Help Cucina - Salotto

Buongiorno a tutti, vi seguo da quando ho comprato casa con la mia ragazza, ovvero quasi 2 anni, in piu' di un'occasione spulciando nel forum ho trovato le vostre idee davvero brillanti e funzionali, complimenti a tutti davvero!

il mio problema e' il seguente, abbiamo acquistato un duplex (la terrazza abitabile al piano sopra la vedremo in un secondo momento :) ) al primo piano ha ingresso con soggiorno cucina, bagno e camera ; al secondo piano ha 2 camere bagno e terrazza abitabile.

la piantina quotata del primo piano e' questa :
Immagine
allora parto dal presupposto che a me piace cuocere quindi la cucina piu' grande e' meglio e'...diciamo che per ora ci accontentiamo di questa che c'era gia' all'acquisto (posizionata cosi com'e' nell'immagine in basso a sinistra) , spesso e volentieri ci si trova a mangiare in famiglia o tra amici in 6 \ 8 ; a noi piace lo stile minimal e piacerebbe trovare una soluzione ideale per farci stare tutto cio che segue in soggiorno cucina

- penisola con 2 o 3 sgabelli
- tavolo dell'AltaCorte in massello che gia' abbiamo 160x90 con due allunghe da 50cm l'una
- divano con chaise-lounge minimo 4 posti...
- preferibilmente (pero' lo gradirei davvero tanto) un frigo side by side
- porta TV Cattelan mod. Hollywood

il Porta TV lo abbiamo gia' ...molto comodo con le rotelle...ecco foto :
Immagine
come anche il tavolo :
Immagine
sarebbe stato furbo fare il bagno tutto in destra e la camera vicino al salotto cosi' si poteva creare un'open space senza troppi problemi dove ci stava tutto comodamente...ora i nostri dubbi sono...sacrifico il soggiorno\cucina e si cerca una soluzione dove ci stia piu' o meno tutto...oppure adibisco la camera a soggiorno? stiamo ragionando gia' da qualche giorno riguardo a questo e ci sono tanti pro e tanti contro in entrambe le situazioni...vi allego anche un paio di render cosi' da farvi capire l'ambiente.

ingresso :
Immagine
cucina \ soggiorno :
Immagine
Immagine
Immagine
la scala c'era gia' e come l'hanno posizionata rompe solo le scatole...ma rifare una scala insomma...non e' proprio operazione da fai da te del fine settimana :)

Spero che prendiate in considerazione questo nostro problema, avete sempre idee cosi' belle...

ringraziandovi anticipatamente!!!

Re: Help Cucina - Salotto

Molto belli il mobile TV e il tavolo!
La cucina tieni quella... devi però comprare gli eldom? (visto che parli di frigo..)
Se la cucina c'è già non capisco a cosa ti serva la penisola con gli sgabelli.
Poi valuterei le vostre future esigenze... al piano di sopra avete solo 2 camere (sono grandi?), se avete intenzione di avere figli, la camera al piano terra farebbe comodo... certo, farebbe molto comodo anche come "continuazione" del soggiorno ma come hai già notato, non è il massimo della comodità :? dover continuamente aprire e chiudere 2 porte, passando di fronte al bagno poi...
l'unica certezza è che nulla è certo.

praticamente casa mia! :shock:
io ho sacrificato la stanza di sotto, non mi interessava dormire di sotto!
ne ha beneficiato la cucina che sulla pianta originale era 3x2!
comunque, molto dipende dalle vostre abitudini...in appartamenti come il mio c'è chi ha lasciato la camera per eventuali ospiti.
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

ciao a tutti, le due camere sopra sono belle grandi, e anche il bagno e' una stanza da letto...il sopra e' poco piu' corto del sotto e ci sono solo 2 camere e 1 bagno...non abbiamo ancora figli ed effettivamente anche a me francamente secca adibire una camera a salotto...

la penisola da 2\3 posti a mio parere e' molto comoda per la colazione in 2 perche' senza star li a mettere tovaglie e tovagliette sul tavolo...ora abbiamo un tavolo posticcio e momentaneo che ci fa da "penisola" ed e' davvero stracomodo e utile sia come base d'appoggio per quando si preparano piatti sia per mangiare...certo con la scala messa in quella posizione chiude un po il passaggio...infatti e' una soluzione momentanea finche' non troviamo un'idea degna :)

ad ogni modo purtroppo o perfortuna provengo dall'appartamento dei miei genitori che e' 250 metri con terrazza abitabile di 40...li hai stanze proprio che non sai manco che farci...e arrivato su un'appartamento grande neanche la meta' ho delle difficolta' a capire bene gli spazi...la mia ragazza fa spinbike e le ho regalato la bici...altro strafanto in una stanza adibita a "magazzino" che si usa anche come stireria... (la famosa stanza al primo piano)

mi servirebbe una stanza in piu' e sarei a posto in effetti...

grazie intanto per le risposte...rimango aperto ad ogni idea o consiglio!!

@ mia_wallace : gli elettrodomestici li abbiamo, erano con la cucina, ma lo spazio in frigo non basta mai e il piano cottura da 60 a 4 fuochi francamente mi sta un "po" stretto...

per quanto riguarda stanza adibita a salotto effettivamente far passare gli ospiti nel disimpegno del bagno\stanza non e' proprio il massimo...

uff...aiutt :)

Se le camere sono grandi allora puoi pensare "tranquillamente" di adibire quella di sotto a salotto... rimane il fattaccio di far passare gli ospiti per il bagno (si fa per dire)... a me non piacerebbe, ma capisco che può essere comodo anche considerando che l'open space non è grandissimo... vedi tu, la scelta spetta a te!
l'unica certezza è che nulla è certo.

oggi intanto abbiamo scelto e comprato il divano che pero' arrivera' a fine settembre \ inizi ottobre, vediamo come sta in soggiorno\cucina e se il tutto risulta troppo stretto allora adibiremo la stanza a salotto...ad ogni modo a breve vi faccio vedere che configurazione avevo pensato.

divano di Natuzzi mod. Releve'
Immagine