Re: DARE UN VOLTO NUOVO SENZA INTERVENTI PESANTI

#48
eccomi a rispondere alle vostre domande e/o perplessità.
Emmegi:
non riuscirò mai ad avere la giusta sicurezza per prendere le mie decisioni e fare le mie scelte
E' proprio per questo motivo che ci sono i professionisti!
proveresti mai tu, da solo, a cimentarti con una dichiarazione dei redditi? (sperando tu non sia commercialista..)
O metteresti mai le mani nel cofano di una macchina (sperando tu non faccia il meccanico)?
Insomma: occuparsi di interni, nonostante non sia necessaria alcuna abilitazione nè iscrizione ad albi, a patto di non toccare la muratura, è una professione, non un giochino! E ci vuol pazienza perchè, oltre a passare le ore sui libri (anche adesso, se serve), bisogna passare le ore in cantiere per capire come vengono eseguiti i lavori e per cercare di modificare alcune fasi/materiali.
Questo serve anche per riuscire a capire se un lavoro possa, dal punto di vista tecnico, esser realizzato: perchè un conto è disegnare, un altro costruire!
E se il "disegnatore" è bravissimo col computer (una volta con la matita!) ma non ha competenza tecnica, ecco che qualunque artigiano potrà, senza alcuna difficoltà, fargli credere qualunque cosa, perfino che quel tipo di pavimento è perfettamente posato nonostante i denti evidenti fra le piastrelle!
O le fughe eccessive. O che quel tipo di stucco è perfettamente finito anche se si vedono opacità.
Insomma: questo è un lavoro e non c'è da stupirsi se sia difficile prendere decisioni per chi non sia del mestiere.
per conto mio, non mi metto nemmeno ad ipotizzare quale potrebbe essere la causa di un certo rumore della macchina: vado dal mio meccanico (che è a 200 km...) e so che sono in mani esperte!
è un peccato che sia parecchia distanza, ti avrei ingaggiato dal principio...... magari avrei già risolto la maggior parte dei problemi!
Beh, noi siamo qui! Lavori in giro ne facciamo spesso e diversi anche per i forumisti....

Kimikalli:
NB sono diventata Ola-dipendente.....non riesco a fidarmi più di nessuno...
daiiiii, noooooooo! :wink:

Lariosto77: il battiscopa è la chicca, invece! Come fa ad accumulare polvere? é laccato ed è in alluminio e quindi di estrema facilità la pulizia. D'altra parte chi spolvera il battiscopa normale? Mica si fa tutti i giorni, no?
Parimenti anche questo andrà pulito e l'aspirapolvere riuscirà magicamente allo scopo.

vale1710: l'ambiente non è molto luminoso e quindi la luce naturale che arriva fin là verrà aumentata e riflessa dal soffitto. Ciò non toglie che vi siano faretti in abbondanza.

bayeen: quel battiscopa è stato oggetto di parecchie discussioni. La proprietaria, in un eccesso di richiesta di informazioni del tutto inutili (terrore per un foro nel controsoffitto che abbiamo dovuto chiudere "oddio adesso mi rimane il foro- oddio questo è un problema- Oddio come si fa a chiudere? - Oddio, ma materialmente si può fare? Oddio, ma si vedrà) ha avuto il coraggio di dirmi.. ma io non l'ho mai visto un battiscopa così!
Con tutta la diplomazia alla quale ho dovuto attingere, le ho fatto gentilmente presente che non ho bisogno di copiare le soluzioni: io passo ore ed ore a studiare i dettagli e quando propongo qualcosa ad un committente è perchè sono sicuro che la soluzione trovata sia quella giusta, anche se nessuno l'ha mai adottata.
Altrimenti, mi si perdoni il paragone, anche quello che ha visto il primo uomo con una ruota gli avrà chiesto Maaaaa...... dove l'hai vista una stupidaggine così? E saremmo ancora all'epoca della pietra.....
Oggi, arrivato in cantiere la proprietaria mi ha detto che ha parlato con l'idraulico e che lui le ha riferito che il bagno al quale si metterà mano in ottobre è molto piccolo e che non si può modificare nulla.
per l'ennesima volta le ho detto che lei non deve parlare con gli artigiani di queste cose: sono io che decido se il lavoro possa essere realizzato e in che termini. L'artigiano è l'esecutore, non il progettista!

Re: DARE UN VOLTO NUOVO SENZA INTERVENTI PESANTI

#50
Complimenti "Ola" :)
Da te sempre ottimi suggerimenti e sempre ben documentati!
Bella la soluzione della soglia.Interessante la soluzione del battiscopa,molto semplice,pulita ed economica :wink:
Ho solo qualche mia perplessità sul soffitto lucido ma questo perchè tendenzialmente non amo le superfici lucide...da nessuna parte :)
Il "sistema" ad "imbuto" del tuo idraulico é l'ennesimo esempio dell'ingegno italiano :wink: :D
ciao e buon lavoro
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Riqualificare conun nuovo design

#51
Tutte idee fantastiche. Io sposterei l'attenzione un attimo sulla fase successiva: arredamento interni.
Ho visto le foto e secondo me degli oggetti di design poterebbero dare una marcia in più al lavoro termitato. L'architettura della casa è importante ma gli oggetti che la riempono sono l'anima.
Per vedere qualcosa di diverso dalle solite cose ikea (comunque rapporto qualità prezzo per molte cose ottimo), consiglio questo blog:
http://hoperedkeydesign.blogspot.it/

Un saluto a tutti. Un cosiglio a tutti: lasciatevi andare e create!

Re: DARE UN VOLTO NUOVO SENZA INTERVENTI PESANTI

#52
complimenti a Ola per l'intervento, ben fatto.

ritornando alla questione soglie: a me hanno appena finito di posare il legno (prefinito), e nel cambio materiale tra una stanza e l'altra, invece dell'asticella di acciaio o ottone, che mi hanno fatto vedere e che ho giudicato orrida, hanno posato "credo" (scrivo credo perchè non so bene che materiale sia alla fine) del silicone o qualcosa del genere, praticamente uguale al colore delle fughe delle piastrelle (si vede appena, se uno non lo sa non lo nota neppure). con riscaldamento a pavimento.
dite che ci potrebbero essere dei problemi per la dilatazione?

Re: DARE UN VOLTO NUOVO SENZA INTERVENTI PESANTI

#53
Sono arrivati alcuni elementi appena le aziende hanno riaperto dopo la pausa estiva: una chiusura filo parete così possiamo nascondere il quadro elettrico e la porta della cucina, anzi, la ferramenta della porta.
Questa è la parete dei quadri rossi:

Immagine

upload immagini
ecco lo spazio per le cerniere
Immagine

hostare immagini
e qui si capisce meglio il trucco....
Immagine

image share
Oggi isolazione e tinteggiatura
Immagine

free image hosting
e stasera si vedrà il lavoro concluso.

Montaggio della ferramenta della porta scorrevole
Immagine

host immagini
Immagine

caricare immagini
Immagine

url immagine
Immagine

upload immagini
Immagine

host immagini
Dall'ingresso verso la cucina
Immagine

url immagine
e dalla cucina verso l'ingresso
Immagine

hosting immagini
e, a fine giornata, anche i quadri sono al loro posto, esattamente secondo il progetto
Immagine

hosting immagini
Immagine

image share
Immagine

hosting immagini
Immagine

url immagine
Immagine

host immagini

Re: DARE UN VOLTO NUOVO SENZA INTERVENTI PESANTI

#58
Complimenti! Ottime idee splendidamente realizzate, mi spiace solo non averlo letto l'anno scorso, ho solo due soglie e sono proprio in ottone, brutte!!!

Per i battiscopa il mio falegname invece è stato un grande. Siccome quelli che mi avevano proposto facevano pena, enormi e non in tinta, lui me lo ha ricavato dai listelli di parquet (massello) e per me sono venuti bellissimi!

Re: DARE UN VOLTO NUOVO SENZA INTERVENTI PESANTI

#59
Complimenti al geniale Olabarch, un lavoro coi fiocchi!!

Il battiscopa, nella parte sottostante è stato siliconato?
io più che la polvere che si posa sopra al battiscopa, mi preoccupavo per quella che pare si possa infilare sotto! Ma se è siliconato il problema non si pone!

Il quadro che si nota nelle ultime foto, viene illuminato da un faretto posto al di sopra? Dalla foto non si intuisce chiaramente!

Tutto è veramente bellissimo, complimentissimi

ps. anche nella mia ristrutturazione abbiamo predisposto i giunti di dilatazione sotto ad ogni porta.
A questo punto non so se convenga fare la reggetta in alluminio/acciaio divisione, oppure se far tagliare il pavimento in quel punto mettendo la fuga e basta. Consigli?

Re: DARE UN VOLTO NUOVO SENZA INTERVENTI PESANTI

#60
N!co, fai un pavimento unico senza soglie!
Se leggi il mio TUTORIAL nella sezione lavori edili, ti accorgerai che abbiamo interrotto il sottofondo, ma il pavimento è stato posato senza tagli.
Quanto al quadro, domani o dopodomani farò un salto per chiudere i conti e farò qualche foto con il faretto acceso. :wink: