Aiuto disposizione Angolo cottura a vista e soggiorno

salve a tutti,
è da una settimana che spulcio idee, novita e tendenze da questo sito (e per questo grazie)...forse perchè rinnovo la mia piccola casetta in cui io e il mio compagno contiamo di passare la nostra vita assieme!!!! ;)
Il problema, sicuramente connesso alla mia scarsa competenza di organizzare gli spazi e aprirsi a nuove idee, è la zona giorno della casa (circa 19 metri quadrati) in cui si inserisce un piccolo angolo cottura a vista (2.08x1.66).
Mi piacerebbe separare le due zone se fosse possibile, anche perchè adesso non è così e questo crea problemi di funzionalità e gestione degli spazi, oltre che estetici.. L'idea è di impostare tutto sul moderno e di avere tutti gli elettrodomestici necessari nell'angolo cottura (frigo che già possego larghezza 6o, profondità 63, altezza 1.92 e poi lavastoviglie e tutto il resto). Sono vincolata a tenere lavello e fornelli nell'angolo perchè è da li che partono tubi e scarichi per gas e acqua. per quanto riguarda un ulteriore vincolo è rappresentato dal termosifone sotto la finestra che mi porta a pensare di non poter sfruttare quello spazio per il divano.. Insomma sono un pò scoraggiata.. e spero di trovare un valido aiuto proprio qui.

allego un'immagine di piantina un pò spartana fatta da me!!!

http://ImageShack/a/img542/5571/immaginehto.jpg

grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiii e
Buona Domenica

Re: Aiuto disposizione Angolo cottura a vista e soggiorno

allora rivedendo le misure... abbiamo 56.5 cm prima della doppia finestra ( 167.5 di larghezza) poi c'è la parete che la divide dal balcone di 135 e il balcone è 106,5 , ed infine 74.5 dal balcone al muro.
Per quanto riguarda l'angolo cottura è tutto sulla parete da 2.08, ma per come è adesso la disposizione proprio al centro di questa parete abbiamo il lavello, mentre nella parete da 1.66 abbiamo la cucina (diciamo che qualche modifichina per spostare da una parete all'altra dell'angolo cottura è fattibile!!).
volevo precisare che si entra nella zona giorno direttamente da un lungo corridoio, quindi non ci sono porte.
grazie.
.ma come hai fatto a caricare così l'immagine??? :)

ah, ma quindi l'ingresso non è quella porta lì.. io pensavo che dal corridoio si andasse alla zona notte..

ho fatto delle prove, ma non van bene appunto per via dell'ingresso..
te le metto, ma ci ripenso..
Immagine
per l'immagine, ho messo .us dopo imageshack e l'ho caricata come immagine usando il tastino img..

per me è meglio che non separi l'angolo cottura perchè ti rimarrebbe buio, al massimo metti un paravento come nell'immagine.. ce ne sono di carini..
Immagine
Immagine
Immagine

ho sistemato le misure
Immagine
ho allungato il muro da 166 di circa 90/100 cm e cambiato disposizione degli elettrodomestici (il piano cottura dovresti riuscire a metterlo su quella parete anche se il tubo del gas è sull'altra, mi pare che puoi spostarti di 2 metri al massimo)

la tv è su un braccio orientabile in modo che puoi vederla sia dal divano che dal tavolo (questo è 80x80, ma ci sta anche 90x90, allungabile).. dietro al divano puoi mettere delle mensole per i libri e dietro alla porta del balcone un mobile per bicchieri, piatti, ecc che non usi tutti i giorni..

ma quante possibilità sono sbucare fuori!!!devo dire che già mi rende felice la disposizione della cucina angolare, nel senso che riesco a metterci anche il frigo e comunque alla fine non è poi cosi piccola!
preferisco la numero 3, sebbene l'ultima tiene conto dell'entrata dal corridoio, non mi fa impazzire l'idea della tv con la luce delle finestre alle spalle..cmq terrò in considerazione tutte e me le studio un pò..ti aggiorno.
grazie ancora!

chissà se ripasserai...

io ho messo giù un'altra proposta

come scritto nella piantina le colonne sarebbero 2/3 e non tutta altezza (la casa di realexa in galleria fotografica le ha e sono bellissime! :D ) per non dare l'impressione di essere proprio in cucina
muretto a fianco del frigo in modo da avere la possibilità di "rivestire" dietro il gas
altro muretto poco più alto delle basi a definire l'angolo entrando dal corridoio
si potrebbe poi continuare fino al soffitto con un vetro acidato, volendo isolare ulteriormente l'angolo cottura

tavolo di fronte alla finestra

divano sul muro in alto con pouff e poltroncina (facilmente spostabile se si deve uscire)
tv con braccio estensibile

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it