Re: Help me per disposizione mobili cucina/zona giorno

Rispondo a tutti...
serenen ha scritto:se le misure che ho ricavato mettendo in scala la piantina sono corrette, la parete su ciu poggia il divano è 355.. con un divano da 200 cm e la porta da 90, non riusciresti ad entrare in casa
Immagine
La porta spiega dal lato opposto.
Steve1973 ha scritto:Il divano in quella posizione è inguardabile e improponibile... :? :roll:
Nemmeno a noi convince ma sembra l'unico posto adatto. tu cosa avresti in mente?
serenen ha scritto:per la parete attrezzata credo di aver capito che vorreste una cosa del genere:
Immagine
puoi indicare le misure del pilastro? altra cosa: verifica gli 80 cm perchè a vedere dalla piantina sono comprensivi di un muro, quindi lo spazio effettivo che rimane dovrebbe essere di 70 cm..

se le hai, indica anche le misure di tutte le altre pareti nell'ingresso/zona giorno, porte, termosifoni, ecc..
ad esempio, quella da 150 nella tua piantina è di più e anche tutte le altre non tornano..

dal divano non credo riusciate a vedere la tv messa a fianco della portafinestra (sia per la distanza che per la posizione, in mezzo ti trovi l'angolo del muro), ma se non è un problema..

per la cucina invece non ho ben capito dove vorresti mettere colonna frigo e forno..

un'ultima cosa: la presa tv non si può proprio spostare?

fine interrogatorio :mrgreen:
interrogami pure, posso trascurare cose che invece sono fondmentali in quanto non esperta del settore. :oops:

l'idea è quella della foto, il problema è l'ingombro del pilastro, vorrei nasconderlo o camuffarlo...

le misure della piantina sembrano non coincidere perchè è fatta male (ad esempio la porta che va nel corridoio della zona notte non si trova lì ma quasi a ridosso del muro), ma è l'unica che abbiamo. le misure le abbiamo prese con il metro eletronico (non so come si chiama) quindi dovrebbero essere abbastanza precise.

Immagine

dal pilastro al muro sono 80cm, purtroppo non ho le misure del pilastro nè in profondità che in larghezza. potrò prenderle solo a consegna delle chiavi, la settimana prox se tutto va bene :wink:
ad occhio credo sia un 30 cm di profondità e di larghezza.

l'angolo delle pareti dell'ingresso è precisamente 1.54 (misurato dopo lo stipite della porta) e 3.74 fino alla porta. la misura 2.66 è stata presa a qualche cm delle porta aperta per farci un'idea di quanto grande potesse essere il divano.

dal divano è ben visibile la parete dove si trova attualmente la presa.
spostarla non dovrebbe essere un problema, non credo bisogni rompere molto (cosa che vogliamo assolutamente evitare). il problema è proprio dove collocare la tv in modo che sia visibile agevolmente a chi è in cucina e a chi si trova sul divano. la soluzione di gina è stata bocciata dal mio ragazzo con mio grande dispiacere.

la disposizione del lavello e del pc è obbligata sulla parete da 3.88 in quanto c'è predispozione di acqua e gas e poi perchè è già stata fatta una bella parete in mattonelle :D
colonna frigo e forno, intervallate da colonna dispensa, le vorremmo posizionare nell'angolo tra la parete di 1.49 e quella di 3.19, in modo da lasciarci lo spazio utile per posizionare il tavolo che così non starebbe troppo al centro della stanza.

spero di aver risposto a tutto, nel caso chiedete, non può far altro che farmi piacere.

p.s. cerco di allegarvi una piantina più dettagliata.

Immagine

So che sembra sballata, avrò sbagliato qualcosa nelle impostazioni della piantina, fidatevi delle misure :)

quando ti avevo fatto la mia proposta, avevo valutato posti alternativi per il divano, ma sinceramente non ne avevo trovati.. all'ingresso(lo chiamo così per capirci) non riesco a farlo stare in nessuna maniera, a parte appena davanti alla porta..

dal divano vedrai anche la parete, ma da 7 metri(misura indicata nella prima piantina) neanche con un 60 pollici di televisore ci vedi! :mrgreen:
Immagine
è la prima tabella che ho trovato in rete..

hai due alternative: mettere il divano nella zona cucina+living o mettere divano+una tv all'ingresso e una in cucina.. però due tv in 30 mq mi paiono eccessive, sbaglio?

serenen ha scritto:altro problema del divano messo all'ingresso è quello di avere il tavolo da pranzo in mezzo alla visuale.. quello disegnato è un 50 pollici che, chiudendo la nicchia tra parete e pilastro, è il più grande che ci sta..
il divano è 190 cm
Immagine
Immagine
@gina: a me viene 395 cm
che però,visto dal tavolo..non so quanto bene si possa vedere!50 pollici sono troppi vicino al tavolo, e troppo pochi per veder bene dal divano!poi,con lo spigolo che incrocia lo sguardo,chi è seduto a sinistra del divano,non so nemmeno quanto possa realmente vedere il tv...ma a questo punto non sono meglio 2 tv?ovviamente proporzionate alle distanze!

Due tv mi sembrano un'esagerazione! Piuttosto preferisco metterne uno anche se significherebbe precludere la visione ad una parte dell'ambiente.

Ma secondo voi facendo modifiche strutturali si potrebbe risolvere il problema, oppure è uno spazio troppo complicato per accogliere queste due funzioni?

P.S. Grazie per l'aiuto che mi state dando.

desy ho pensato che se non vuoi mettere il divano all'ingresso, la soluzione potrebbe essere metterlo contro la parete da 150 come aveva messo sere nella prima ipotesi;
per attenuare l'effetto divano in cucina, potresti aggiungere un paio di poltroncine leggere e di dimensioni contenute, creando un salottino;
il tavolo all'ingresso (potresti mettere un paravento per schermarlo) con una libreria, parete attrezzata poco profonda sulla parete in basso;
volendo il tavolo all'occorrenza può essere messo in cucina e le poltroncine spostate all'entrata.
puoi vedere se la larghezza in cucina è effettivamente 3.95 ??
Immagine

gina ha scritto: puoi vedere se la larghezza in cucina è effettivamente 3.95 ??
Immagine
anche a me viene quella misura, però non posso confermare al 100% perchè non l'ho presa quando ho rilevato le altre. appena posso rimedio.

Io sto entrando in crisi, mi sembra che questa stanza sia destinata a non essere nè carne nè pesce!

serenen ha scritto:qualche prova
Immagine
Guardando questa configurazione ho pensato: e mettere invece le colonne all'ingresso? Creando una nicchia che le contenga e che potrebbe essere abbellita con uno specchio dal lato porta.

Così nella parete frontale alla cucina avresti prima il divano come nel render di Serenen, e poi il tavolo che starebbe alla luce.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)