lampada acquistata!

finalmente abbiamo concluso, siamo riusciti a fare qualche acquisto di lampade ed ora non vedo l'ora che arrivino :D

per la cucina panzeri blanca
Immagine
per la lettura in camera da letto egoluce kalladue
Immagine
per la cameretta di mia figlia slamp veli
Immagine
per il soppalco flos wan
Immagine
per il bagno grande linealight mr magoo plafoniera
Immagine

ora mi mancano le lampade per lo specchio del bagno e la plafoniera per il bagno piccolo
mi piaceva moltissimo questa
Immagine
linealight next, ma non va bene, è troppo potente per il bagno :roll:

devo cercare qualcos'altro ...

però son felice :lol:

ora per il bagno

ciao annika,
bella vero?
è una lampada a led, perciò non si possono cambiare.
mi sembra di aver capito che i led facciano luce come una lampada da 270W, forse un po' troppo per un bagno piccolo :?

il fatto è che non riesco a trovare un'alternativa

forse questa
egoluce echo
Immagine
oppure questa

ultraluce hole
Immagine
però non sono convinta :|

Re: che lampadario in questa cucina? ... ora per il bagno

mi serve anche la lampada da mettere sopra lo specchio del bagno

lo specchio è largo 190 e avrei pensato di mettere questa

linealight orient
Immagine
è una barra lunga circa 160, mi piace perché è sottile e si può orientare
la lampada è fluorescente

esiste anche nella versione a led, ma il prezzo sale notevolmente :roll:

a proposito: qual è il tipo di lampada migliore per lo specchio da trucco? 8)

grilu ha scritto:..a proposito: qual è il tipo di lampada migliore per lo specchio da trucco? 8)
Gri.., complimenti per le scelte, in particolare quelle della Panzeri e di Slamp. :D
Interessante la Orient, penso, meglio posizionabile sopra, forandolo, lo specchio.

Piccola riflessione, se posso.. :)
Più che a una lampada specifica, a mio avviso, occorre pensare ad un buon bilanciamento di luce.
Attualmente anche il led ha raggiunto le tonalità calde ed intense delle sorgenti alogene, che fino a poco tempo fa, trovavo le migliori per illuminare e valorizzare bene il viso.
In zona specchio occorre un'applique dall'emissione intensa e calda, che sappia ben illuminare il viso, ma allo stesso tempo che sia morbida, non troppo brillante, e con una discreta diffusione, evitando che alla mattina possa abbagliarci e che non si creino coni d'ombra sul viso ed in zona lavabo. Insomma, truccarsi o radersi rende l'area una vera zona di 'lavoro' ed occorre pensare bene all'illuminazione. Anche per cominciare bene la giornata.. :D
I classici spot con fascio orientabile (che sia però bilanciato, per esempio con emissione sia laterale che dall'alto, per evitare zone in ombra appunto) o le appliques led da specchiera sono adeguate, come pure le appliques con diffusori in vetro satinato, da posizionare sempre in prossimità dello specchio per sfruttarne le proprietà di rifrazione. Più la luce colpisce lo specchio più si bilancia e si diffonde l'emissione.
Anche la retroilluminazione degli specchi e l'uso di appliques ad emissione indiretta potrebbero andare, ma anche integrandoli con altre appliques o con una buona illuminazione generale, dall'alto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 14/12/13 21:20, modificato 5 volte in totale.

grazie mille Lot,
le tue riflessioni sono molto apprezzate, perciò puoi ... :wink:

purtroppo non sono arrivate tutte le lampade, quindi mi hanno rimandato il montaggio :cry:

la orient non mi dispiaceva, ma l'avevo accantonata perché misurandola sopra lo specchio mi era parsa ingombrante.
invece la tua idea di montarla appoggiata allo specchio mi sembra ottima, ho solo MOLTA paura di fare danni e rovinare lo specchio :shock: : chi dovrebbe fare il foro? l'elettricista o il vetraio?

molto interessanti le tue considerazioni sulla luce più adatta e valutando le tue proposte, trovo molto carina la luce a cubetto appoggiata sul bordo superiore. pero non riesco a vedere marca/modello.

L'Ara è bella, ma nel mio caso troppo corta, no saprei come posizionarla sullo specchio da 190 :roll:

le lampade a calamita mi piacciono, ma viste dal vivo mi sono sembrate scomode perché abbagliano la vista. Peccato!

comunque metterò un foto dell'ambiente quando sarà montata la plafoniera.
magari sarà più facile dare consiglio :wink:

spero sett prox

ciao :D

grilu ha scritto:..purtroppo non sono arrivate tutte le lampade, quindi mi hanno rimandato il montaggio :cry:
Mi spiace ma dai non abbattiamoci.. :D
..ho solo MOLTA paura di fare danni e rovinare lo specchio :shock: : chi dovrebbe fare il foro? l'elettricista o il vetraio?
Vetraio, meglio, in genere è più attrezzato ed è il suo mestiere.
..a cubetto appoggiata sul bordo superiore. pero non riesco a vedere marca/modello.
Si tratta delle Le.4 prodotte dalla praghese Alape, marchio scoperto da poco, che realizza appliques tecniche poco vistose ma che si integrano particolarmente allo specchio. Info e costo orientativo:
http://www.alape.com/cz-en/private_spac ... 00978.html
http://www.reuter-shop.com/alape-le4-mi ... p43276.php
Immagine
..L'Ara è bella, ma nel mio caso troppo corta, no saprei come posizionarla sullo specchio da 190 :roll:
Esistono 2 versioni più lunghe (57/69cm), che però forse, sono meno belle della versione piccola, più compatta - ma è un fatto di gusti. E' alimentata però con tubolare fluo:
http://www.nemo.cassina.it/portal/page/ ... :1&lang=it
Immagine
..le lampade a calamita mi piacciono, ma viste dal vivo mi sono sembrate scomode perché abbagliano la vista..
Gri, le ho viste dal vivo, in diverse mostre e nello showroom Scavolini, l'emissione (a me, perlomeno) è sembrata molto buona, per questo mi hanno impressionato. Il problema è che le Font (di listino 150 la coppia) vanno però acquistate con gli specchi di Blu Scavolini con schienale in metallo.. :|
Immagine
Immagine

eccomi in ritardo :oops:

grazie a Lietta e a Lot per i preziosi consigli, ma...
per fortuna il problema specchio si è risolto da solo :mrgreen:

ieri mi hanno montato le lampade :D , appena riesco posto le foto!

impressioni a caldo:
mr magoo a soffitto in bagno matrimoniale: mi piace molto, molto!
non mi sono mai vista così bene in bagno, MOLTO performante, tanto da non rendere più necessarie le lampade per lo specchio!
come dice lietta: fonte luminosa diffusa, non abbagliante, illumina il viso in modo diffuso e da ogni angolazione! :wink:

kalla da lettura: belle, ma pensavo un effetto migliore. forse mi devo abituare ad averle a fianco del letto :wink:

veli slamp cameretta: nessuna sorpresa, l'avevo stravista nei negozi, quindi è proprio come la volevo!

faretti flos wan: belli esteticamente, la lampada alogena da 40w fa una luce un po' fioca.
Vanno bene lo stesso, in quell'ambiente ci saranno altre luci di supporto 8)

ed ora la nota dolente :?
la panzeri blanca montata sopra il tavolo da pranzo:
bellissima, giusta come dimensioni, ma per noi ha una luce sovradimensionata!
è una lampada a led: 6 per un totale di 78w.
è abbagliante, troppa luce che infastidisce quando siamo a tavola.
mia figlia voleva mettersi il cappellino con la visiera :shock:
spero si possa risolvere. mi dispiacerebbe cambiarla.

anche il montaggio è andato storto:
la lampada è montata decentrata, avevo preso accordi in negozio, ma l'elettricista ha fatto di testa sua, pensando di fare la cosa migliore.
io non ero presente ed ora non mi convince il lavoro fatto, la lampada mi sembra squilibrata :?
con la foto si capirà cosa intendo.
non c'è problema, questo è risolvibile

come è difficile scegliere la lampada giusta!!! :?