notte.
Piuttosto, mi incuriosisce come pensi di arredare la camera matrimoniale, con tutte quelle riseghe
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

arretrare la parete è un'altra cosa che mi era venuta in mente, ma sinceramente non volevo fare "troppi" lavori (siamo ovviamente risicatissimi col budget :x ) quindi credo che sia una soluzione molto più costosa... anche se oggettivamente la migliore. Non riesco proprio a capire perchè hanno messo le pareti così, sarebbe stato molto più intelligente fare il muro dritto (evitando, come dici giustamente tu, l'effetto "cucina in corridoio") quindi ho un po' paura che ci sia qualcosa che fisicamente lo impedisce (qualcosa di portante, non so! non capisco nulla di edilizia, sto aspettando riscontro dal costruttore).

per la camera matrimoniale, altro bel problema ma ci penserei poi :D
per come sono state messe le prese della corrente, il letto andrebbe circa qui (ovviamente non in scala, ho messo un quadratino giusto per rappresentare la posizione)
Immagine
sulla parete che da verso la cucina vorrei mettere l'armadio, ma mi rimane quell'enorme zona di anticamera (vi giuro è proprio grande) che non saprei assolutamente come utilizzare... pensavo a una specie di seconda zona relax, con magari un paio di poltrone, una libreria... non so!
la seconda camera invece per ora sarà studio (o stanza armadio), in futuro si vedrà :D

cavolo è bellissima! anche i colori, ma il mio fidanzato penso che non ne sarebbe felicissimo ahahahhaha

l'unica cosa è che gli attacchi della tv adesso sono nella parete dove adesso sta il bracciolo sx del divano, quindi andrebbe ruotato tutto di 90° a sinistra... ma è l'ultimo dei problemi...
più che altro a vederla dal vivo non sembrava così risicata cavoli, forse perchè l'ho vista vuota sembrava che ci stesse tutto in maniera molto più agile...
sto ancora attendendo il disegno con le misure... giusto per capire...

ma posso dire una cosa? siete tutti veramente BRAVISSIMI!

Ci sono sostanziali differenze con la prima piantina. Io ero partita dallo spessore dei muri esterni che solitamente sono di 30 cm per ricavare riproporzionandole le misure dell'ambiente.
Direi che la pianta che posti ora dimostra che la prima non era attendibile, anche il muro che divide la camera dalla cucina ora sembrerebbe un tramezzo e non un muro portante come nella prima. :wink: :wink:
Direi che ora fatti due conti avresti circa 8 mq in più!! :shock: :shock:
Comunque credo che la mia impostazione possa rimanere valida, ovvio che avrai la possibilità di mettere un divano certamente più grande e comodo e di sfruttare interamente la parete più lunga con una parete attrezzata. :wink: :lol:

Immagine
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

saryriccia ha scritto:cavolo è bellissima! anche i colori,
Quoto, complimenti Minni, davvero una scelta elegante!
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

fabcons ha scritto:Ma ancora esistono i muri portanti? Col cemento armato si usano travi e pilastri per la struttura, i muri portanti sono scomparsi da un po'...o no? Comunque Minni è brava, e poi di solito sa valorizzare i suoi rendering con le luci :wink:
E' una mansarda.
Forse è portante solo per il tetto? In quel punto è alto. Sulla linea del colmo c'è un pilastro, per non lasciarlo solo soletto nella stanza matrimoniale han fatto il muro disallineato.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

inanzitutto grazie a tutti per le risposte, siete stati molto preziosi... per me è un mondo un po' "ostico", io posso avere delle preferenze in fatto di ambienti o arredamento, ma se non vengo correttamente "indirizzata" tendo a fare scelte che vanno a discapito dell'utilizzabilità (esiste come parola? :shock: :lol: )

detto questo, ora ho capito che potrebbe venire un ambiente interessante (almeno per i miei gusti), e nel caso in cui dovessimo riuscire ad aggiudicarci questa casa, l'ipotesi di arredamento di minni sarà sicuramente l'impostazione che seguiremo ;)
ovviamente se qualcuno dovesse avere altre idee, sono ben accette!
a presto... dovrò stressarvi per le altre stanze (in primis la camera da letto, che sarà un altro bel cinema)

grazie ancora!