Re: Mi fido solo di voi, mi aiutate ad arredare la mia cucin

domani vo con le misure, e metro alla mano mi rendo conto di quanto spazio rimarrebbe per il tavolo, penso però che un bel tavolo rotondo da 6 dovrebbe starci. BAyeen, come già detto adoro cucinare, e sono bravina, e spesso ho gente quindi.....Il budget, purtroppo non è illimitato. Vorrei stare nei 13.000 stiracchiando e corrompendo il marito max 15.000. E' una cucina "importante " devo vedere se ci rientro

sono d'accordo con Giramondo.
pensa a cosa sarà destinata la tua cucina. ti piace cucinare? quindi hai bisogno di piano lavoro e contenimento. pensi che ospiterai gente in cucina? allora Cappe ha ragione sull'utilizzo della penisola.

non si è ancora capito se questo sarà l'unico tavolo della casa. te lo abbiamo chiesto più volte ma non rispondi... o mi è sfuggito? è importante questo particolare. significa che devi dare il corretto spazio per il tavolo e rinunciare a qualcosa in cucina.

la penisola prof.70 non è male se utilizzata esclusivamente come piano lavoro (quindi niente piano cottura e piano snack come in questo caso).

per stare nel budget credo dovrai togliere una colonna e rinunciare a meccanismi particolari. magari un piano lavoro in laminato. eldom non eccelsi. mia impressione, sia chiaro. poi magari qualche esperto mi smentisce :mrgreen:

linnea ha scritto:Ma domandate quanto volete!!!
Allora dalla parete di 3 m alla finestra 75
Dalla finestra alla portafinestra 1 m
Lo spazio successivo è di fianco al camino e quindi non credo sia utilizzabile
Bayeen hai ragione le colonne le adoro, e sarebbero un'ottima soluzione
No in salone non metterò un altro tavolo, un tavolo da 6 allungabile è sufficiente
Gli attacchi sono sulla parete da 3m ,purtroppo, e spostarli in un'altra parete non è possibile
Pavimento:Parquet rovere chiaro :wink:
Ciao bayeen :D
da quanto scrive qui dovrebbe essere l'unico tavolo ,quindi riceverà in cucina per mangiare 8)
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

se ti piace ospitare gente a cena, é sicuramente bello e scenografico fare l'aperitivo sulla penisola....cosi come é comodo tutto questo piano d'apogggio per preparare le portate....e magari mentre tu prepari tutto, se la situazione é informale, i tuoi parenti/amiche ti fanno compagnia sedute al tavolo e tu le guardi rivolta verso dalla penisola...ma tutte queste situazioni piacevoli e "fighe" presuppongono che poi vi trasferiate in un altro ambiente se la tavolata ë da 10 o più persone (Natale, compleanno, etc)....poi ho capito male o sei campana? le tavolate del sud sono molto numerose di solito....

se invece il tavolo é solo questo, allora forse serve parecchio spazio, per avere sei sedute in configurazione standard e molte di più quando serve, con le allunghe....
Ultima modifica di giramondo75 il 05/09/13 10:38, modificato 1 volta in totale.

Da qualche parte ho letto che l'ingombro del camino è 88x55 pertanto le immagini lo rappresentano decisamente più grande.(complimenti a bayeen per l'impegno che ci mette:é instancabile :shock: :D ).
Io continuo a pensare che si può fare a meno di girare sotto la finestra:una cucina che ha più di 5mt. di piano lavoro farebbe felice anche un grande chef pertanto.....:questo consentirebbe anche,come già detto di contenerne anche il costo e di migliorarne la distribuzione e funzionalità delle basi (gli angoli sono sempre costosi e poco funzionali, quando si può è meglio evitarli.Non dimentichiamo anche un più facile accesso alla finestra :wink: .
Discorso budget:la cucina é grande.il fatto che nostra amica linnea sia una brava cuoca presuppone,a mio avviso, cheil mobile dovrà essere dotato di buone attrezzature/elettrodomestici (piano cottura,forno e lavello in primis),anche il piano lavoro rivesterà un ruolo importante sia per praticità e funzionalità.
La pulizia stessa del mobile (visto l'uso frequente e "intenso"che se ne farà) dovrebbe "spingere" la scelta verso un'anta pratica e funzionale e per me il laminato stratificato è il massimo!(potrebbe andar bene anche per il top!!!).
Concludendo i 13-15.000EU potrebbero non bastare ma chissà un'oculata scelta del tutto potrebbe rendere anche fattibile l'operazione..
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

giramondo75 ha scritto:se ti piace ospitare gente a cena, é sicuramente é bello e scenografico fare l'aperitivo sulla penisola....cosi come é comodo tutto questo piano d'apogggio per preparare le portate....e magari mentre tu prepari tutto se la situazione é informale i tuoi parenti/amiche ti fanno compagnia sedute al tavolo e tu le guardu in faccia dalla penisola....ma tutte queste situazioni simpatiche e "fighe" presuppongono che poi vi trasferite in un altro ambiente se la tavolata ë da 10 o più persone (Natale, compleanno, etc)....poi ho capito male o sei campana? le tavolate.del sud sono molto numerose di solito....

se invece il tavolo é solo questo, allora forse serve parecchio spazio, per avere sei sedute in configurazione standard e molte di più quando serve, con le allunghe....
scusa giramondo,forse non mi sono spiegata,il concetto non è che preparo sulla penisola per fare scenografia o per essere "figa" ma per comodità mia e dei miei ospiti,non so se cucini ma io che sono "alta" 1,63 stendere la pasta sul tavolo ,quindi "lavorare" curva mi crea disturbi alla schiena (purtroppo non posso stirarci sulla penisola,perchè il piano si rovinerebbe ,in caso contrario non avrei dubbi),idem affettare i cibi in uno spazio adeguato senza il pensile che mi toglie la luce è tutta un'altra storia :wink:

sono d'accordo con cla ,preferisco senza angolo ,come da primo disegno :roll:
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

linnea ha scritto:Forse, anzi senza il forse, avete ragione voi!paradossalmente proprio a me che di isole e penisole non ne volevo sapere , guarda caso la penisola è quella che renderebbe meglio lo spazio.........u mamma mi state convertendo!!
ho richiesto 2 preventivi, 1 per la filotabula, 1 elektra ernestomeda, devo pero ancora ritirarli
ho mollato la piantina agli arredatori, augurandomi mi possano sorprendere con "effetti speciali"
L'idea della penisola è funzionale (ed esteticamente sempre molto bella), sono d'accordo. Io ho un'Elektra, quando hai fatto il preventivo hai scelto anche i colori o gli hai lasciato carta bianca?
Senza un avversario la virtù marcisce. ( Seneca )

scusa giramondo,forse non mi sono spiegata,il concetto non è che preparo sulla penisola per fare scenografia o per essere "figa"
il figo non era nè sarcastico nè critico....ovvio che la penisola offre una maggiore comodità nella preparazione dei cibi, ma ho utilizzato questo termine proprio perchè volevo con un termine meno "ortodosso" sottolineare anche il plus in termini di convivialità che una configurazione come questa può offrire :wink:

Quello che volevo intendere, usando un paragone automobilistico ricorrente in questo forum è che, se ho 30.000 euro di budget, posso comprarmi una coupè sportiva 2 posti, evidentemente molto più attraente in termini di appeal di una station wagon familiare....ma se ho 3 figli forse ci faccio poco, anche se oggettivamente è molto più bella da un punto di vista estetico. Ovviamente il paragone è estremo, perchè la cucina con penisola non è di certo una coupè scomoda, anzi può essere una comodissima station wagon se la priorità è il piano di lavoro.... ma lo diventa se la priorità invece è un grande tavolo con tanti posti a sedere e non c'è spazio per inserirlo...questa la mia opinione...spero di essermi spiegato... :oops:

Attendiamo di capire quali sono le priorità di linnea...

Ma come mai hai fatto una cucina così grande a danno del resto della casa dove non riesci a mettere neanche il tavolo? Indispensabile in una casa ! Rimango sempre perplessa sul concetto di convivialità espresso da un aperitivo servito in una penisola. Primo perchè prendere l'aperitivo in un ambiente sicuramente più pulito ed ordinato come il salotto , magari comodamente seduti in un divano è meglio che stare intrespolati in un ambiente cucina. Poi perchè non tutte le persone è il caso di far entrare in cucina.
Il tavolo serve per le cene pranzi quotidiani , cene di compleanno, Natale, fresticcciole varie, e semplicemente per studiare, leggere e fare i compliti
Non metto in dubbio che una penisola possa essere una cosa carina in certe occasioni, ma solo a patto che hai tanto altro spazio nella casa. Infatti io vedo isole e penisole più dei capricci che delle necessità di chi in una casa grande può permettersele. Talvolta delle piccole penisole possono servire anche a dividere parzialmente gli ambienti ma a patto che non sostituiscano mai un bel tavolo, che se allocato in un ambiente più pulito ed ordinato della cucina è molto meglio.
Se mantieni le cose così metti una signora cappa perchè fare accomodare gli ospiti con la puzza di fritto o l'odore del cavolo non è il massimo.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Solaria ha scritto:Ma come mai hai fatto una cucina così grande a danno del resto della casa dove non riesci a mettere neanche il tavolo? Indispensabile in una casa ! Rimango sempre perplessa sul concetto di convivialità espresso da un aperitivo servito in una penisola. Primo perchè prendere l'aperitivo in un ambiente sicuramente più pulito ed ordinato come il salotto , magari comodamente seduti in un divano è meglio che stare intrespolati in un ambiente cucina. Poi perchè non tutte le persone è il caso di far entrare in cucina.
Il tavolo serve per le cene pranzi quotidiani , cene di compleanno, Natale, fresticcciole varie, e semplicemente per studiare, leggere e fare i compliti
Non metto in dubbio che una penisola possa essere una cosa carina in certe occasioni, ma solo a patto che hai tanto altro spazio nella casa. Infatti io vedo isole e penisole più dei capricci che delle necessità di chi in una casa grande può permettersele. Talvolta delle piccole penisole possono servire anche a dividere parzialmente gli ambienti ma a patto che non sostituiscano mai un bel tavolo, che se allocato in un ambiente più pulito ed ordinato della cucina è molto meglio.
Se mantieni le cose così metti una signora cappa perchè fare accomodare gli ospiti con la puzza di fritto o l'odore del cavolo non è il massimo.
Solaria, scusami,non riesco a comprendere certe tue affermazioni , prima di tutto chi invito in casa mia può stare tranquillamente in tutta la casa (in caso contrario li inviterei al ristorante) la mia cucina è in un piccolo open/space ed è pulita ,tanto quanto il soggiorno .
Ho anche un tavolo, dove i miei invitati si siedono per mangiare ma allo stesso tempo sono liberi di alzarsi e servirsi autonomamente delle portate (di solito gli antipasti) posti su di essa.
Qualcuno quando la cena è improvvisata ,mi aiuta ,ed appunto sulla penisola condisce l'insalata ecc,mentre io magari apparecchio la tavola o butto pasta...probabilmente abbiamo una visione diversa su cosa vuol dire ricevere.

altra cosa nessuno si è mai turato il naso anche se in casa c'era profumo di risotto :wink:

Giramondo,ora ho capito cosa intendevi :wink:

Solaria ha scritto:...... con la puzza di fritto o l'odore del cavolo non è il massimo.
Solariaaaa :)
In cucina non ci sono le puzze :lol: (quelle stanno nel bagno :wink: :D )......ci sono gli odori.
Abitando in un condominio,mi fà piacere,uscito dall'ascensore,sentire gli odori del cucinato dei vicini.
Certe volte sentendo un buon'odore mentre infilo la chiave nella serratura penso:
"speriamo che venga da casa mia :lol: " :wink: :D

ciao Sol :)
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/