concordo invece sull'angolo in giallo, una genialata!

Moderatore: Steve1973
hai ragione sere sull'utilità!! ma apple mi sembrava chiedesse che a prima vista la cucina non sembrasse una cucina: quella penisola con le mensoline e la tv e le colonne dietro ... insomma più che un piano di lavoro, è un piano!!!! è un mobile che maschera la cucina! altrim veniva la classica cucina a L!serenen ha scritto:mi sento una voce fuori da coro, però non mi convince la penisola a lato colonne.. alla fine sono sfruttabili solo 60 cm come piano di lavoro, nonostante ci sia molto contenimento..
ok l'estetica, però non dimentichiamoci della funzionalità..mileva ha scritto:hai ragione sere sull'utilità!! ma apple mi sembrava chiedesse che a prima vista la cucina non sembrasse una cucina: quella penisola con le mensoline e la tv e le colonne dietro ... insomma più che un piano di lavoro, è un piano!!!! è un mobile che maschera la cucina! altrim veniva la classica cucina a L!serenen ha scritto:mi sento una voce fuori da coro, però non mi convince la penisola a lato colonne.. alla fine sono sfruttabili solo 60 cm come piano di lavoro, nonostante ci sia molto contenimento..
sbaglio?
ecco! continuo a non amare la penisola, ma è un mio problema.cla56 ha scritto:Un mandare un pò veloce.A dopo semmai per qualche commento.I colori sono puramente casuali..........................................
ciao
cla56
Vado a spiegare un pò di cose.......cla56 ha scritto:Un mandare un pò veloce.A dopo semmai per qualche commento.I colori sono puramente casuali..........................................
ciao
cla56
necessità: ti serve molto piano di lavoro perchè ami cucinare..apple82 ha scritto: serenen potresti aver ragione anche tu.... è un capriccio o una necessità? che vantaggio potrei trarne dal mettere da parte questo "capriccio"??? un tavolo piu lungo forse, che si appoggia al muro... mumble mumble...
cosicar ha scritto:Soluzione molto bella per certi aspetti superiore alla prima precedente in quanto meno normale e meno scontata, quindi molto particolare ma allo stesso tempo bellissima, se poi ci unisci che è tagliata sulle tue richieste dico che sarebbe perfetta, anzi mi ha dato spunti anche per la mia soluzione![]()
Grande cla
il progetto l'ho visto.. e ho anche commentato..bayeen ha scritto:Sere, nelle 10 pagine precedenti i tuoi dubbi e le tue perplessità sono state non dette ma gridate!(non guardare il progetto del rivenditore nel primo post o svieni
)
se hai visto la pianta, la cucina rimane proprio sull'ingresso: già qui io avrei pensato a chiudere piuttosto che ad affacciare tutto sull'entrata.
tremo solo all'idea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!serenen ha scritto:cosicar ha scritto:Soluzione molto bella per certi aspetti superiore alla prima precedente in quanto meno normale e meno scontata, quindi molto particolare ma allo stesso tempo bellissima, se poi ci unisci che è tagliata sulle tue richieste dico che sarebbe perfetta, anzi mi ha dato spunti anche per la mia soluzione![]()
Grande cla![]()
spunti di che tipo?? non era già tutto deciso?? cosi.....fa' il bravo!
ha!!!!!!!!serenen ha scritto:il progetto l'ho visto.. e ho anche commentato..bayeen ha scritto:Sere, nelle 10 pagine precedenti i tuoi dubbi e le tue perplessità sono state non dette ma gridate!(non guardare il progetto del rivenditore nel primo post o svieni
)
se hai visto la pianta, la cucina rimane proprio sull'ingresso: già qui io avrei pensato a chiudere piuttosto che ad affacciare tutto sull'entrata.
poi mi sono persa
bayeen ha scritto:Sere, nelle 10 pagine precedenti i tuoi dubbi e le tue perplessità sono state non dette ma gridate!(non guardare il progetto del rivenditore nel primo post o svieni
)
Tranquilla, mi riferivo ai pensili ed alla boiserie per il discorso di staccare il rivestimento dal muro liberoserenen ha scritto:cosicar ha scritto:Soluzione molto bella per certi aspetti superiore alla prima precedente in quanto meno normale e meno scontata, quindi molto particolare ma allo stesso tempo bellissima, se poi ci unisci che è tagliata sulle tue richieste dico che sarebbe perfetta, anzi mi ha dato spunti anche per la mia soluzione![]()
Grande cla![]()
spunti di che tipo?? non era già tutto deciso?? cosi.....fa' il bravo!
la penso come te. però adesso faccio un giro nel tuo topiccosicar ha scritto:Soluzione molto bella per certi aspetti superiore alla prima precedente in quanto meno normale e meno scontata, quindi molto particolare ma allo stesso tempo bellissima, se poi ci unisci che è tagliata sulle tue richieste dico che sarebbe perfetta, anzi mi ha dato spunti anche per la mia soluzione![]()
Grande cla
ti ringrazio per queste delucidazioni, resta il quesito frigo, ma adesso mi metto a disegnarmela su carta con le misure che hai indicato e spero di trovare da sola la risposta.Vado a spiegare un pò di cose.......
1°Si è fatto di tutto per progettare un mobile che tenesse conto lo stato di fatto (allacci già predisposti)
2°Si sono pensate delle soluzioni jolly dove poter intervenire con misure ad hoc qualora ci fossero delle variazioni di queste come ad esempio l'elemento con boiserie e mensole tra la parete operativa e la colonna angolare.La stessa cosa vale anche per la colonna angolare che potrà avere una misura variabile compresa tra 95 e 105cm. (il fusto sarà comunque da 90 poichè questa è una misura standard ).La stessa dimensione della penisola e del tavolo saranno da definire per bene:attualmente si è pensato ad una penisola larga 80cm.e lunga 125cm. ed un tavolo praticamente delle stesse dimensioni.Questo lasciano un passaggio di circa 85cm.tra l'angolo della parete d'ingeresso e lo spigolo del tavolo stesso.
3°Nonostante la tentazione di fare un tavolo fisso che fosse un tutt'uno con la penisola (chiaramente ribassata!) è stata forte ma alla fine abbiamo privilegiato la flessibilità.Avere un tavolo,che sarà l'unico tavolo in casa che si possa "sganciare" dal resto e posizionarsi in altri modi,potendosi inoltre allungare ci è persa la soluzione da preferire.
4°La "penisoletta" in prof. 80 é rivolta volutamente verso il living,sia perchè si sfrutta meglio,sia perchè farà da tramite, con la sua boiserie,tra le due "zone".
5°Abbiamo voluto mantenere le colonne alte sia per dare maggior contenimento sia per distinguere meglio i 2 volumi (zona operativa-contenitori/credenze) anche per questo si è scelto la soluzione ad angolo con mensole.
6°La finta trave appoggiata sulle colonne,le contiene e nello stesso tempo crea un pò do movimento nella parte terminale.
7°Ho postato le immagini di gran fretta senza pensare minimamente alle finiture,colori.....
A presto
cla56