mi piaceva l 'idea

Moderatore: Steve1973
dammispazio ha scritto:ah ... ok![]()
mi piaceva l 'idea
dura l'alex sed l'alexdifra64 ha scritto:perchè ricordo bene come il prof burdese esordìBIZET ha scritto:difra64 ha scritto:
ricordo ancora la mia prima lezione di istituzioni di diritto romano a padova....
perchè quella faccina inespressiva?
"può frequentare giurisprudenza solo chi ha stuadito al classico"
ovviamente un brusio enorme...
certo è che poi leggendo quanto scriveva il mio vicino di banco (ragioneria) ho capito che avrebbe avuto vita dura
la lex, per lui, era l'alex.....
i 2/3 del libro di istituzioni di diritto romano (almeno, il mio, di 30 anni fa) era in latino....
du' palle di esame![]()
comunque degli esami dei primi due anni ne salvo solo un paio, forse 4.... (per i miei "gusti")
gli altri davvero da dimenticare
BIZET ha scritto:dura l'alex sed l'alexdifra64 ha scritto:
perchè ricordo bene come il prof burdese esordì
"può frequentare giurisprudenza solo chi ha stuadito al classico"
ovviamente un brusio enorme...
certo è che poi leggendo quanto scriveva il mio vicino di banco (ragioneria) ho capito che avrebbe avuto vita dura
la lex, per lui, era l'alex.....
i 2/3 del libro di istituzioni di diritto romano (almeno, il mio, di 30 anni fa) era in latino....
du' palle di esame![]()
comunque degli esami dei primi due anni ne salvo solo un paio, forse 4.... (per i miei "gusti")
gli altri davvero da dimenticare
ho fatto il classico, e pure bene.Lalli04 ha scritto:Non ho capito se lo dicci da ex studente![]()
la frase io l'ho sentita e in una certa accezione la capisco, che però si esca dal calssico con apertura mentale...oh mamma se penso ai miei compagni di scuola![]()
dici che e' per quello?Lalli04 ha scritto:Sempre stata convinta che il duale si aggirasse da qualche parte come il fantasma di Banquo![]()
sicuro che se l'avessimo trovato non l'avremmo riconosciuto![]()
cmq la voce del Rocci che traduceva quel verbo, usato solo da Luciano di Samosata che voleva dire "fruttificare 12 volte l'anno" ripagava di tutto![]()
ed era esattamente così...Lalli04 ha scritto: (infatti il prof del racconto di Difra non mette in guardia da eventuali difficoltà nello studio, sembra proprio rifiutare il concetto che i ragazzi delle tenniche arrivino a giurisprudenza)
Quotissimo.Non sono per niente pentita di averla fatta però adesso che mio figlio lo frequenta, mi rendo conto che il liceo scientifico è una scuola più attuale e completa e non è circondata dall'alone snobLalli04 ha scritto:No, credo solo che la frase stesse li a consolare chi era alle prese con la versione di greco![]()
la cosa spaventevole era che il classico in tempi lontani non doveva manco autopromuoversi era semplicemente l'unica opzione per certi ambienti.
Motivo per cui rimane una scuola bellissima (la rifarei) e, probabilmente, l'eccellenza della scuola italiana, ma circondata da un alone snob insostenibile....
(infatti il prof del racconto di Difra non mette in guardia da eventuali difficoltà nello studio, sembra proprio rifiutare il concetto che i ragazzi delle tenniche arrivino a giurisprudenza)
non a caso, scuola per sovversivi, l'ha frequentata mia sorella!rosdev ha scritto: Quotissimo.Non sono per niente pentita di averla fatta però adesso che mio figlio lo frequenta, mi rendo conto che il liceo scientifico è una scuola più attuale e completa e non è circondata dall'alone snob
come non essere d'accordo!difra64 ha scritto: @ 13 e Lalli: io invece sono convinta che ogni scuola dia una modalità diversa di approccio a tutto il resto (del mondo, del sapere, delle persone etc)
questo non esclude che da ogni scuola escano anche idioti![]()