Re: restauro divano maralunga di cassina (arrivato il verdon

Grazie , sei gentilissimo :D

Mi piace molto, si vede che siete amanti del design, tutto l'ambiente è molto pulito, lineare quasi rigoroso ma accogliente.
Bella la scelta della cucina ,scura ed incassata...
Nell'insieme un living elegante e curato, complimenti!

Dimenticavo perfetto il "porta " tv, pur essendo di dimensioni importanti si mimetizza e confonde con le composizioni dei quadri alle pareti , sembrando un quadro anch'esso....bravi :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

ma grazie... mi fa piacere che ti sia piaciuta.. si, è abbastanza rigoroso come ambiente ma ho cercato di renderlo vivo con i quadri e con gli oggettini che vedi in giro..
essendo io maniaco dell'ordine e della perfezione tendo a non voler vedere niente in giro, quindi a molti potrebbe sembrare un ambiente troppo vuoto, però a me piace così, odio la confusione e voglio vedere tutto libero, in questo modo secondo me risaltano i quadri e le sculturine, adesso poi che c'è questo divano devo dire che si è aggiunto un pezzo che oltre a servire per sdraiarsi e sedersi a vedere la tele ha molto da raccontare, io sinceramente lo vedo come un'opera d'arte, per me è alla pari di un quadro o una scultura.. lo adoro...

kaos ha scritto:ma grazie... mi fa piacere che ti sia piaciuta.. si, è abbastanza rigoroso come ambiente ma ho cercato di renderlo vivo con i quadri e con gli oggettini che vedi in giro..
essendo io maniaco dell'ordine e della perfezione tendo a non voler vedere niente in giro, quindi a molti potrebbe sembrare un ambiente troppo vuoto, però a me piace così, odio la confusione e voglio vedere tutto libero, in questo modo secondo me risaltano i quadri e le sculturine, adesso poi che c'è questo divano devo dire che si è aggiunto un pezzo che oltre a servire per sdraiarsi e sedersi a vedere la tele ha molto da raccontare, io sinceramente lo vedo come un'opera d'arte, per me è alla pari di un quadro o una scultura.. lo adoro...
Prego :D ,non mi sembra assolutamente un ambiente troppo vuoto, anzi mi sembra tutto ben bilanciato ed è un ottimo modo per evidenziare come scrivi tu le opere d'arte di qualsiasi forma che "abitano"la casa, come appunto il divano e mi fa piacere vederti così entusiasta ( a ragione ) della tua scelta :wink:

Posso chiederti perchè hai pensato a kaos per il tuo nik, che è l'inverso di quello che sei ( dalla tua descrizione) :wink:
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

si, ne sono molto entusiasta, finalmente dopo 8 anni che ho arredato e abito in questa casa posso dire di aver trovato il divano adatto a completarla.. prima di questo ne ho cambiati due, uno di chateau d'ax e uno artigianale, entrambi carini e moderni, visti in negozio ok, ma in casa mia erano sproporzionati, troppo profondi rispetto al mobile che c'è di fronte, poi sporgevano troppo rispetto alla finestra da aperta.. il maralunga invece ha le proporzioni perfette per questo ambiente, appena l'ho visto li ho capito che era la tessera che mancava per completare il puzzle.. il pezzo che ho cercato per 8 anni.. oltretutto i divani che fanno adesso secondo me mancano di carattere, quasi tutti.. forme squadrate, poco personali, invece in questo riesco a percepire l'energia e il genio di chi lo ha creato (Vico Magistretti), poi essendo comunque usato, ha un certo carattere in più, so che molti penseranno che è meglio nuovo, ma per me così un po usato acquista un valore aggiuntivo, a maggior ragione perchè è stato usato con molta cura..

ho scelto kaos perchè è la cosa con cui combatto ogni giorno in ogni cosa che faccio, quasi in qualsiasi cosa ci vedo del caos e mi viene spontaneo cercare di sistemarlo, e devo dire che mi riesce quasi sempre molto bene.. :D è tipo un bisogno irrefrenabile di voler riordinare ciò che secondo il mio punto di vista è fuori posto, e questo vale per qualsiasi cosa, non solo per la casa, vale per qualsiasi oggetto che magari ha una parte mancante o rotta, mi viene subito voglia di farlo tornare allo splendore originario..

molte volte amici e parenti mi danno del fissato, ma io sono fatto così e ne vado fiero, non cerco in nessun modo di modificare il mio carattere e il mio modo di essere.

cià.. mi sa che mi sono dilungato un'attimino.. come al solito.. :D

Riuscire a trovare il pezzo giusto che rappresenti i propri gusti all'interno della casa è una gran soddisfazione, aiuta a far sentire ancora più simile a noi il luogo in cui si vive.
Con me sfondi una porta aperta sul fascino degli oggetti usati , che non tutti apprezzano,ma che nonostante tutto hanno e raccontano una storia.
Grazie per la ( lungaaaa :mrgreen: sto scherzando) spiegazione sul tuo nik, mi piace sapere che non è solo l'ordine che ricerchi ma il trovare il posto ad ogni cosa , ricostruendola riparandola e dandole nuova vita. :wink:

pensa che ho scoperto la passione per gli oggetti usati negli ultimi anni, quando arredai la casa vedevo solo il nuovo, poi con il passare del tempo mi sono accorto che gli oggetti usati (naturalmente devono essere belli) danno quel qualcosa in più, è come se fossero più vivi, e li ho cominciato a cercare degli oggetti ii giro da poter collocare nel mio ambiente.. poi è bellissimo pensare che un oggetto che stai usando se pur in ottime condizioni ha alle spalle magari 30 o 40 anni di vita, è anche un modo per riciclare, cosa che con gli oggetti che fanno adesso è molto difficile visto che dopo un paio d'anni sono già capput.. poi, diciamocela tutta, il design made in italy degli anni 70/80 non ha eguali.. :mrgreen:

visto che siamo in tema, hai anche tu oggetti particolari che hai collezionato negli anni? se vuoi posta qualche foto che mi fa sempre piacere confrontarmi con qualcuno che apprezza certe cosette.. :D

ho sempre avuto la passione per il riciclo e per gli oggetti usati particolari , partendo dagli abiti e borse ( con questa affermazione farò inorridire più di qualcuno :mrgreen: ) poi quando ho arredato casa ,anch'io all'epoca con pezzi nuovi ,ho incominciato ad integrare soprattutto complementi ,più che mobili, lampade,cornici,stampe ,oggetti,vasi, non sempre e solo di design importante,ma scelti per quello che mi evocavano.
Quindi non so bene cosa ti potrei postare,e credo che se vedessi la mia casa ne rimarresti abbastanza sconvolto :mrgreen: è un po' come dire un... kaos 8)

il riciclo è sempre un bene.
molte volte ho visto buttare o scartare oggetti veramente belli solo perchè "vecchi", e io naturalmente ho raccattato e portato a casa.. ne è un esempio il mobiletto di kartell che vedi nella foto vicino al divano.. mote volte e persone non si rendono conto di quello che hanno per le mani, o non ne capiscono l'importanza..
per esempio il maralunga che sto facendo rifare, era pronto per la discarica.. il rivestimento era KO, ma la struttura è perfetta, una volta rifoderato sarà praticamente nuovo, oltre alla contentezza di avere un divano che in negozio costa un capitale al solo prezzo del restauro, sono felice di aver salvato un pezzo di valore dalla rottamazione.

dai, se vuoi postare comunque qualche oggetto al quale sei affezzionata o che ritieni abbia un design di un certo livello postalo pure, fa sempre piacere vedere cose diverse, soprattutto se hanno una certa storia alle spalle.. :wink:

Certo , se ti fa piacere, in questi giorni faró delle foto dettagliate degli oggetti " di recupero" :wink:

Non hai commentato le fotine del link, mi chiedo se non le hai viste oppure cosa più probabile sei rimasto scioccato :mrgreen: :P

caspita, mi era sfuggito quel post...

bello stile anche il tuo, complimenti.. colori azzeccati e veramente tutto in ordine maniacale.. non è libera come la mia ma si vede che sei molto ordinata, le case che non sopporto sono molto diverse dalla tua :D se ci sono oggetti in giro ma sono collocati nel modo giusto non mi danno noia, anzi..

dai, allora aspetto le foto dettagliate..
magari ti faccio qualche foto degli oggetti che ho recuperato io.. e magari anche di quelli che ho costruito in prima persona.. :mrgreen:

Grazie :D
Ordinata? :shock:
Insomma, diciamo che ogni cosa ha il suo posto, ma ora è già cambiata è sempre in movimento, aggiungo , tolgo sposto ....

Certo che voglio vedere le foto dettagliate , soprattutto ,degli oggetti creati da te :D
Con spiegazione dettagliata ( che son certa non mancherà :mrgreen: )

kaos ha scritto:beh, si, dai, è ordinata comunque.. si vede che gli stai dietro e soprettutto che ti impegni a trovare il posto giusto per ogni oggetto..

appena ho un attimo posto foto e spiegazione :mrgreen:
Ok sto in attesa.

Ps: ti posteró anche il piano di sopra, che credo ,sia più nelle tue corde :wink:

ti anticipo un pics dell'appendino che ho fatto io..

la prima foto è una panoramica fatta con l'iphone, quindi vedi delle imperfezioni e purtroppo viene caricata in orizzontale, è l'unico modo di fotografarlo nell'insieme in modo che si veda, altrimenti me devo allontanare troppo e praticamente si vede minuscolo.. ti toccherà stortare la testa per vederlo
Immagine
dettaglio della parte superiore
Immagine
dettaglio della base
Immagine
la base è un disco di acciaio con bordo smussato, fatto verniciare a polvere, la struttura è in legno e quelle nere che vedi sono le viti che ho lasciato a vista ma facendole entrare nello smusso creato appositamente nel legno..
pensa che ho fatto in modo che le croci delle viti siano messe tutte nello stesso modo (la mia solita fissazione :mrgreen: )