finalmente casa! e ora come la arrediamo?

Salve a tutti quanti! come prima cosa volevo farvi i complimenti perchè formate un forum davvero interessante da cui prendere tantissimi spunti e ispirazioni.
ho scoperto questo forum perchè io e la mia famiglia abbiamo appena e finalmente acquistato casa dopo una vita in affitto :D quindi, siccome questa casa ci rimarrà per sempre e abbiamo per la prima volta la possibilità di arredarla, vorremmo farlo al meglio! e molti di voi qua dentro hanno idee eccezionali (ho letto molti argomenti e visto i vostri progetti).
vi allego la piantina, è una casa su due piani. la disposizione delle stanze a noi piace molto e non avremmo intenzione di cambiarla. è una casa costruita nel 1979 ma i vecchi proprietari l'hanno ristrutturata nel 2006 rifacendo il tetto, porte e finestre e impianti elettrico, idrico e gas.
la disposizione della casa quindi è così com'è ora ma come ho detto a noi piace, l'unica cosa che ho aggiunto (una cosa che ancora non c'è, è solo una nostra idea) è quella mini stanzina al piano terra adiacente alle scale, che sarebbe una specie di armadio a muro, per giacche etc.

in famiglia siamo io, mia moglie e nostra figlia di 12 anni (ne abbiamo un altro ma ha 24 anni e ha già la sua famiglia :D )
quello che vorremmo al secondo piano sono le due camere da letto, un bagno, uno studio ben organizzato (la stanza in alto a dx) con anche un divano letto per gli ospiti, e una lavanderia nella stanzetta in basso a dx.

quello che ci piacerebbe è che qualche volenteroso ci aiutasse a organizzare gli arredi per avere delle prime idee, visto che i vecchi proprietari hanno organizzato malissimo gli spazi ma non riusciamo a immaginarceli diversamente :?
la "stanzona" attaccata alla casa è un garage (quello non c'è bisogno di arredarlo :lol: ) mentre sopra ad esso c'è un terrazzo... e quello invece, vorremmo arredarlo :D siccome è molto grande e da noi è spesso caldo e bel tempo, vorremmo sfruttarlo molto, con divanetti, tavolo, cucina esterna... insomma, tutto quello che serve per rilassarsi e stare insieme con gli amici (abbiamo molto spesso ospiti).

nella piantina penso di aver inserito tutte le misure di cui potreste avere bisogno, aggiungo solo che le finestre sono a un metro da terra. inoltre stavamo pensando di mettere il tavolo solo in cucina visto che il soggiorno non è grandissimo. per il resto avete carta bianca :D poi se posso aiutarvi chiedete pure.
ho visto che ci sono tantissime persone che chiedono questo aiuto quindi mi metto in fila e spero tanto che troviate un po' di tempo anche per noi!
ultime cose: scusate per la lunghezza del "racconto" ma ho voluto spiegare al meglio la situazione, e la scala al piano di sopra è disegnata con le frecce al contrario ma non ho saputo spostarle :? :D
Immagine
Immagine

Re: finalmente casa! e ora come la arrediamo?

Partiamo per questo lungo viaggio? Allacciate le cinture? :D
Per potervi dare una mano nel modo migliore, sarebbe utile avere anche altre informazioni, del tipo: bagni, preferite vasca, doccia, entrambe, quante ne volete? Cucina, preferenze particolari? Lineare, isola, penisola? Soggiorno, un tavolo ci va, non è mica così piccolo! poi vediamo come e dove. E ancora, l'esposizione? Balconi? Quali sono finestre e quali portefinestre?
Primi punti. Non mi piace quello stanzino per le giacche messo lì, ruba spazio al soggiorno rendendolo stretto e meno arioso, e poi con quella doppia apertura è una galleria, non un armadio a muro :mrgreen: La scala com'è? Legno, ferro, muratura? Per esempio, se la scala fosse chiusa, potresti fare l'armadio a muro su misura sotto la scala. Oppure hai quel bell'angoletto prima dell'antibagno, quello da 1,43. Lì spalletta in muratura e guardaroba a muro da 120 cm, perfetto.
Poi le porte di bagno ed antibagno spero siano in linea, e non così da slalom. Nel caso, spostane una, mettendola in linea con l'altra, così recuperi uno spazio utile per un armadio, una scarpiera, la lavatrice, o addirittura, se vuoi fare qualche lavoro sugli impianti, lo usi come antibagno con lavabo e metti comunque dentro un secondo lavabo, visto che avete spesso ospiti possono andare anche in 2 insieme.
La cucina è abbondante (presumo sia quella in basso a sinistra), puoi farla ad angolo con tavolo o con penisola, oppure lineare con isola di fronte e tavolo annesso all'isola. Il soggiorno, per logica, vorrebbe la zona pranzo in basso, più vicina alla cucina, e tutta quella in alto per la zona relax/conversazione.
Bagno con lavabo (anche doppio da 150/180 cm!) sulla parete in basso, sanitari in alto a sinistra, e vasca (se non ci va troppo stretta) sulla parete da 3,08, altrimenti una vasca ad angolo, altrimenti una doccia, e qui puoi sbizzarrirti con le misure, di spazio ne avresti abbastanza.
Cameretta della figlia con letto sulla parete da 2,15, tutta armadiatura (soprattutto se è una donnina ormai quasi adolescente :D ) sulla parete da 4,08, scrivania in diagonale in basso a sinistra per sfruttare la luce da sinistra, magari scrivania che si raccorda ad una libreria sulla parete in basso.
Camera vostra con armadio sulla parete da 3,09 e letto su quella da 4,08, ma io valuterei un'alternativa particolare con armadio sulla parete 4,08 e letto in diagonale tra le due finestre (andrebbero valutate meglio le misure).
Lo studio forse è il più problematico, perchè non ha neanche le misure di legge da camera singola. Comunque divano a sinistra e scrivania in basso a destra, con mobili bassi in qualche angolo
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

ti ringrazio per la risposta :D forse hai ragione, la soluzione che abbiamo pensato per l'armadio a muro è bruttissima, come potete vedere siamo negati in progettazione di interni :|
la cucina, ancora mia moglie non ha le idee chiare (dato che è il suo regno, li decide tutto lei :mrgreen: ) non ha grosse preferenze tra isola, penisola, angolare o lineare, l'importante è che sia bella e soprattutto che ci sia tanto tanto posto per qualsiasi cosa: dispense per tutti i vari cibi, bottiglie etc, tanto posto per pentole e ogni attrezzo possibile (mia moglie ne ha davvero tanti :roll: ) e tanto piano di lavoro! tutte le sue amiche hanno belle cucine, a volte anche molto grandi ma studiate in un modo che alla fine il piano di lavoro si riduce a 2 metri sì e no. Lei vuole avere molto spazio per lavorare senza doversi ogni volta appoggiare al tavolo (capita spesso, nella casa dove stiamo ora, che quando abbiamo ospiti e ci sono tante pietanze, che lei debba appoggiare tutto sul tavolo da pranzo -gli ospiti sono in sala- perchè nel piano di lavoro non ci starebbe niente).

lo studio immagino che sarà difficile farlo, se non ci sta un divano letto ditemi voi che soluzione potremmo avere per mettere gli ospiti da qualche parte. nella casa che stiamo per lasciare abbiamo un divano letto in sala e quando abbiamo ospiti dormono li, ma è diverso perchè la sala è una stanza chiusa come la cucina mentre in questa nuova casa è tutta aperta quindi non avrebbero molta privacy...

la scala è in legno ma è tutta chiusa, non c'è modo di ricavarci nessuno spazio.

qualche domanda.

al terrazzo si accede esternamente? oppure dovresti far salire gli ospiti al piano superiore per accedervi?

visto che dici che non vorresti toccare più di tanto la struttura (immagino anche pavimenti e rivestimenti), puoi indicare dove sono gli attacchi acqua e gas in cucina?

idem per i bagni.

nella zona notte quanti bagni ci sono e dove sono?

se capisco la pianta, una camera rimane separata completamente dalla restante zona notte e bagni...

così di getto, io in quella zona dove hai inserito uell'armadio a muro a ridosso della scala inserirei un bel tavolo lungo...
sul discorso cucina, condivido in pieno e comprendo le esigienze di tua moglie.

grazie per l'interessamento. cerco di rispondere a tutte le domande.
tutti i pavimenti e i rivestimenti (e anche le porte interne) li rifaremo, con "nessuna opera muraria" intendevo cambiare la disposizione delle stanze.
nella zona notte c'è una stanza separata dalle altre che è quella
dove vogliamo creare la lavaderia. è una stanza che hanno creato i vecchi proprietari quando hanno ristrutturato per lo stesso motivo quindi ci sono già gli attacchi.

in cucina gli attacchi di gas e acqua sono tutti sulla parete in alto ma abbiamo già messo in conto di spostarli. Comunque noi vorremmo il piano ad induzione, mia moglie ha già visto da parecchio tempo un piano a induzione di non mi ricordo quale marca nel quale puoi appoggiare le pentole ovunque sul piano ed esso riconosce la forma... non mi intendo molto di queste cose, ma
la signora vuole quello a tutti i costi :roll:

Non ci sono porte finestre, sono tutte finestre, al terrazzo si accede solo dall'interno

bayeen ha scritto:mia ipotesi.
zona divani da vedere meglio.
cucina e zona tavolo per me molto belli.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Eccomi qua scusate ma il lavoro mi ha impedito di ricollegarmi. che dire.... stupendi! concordo con te, cucina e zona tavolo splendide, a mia moglie la cucina ha colpito subito, abbondante in tutto come la vuole lei! concordo anche che la zona divani sia da rivedere, non mi piace molto. mi piace la quinta che divide le due zone e su cui è messa la tv, però così non rimane nessuno spazio per mobili di contenimento, non vorremmo un arredamento troppo minimal anche perchè le cose da mettere sono veramente tante :roll:

serenen ha scritto:qualche idea per la zona divani..
Immagine
nella seconda c'è una parete attrezzata sul muro della scala, una parte che fa da mobile di contenimento per la zona pranzo e l'altra mobile per la tv..
Immagine
Immagine
molto carine anche queste ipotesi e vi ringrazio per il tempo dedicatomi. anche qui però il problema è il pochissimo spazio di contenimento. so che va di moda mettere poche cose ma noi in questo modo dovremmo buttare via mezza casa :| è per questo motivo che all'inizio avevo detto che avrei preferito avere il tavolo solo in cucina. ovvio che lo preferirei così come lo avete messo voi ma mi sembra che non rimanga molto spazio