Oh mamma,
certo che non è semplice...
o meglio è fin troppo semplice se si devono mantenere scarichi e attacchi e soprattutto considerando che le finestre solo tutte porte finestre quindi non attrezzabili davanti...
Detto questo ho provato a buttare giù un disegnino molto semplice per capire come risulterebbero gli spazi una volta arredati.
La cucina non l'ho disegnata completamente ma avevo pensato ad una parete a tutta altezza attrezzata con colonna frigo, forno e piccola dispensa.
La cucina vera e proprio è la penisola (a questo punto vicina alla porta finestra tanto c'è più di un metro e mezzo dalle colonne così il salotto è più ampio) organizzata con lavello e piano cottura (verso le colonne) e dalla parte verso il soggiorno mobiletti contenitivi dal momento che non è possibile inserire pensili, a parte la cappa a vista.
Pro e contro:
Esteticamente gradevole, senza pensili risulta un vero open space, zona pranzo discreta e ben sfruttabile, salotto ampio.
Non amo gli ingressi in cucina ma spostarla oltre che dispendioso per via degli scarichi/attacchi non mi convincerebbe comunque per la vicinanza con la zona notte (odori potrebbero entrare).
A conti fatti non mi sembra male come soluzione, non potrai avere una cucina da grande chef ma garantirti comunque una parete colonna 1,80 m. e una penisola di almeno 2,30 m doppia profondità molto comoda per cucinare.