Re: Nuova casa, cucina a vista

mtpgpp ha scritto:[come divisione degli spazi è funzionale e rispetto allo stato dell'arte fai relativamente pochi lavori.
Io rinuncerei alla cabina armadio nella matrimoniale mettendo solo un armadio incassato recuperando quel mezzo metro in favore della sala arretrando quindi la tv.
Oppure farei la il 3° bagno cieco (ingresso dal disimpegno sotto o dalla camera come bagno padronale) e allargherei stanza e/o bagno in basso, se nella colonna centrale ci sono gli scarichi.

Lo studio aperto sulla sala è una buona soluzione ma prevedi una qualche forma di chiusura (con una grossa scorrevole o altro) per attenuare il rumore altrimenti diventa inutile come punto studio.

Se la zona "studio aperto" fosse chiudibile all'occorrenza potrebbe farti anche la funzione di ingresso ed antibagno, potresti quindi allargare il bagno in alto a sx girando l'entrata della stanza.

Il letto viola mi pare sacrificato contro la finestra opterei per un letto a castello sfasato con armadio tutto sulla parete del letto verde e al posto del letto una zona studio o simile (potresti anche "lanciarti" su una parete diagonale per dare un pelo di spazio visivo in più ma vanno viste le misure)
Il guardaroba nella matrimoniale non è previsto infatti, mi sono dimenticata di fare le modifiche in quel disegno (però dopo ne ho fatto un altro... )
In realtà lì ci lascerei lo sgabuzzino perchè per una famiglia numeroa avere uno sgabuzzino è una vera manna (pensa solo alle scarpe di 8 persone... :shock: )

La possibilità di chiudere lo studio effettivamente mi piace, ma poi l'ingresso non resta buio?

Il letto viola l'ho lasciato perchè mi piaceva la soluzione di difra, ma in realtà le stanze le ho arredate un po' a caso (per esempio nella stanza centrale mi piacerebbero letti che scorrono su una boiserie... ma quelli sono tutti dettaglia a cui penderemo in un secondo tempo, quando capiremo anche quanto che ci avanza dalla ristrutturazione...)

chiaraboni ha scritto: La possibilità di chiudere lo studio effettivamente mi piace, ma poi l'ingresso non resta buio?
dipende da come lo chiudi, fosse una scorrevole di vetro la luce rimane ne più ne meno quella che ti rimane lasciandolo aperto.

Puoi pensare anche a far passare la luce dal bagno (dalla classica porta con la parte centrale in vetro opaco a mettere del vetrocemento sopra la porta del bagno (ma forse a quel punto ti converrebbe eliminare l'antibagno).

Un po' meno dalle camere perché chi ci dorme rimarrebbe disturbato dalla luce dell'ingresso

lo "studio" sarebbe un mix tra un ampio ingresso ed uno studio "d'emergenza" forse può non sembrare il massimo ma essendo in tanti in casa mi sa ti tocca sfruttare tutti gli spazi e a qualcuno può toccare uno spazio un po' di passaggio all'evenienza.

dover attraversare tutta la casa in lunghezza per arrivare in cucina non la trovo una cosa molto comoda :wink:

inoltre non è che il contenimento aumenta così tanto rispetto alla mia proposta che ha anche il bancone e una madia sulla parete di sx

poi lo spazio di lavoro in cucina non dovrebbe superare il triangolo di 3 mt dato proprio da questioni di funzionalità
alla fine cottura lavaggio e conservazione rimangono confinati tutti nello spazio più chiuso
inoltre in una casa molto "trafficata" come la vostra credo che una cucina più riservata aiuterebbe

penso solo a metà pomeriggio quanti bicchieri tazze contenitori riescono a produrre a casa due ragazze (le mie)
non oso immaginare 6

:|
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

stavo disegnando quando ho letto la considerazione di difra sulla lontananza della cucina dall'ingresso, lo posto lo stesso, più che altro per la disposizione della cucina.. la camera in alto è rimasta con i letti a soppalco e quello in rosso è un guardaroba.. la matrimoniale ha il bagno in camera anche se credo che la disposizione di difra con il bagno ad uso di tutti sia meglio..
in pratica quella in basso è una dispensa e in cucina rimangono solo frigo e colonna forno, piano di lavoro di circa 140 cm.. il tavolo nell'altro verso non mi ci sta, non so perchè :roll:
Immagine

La cucina non mi convince ma le camere penso siano distribuite meglio,
stavo per dire che riguardando i disegni trovavo una preoccupante carenza di armadi
chiaraboni ha scritto:
Il letto viola l'ho lasciato perchè mi piaceva la soluzione di difra, ma in realtà le stanze le ho arredate un po' a caso (per esempio nella stanza centrale mi piacerebbero letti che scorrono su una boiserie... ma quelli sono tutti dettaglia a cui penderemo in un secondo tempo, quando capiremo anche quanto che ci avanza dalla ristrutturazione...)
non fare questo errore, se ci pensi dopo sei fregata!
Ultima modifica di oli_va il 25/02/14 15:48, modificato 1 volta in totale.

serenen ha scritto: anche se credo che la disposizione di difra con il bagno ad uso di tutti sia meglio..
bayeen ha scritto:quei due poveri cristiani che dormono nella cameretta in alto a dx per andare in bagno si devono fare tutta la casa :( e quando hai ospiti come dormono indisturbati..
infatti ho scritto che quella di difra è meglio :wink:

difra64 ha scritto:dover attraversare tutta la casa in lunghezza per arrivare in cucina non la trovo una cosa molto comoda :wink:

inoltre non è che il contenimento aumenta così tanto rispetto alla mia proposta che ha anche il bancone e una madia sulla parete di sx

:|
Ma infatti, detto tra noi, la tua soluzione col bancone mi piaceva decisamente di più...

Scusate non ho letto ultimi post, ma la nuova entrata mi suggerisce un bel corridoio in diagonale per eliminare quel dente che si crea nella stanza in alto a dx.
si puo' creare un ripostiglio triangolare e rivedere la zona intorno a quel pilastro.
Qualcuno ha voglia di provare? stasera forse posso cimentarmi io, purtroppo non son brava pero'.

ele981 ha scritto:Scusate non ho letto ultimi post, ma la nuova entrata mi suggerisce un bel corridoio in diagonale per eliminare quel dente che si crea nella stanza in alto a dx.
si puo' creare un ripostiglio triangolare e rivedere la zona intorno a quel pilastro.
Qualcuno ha voglia di provare? stasera forse posso cimentarmi io, purtroppo non son brava pero'.
mi è crashato floorplanner :evil: e ho perso le ultime modifiche

ele981 ha scritto:Scusate non ho letto ultimi post, ma la nuova entrata mi suggerisce un bel corridoio in diagonale per eliminare quel dente che si crea nella stanza in alto a dx.
Io sono la regina delle pareti storte... :mrgreen:
Nella casa attuale ho ricavato una stanza dal salone e ci ho fatto una parete diagonale lasciando la colonna in mezzo da sola...
E nella casa dove ero prima avevo fatto addirittura un mobile tipo lbreria con le mensole rotonde... :roll: