Re: Preventivi e idee? Help! Snaidero/Lube/Veneta con gola!

ciao bigboss!
ho provato anche io a disegnare la tua cucina..

dato che con la gola ti erano già state fatte diverse proposte, ho provato con la maniglia integrata nell'anta.. al di là della scelta estetica (personalmente la gola non incontra il mio gusto), ho optato per la maniglia integrata perchè ti permetterebbe di avere 4 cm anzichè 1 come riempitivo (come diceva minni 1 centimetro può bastare, ma non si sa mai! :mrgreen: ).. inoltre se non puoi giocare con le misure dell'angolo(sempre come diceva minni :D ) e se il cm non basta, dovresti farti fare almeno una base e un pensile su misura e i costi salirebbero (la differenza magari non è tanta, non saprei, è una valutazione che spetta a voi)..

io non sono del settore quindi se ho detto cavolate non esitate a farmelo notare :D

le misure esatte della cucina sono solo quelle che avevi indicato in prima pagina..
Immagine
Immagine
a partire dalle colonne: riempitivo di 4 cm, colonna frigo/congelatore 60 cm, colonna forni 60 cm, base estraibile da 45 cm, base per PC da 90 con due cassetti e un cestone(esiste anche con i due cestoni e il cassetto interno), lavastoviglie da 60, base ad angolo da 125x65(con anta da 60 cm), base lavello da 90 cm, riempitivo da 4 cm.. i pensili sono allineati con le basi (quello verso la finestra è da 65 cm, so che Lube lo fa, le altre marche non so)
Immagine
questa immagine mostra l'ingombro della lavastoviglie aperta con una persona a caricarla
Immagine
questa invece è con il tavolo rettangolare che mi dicevi in MP, 130*85.. le altre sono con il tulip con diametro 105 cm.. quando posti le misure di tutta la stanza sistemo il disegno e riprovo a inserire i tavoli per capire quale va meglio..

Re: Idee per cucina con gola? Help!!!

Bigboss, è un pochino "incasinato" quello spazio dove hai inserito quella che chiami cappottiera. Poi non riesco a capire cosa è quel pilastro che mi sembra di aver capito è alto solo 75cm...

Comunque, questo è lo spazio e su questo bisogna lavorare. Da parte mia ti confermo la soluzione che ti ho suggerito. L'unica variante a cui potresti pensare, se hai desiderio di estendere il piano lavoro e non hai necessità di pranzare in troppi in cucina, è quella di sfruttare lo spazio che va dalla porta scorrevole alla parete della cappottiera per il posizionamento dei forni, sempre che ci possa portare una presa elettrica. In questo caso però dovresti realizzare una struttura in cartongesso perché una colonna da cucina mesa lì non è il massimo della vita.
Il pilastrino se mi confermi che è alto 75cm lo potresti mascherare con una struttura che poi serva da appoggio per il lato corto di un tavolo rettangolare, così da allontanarlo dalla zona lavoro della cucina, come se facesse una sorta di penisola. Il piano lavoro della parete lunga, dove c'è il piano cottura, lo puoi anche aumentare in profondità a circa 65 cm se utilizzi una modello con gola.
Nicola - gigliointerni.blogspot.it

i fianchi delle cucine sono normalmente profondi 56cm, per valutare se è possibile rubare qualche centimetro bisogna verificare la scheda tecnica del forno.

riguardo i controsoffitti io non ne sono particolarmente convinto dal momento che hai un soffitto mansardato. Dicevi invece che volevi forse soppalcare la parte alta ma temo che tu non abbia altezza sufficiente se non per ricavare un ripostiglio.... ma poi ci devi anche salire da qualche parte.
Nicola - gigliointerni.blogspot.it

In effetti nella parte alta, ossia il corridoio di ingresso, ho già fatto predisporre dei tubolari a 2,70m. Al di sopra di questi metterò delle tavole in legno, avendo un'altezza utile di circa 1,30-1,40m.
Sotto vorrei fare un bel controsoffitto con Faretti led/ cielo stellato oppure una veletta... Da valutare insomma.
L,accesso avverrà da sopra alla cappottiera.
In pratica la cappottiera, in cucina è alta 210 cm, poi c'è una base (una soletta).
Il muro verticale presenta già un foto per accedere al soppalco.

Inoltre, si potrebbe realizzare un altro accesso anche sopra la porta scrigno della cucina, oppure anche in alto dal salone...