Solaria ha scritto:Ma come mai hai fatto una cucina così grande a danno del resto della casa dove non riesci a mettere neanche il tavolo? Indispensabile in una casa ! Rimango sempre perplessa sul concetto di convivialità espresso da un aperitivo servito in una penisola. Primo perchè prendere l'aperitivo in un ambiente sicuramente più pulito ed ordinato come il salotto , magari comodamente seduti in un divano è meglio che stare intrespolati in un ambiente cucina. Poi perchè non tutte le persone è il caso di far entrare in cucina.
Il tavolo serve per le cene pranzi quotidiani , cene di compleanno, Natale, fresticcciole varie, e semplicemente per studiare, leggere e fare i compliti
Non metto in dubbio che una penisola possa essere una cosa carina in certe occasioni, ma solo a patto che hai tanto altro spazio nella casa. Infatti io vedo isole e penisole più dei capricci che delle necessità di chi in una casa grande può permettersele. Talvolta delle piccole penisole possono servire anche a dividere parzialmente gli ambienti ma a patto che non sostituiscano mai un bel tavolo, che se allocato in un ambiente più pulito ed ordinato della cucina è molto meglio.
Se mantieni le cose così metti una signora cappa perchè fare accomodare gli ospiti con la puzza di fritto o l'odore del cavolo non è il massimo.
Solaria, scusami,non riesco a comprendere certe tue affermazioni , prima di tutto chi invito in casa mia può stare tranquillamente in tutta la casa (in caso contrario li inviterei al ristorante) la mia cucina è in un piccolo open/space ed è pulita ,tanto quanto il soggiorno .
Ho anche un tavolo, dove i miei invitati si siedono per mangiare ma allo stesso tempo sono liberi di alzarsi e servirsi autonomamente delle portate (di solito gli antipasti) posti su di essa.
Qualcuno quando la cena è improvvisata ,mi aiuta ,ed appunto sulla penisola condisce l'insalata ecc,mentre io magari apparecchio la tavola o butto pasta...probabilmente abbiamo una visione diversa su cosa vuol dire ricevere.
altra cosa nessuno si è mai turato il naso anche se in casa c'era profumo di risotto
Giramondo,ora ho capito cosa intendevi