scusate per il ritardo con cui vi rispondo e grazie per gli utilissimi consigli!!!
skywings ha scritto:
questa è con pedate in legno, ma ci metti benissimo anche l'acciaio.
questa col vetro... con bella ringhiera
vetro e acciaio su pedata non riesco proprio a farmeli piacere...la ringhiera con le linee sottili è davvero bella!
monak83 ha scritto:Se posso consigliare io userei una ringhiera in vetro con bulloni nautici in acciaio inox...una figata!!!
la ringhiera in vetro è bellissima...speriamo i costi non siano spropositati!
gigetta ha scritto:Anch'io ho la scala in cemento + grès effetto legno. Dato che è ben in vista ho deciso di usare i pezzi speciali gradone come il pavimento. A gennaio iniziano a posare tutto. Dato che sei ancora al grezzo non puoi squadrare i primi scalini?
Guarda la foto con le scale:
http://www.cottodeste.it/it/Dettaglio-p ... IS/Cortex/
squadratura: ne ho parlato con un architetto e mi ha detto che squadrandoli, data la particolarità (tre dimensioni molto diverse tra loro) non verrebbe fuori qualcosa di bellissimo a vedersi!
piast. cottodeste: davvero belle...!
gbresine ha scritto:Ciao Faber83.
Dalle fotografie che avete pubblicato la Vs. scala è un elemento strutturale di forte impatto architettonico nel locale in cui è inserito. Noto anche la struttura cilindrica alla base: che funzione ha? In ogni caso a mio parere se il Vs. obiettivo è ridurne l'importanza dovete ricondurla all'elemento da cui aggetta, le pareti, attraverso il colore e la texture, come nella foto pubblicata da Oli_va e un po' come suggerito da skywings (ma nel Vs. caso non sembra possibile usare per la pedata lo stesso materiale usato per il pavimento del soggiorno). Avete scelto un pavimento chiaro: di che colore saranno le pareti? Dello stesso colore dovete rivestire alzata e pedata della scala, quest'ultima senza sbalzo (la ringhiera, se volete inserirla, dovrà avere steli più sottili possibili e non lucidi, come nell'ultima foto di skywings). Qualsiasi altra soluzione cromatica darà importanza alla scala, che staccherà visivamente da pavimento e pareti. In quest'ultimo caso, ma è solo gusto personale, opterei per un tono monocromatico molto scuro, con texture uniforme sia per alzata che pedata (vedi qui ad esempio:
http://www.metal-style.it/scala.jpg).
Per la resina (di cui esistono diverse tipologie), non ti fare ingannare: se la posa è professionale (con additivi inerti e strato di ancoraggio) la resistenza meccanica è eccellente (pari o superiore agli altri materiali) mentre per l'ingiallimento (che in realtà è leggero viraggio verso una tonalità ambra) vi sono molti accorgimenti (colorazione, materiali usati, tipologia di lavorazione e finitura ecc.) per minimizzare la mutazione e allontanarla nel tempo (tieni conto che qualsiasi materiale tende a variare di colore nel tempo): altrimenti chi la userebbe? Nel Vs. caso la struttura cementizia della scala sembra al grezzo e quindi non può essere direttamente decorata. Il rivestimento in resina opportunamente realizzato (nel Vs. caso forse meglio non usare l'autolivellante) può rendere la stessa tonalità e texture delle pareti e rappresenta uno dei modi possibili per permettervi di raggiungere il Vs. obiettivo.
struttura cilindrica: per chi l'ha progettata dovrebbe ospitare la parte iniziale(a spirale)della ringhiera ...diciamo che non è qualcosa di classico...di più!
colore pareti: bianco
ringhiera: dobbiamo inserirla....non vorrei avere sulla coscienza qualcuno. che ne pensi di quella in vetro?
RESINA:
1."se la posa è professionale...": è proprio questo il problema, non ho la più pallida idea di chi nella mia zona (LECCE) possa svolgere un buon lavoro!
2.ho una paura pazzesca dell'effetto spatola, ho letto su parecchie discussioni nei forum che è impossibile evitarlo del tutto
3. ingiallimento: "la mutazione???" così mi terrorizzi un po'

...dovessi scegliere il colore bianco dopo quanti anni potrei iniziare a notare la differenza?
p.s. sabato sono andato a vedere qualche marmo...non riesco proprio a digerirlo, non ne ho trovato nessuno che avesse un bel effetto "gesso"...non so se rendo l'idea