Re: Mamme e Papà 2014

#2791
Questione papà.
Perticone (attività in proprio, altrimenti ciao) dai 6 mesi si è smazzato nano più di me, inserimento al nido in primis. Alle 12,30 lo recupera, mangia dai suoi mentre G1 gioca col nonno, poi lo porta a casa e lo mette a nanna. Questo da due anni a questa parte. :wink:
Ovviamente ora è tutto un PAPÅÅÀÀÀ e io sono la seconda scelta... :roll: :?
Immagine
Immagine

Re: Mamme e Papà 2014

#2792
conchicca ha scritto:Betty, io sono rientrata che Claudia aveva 8 mesi e comunque avevo ancora metà facoltativa.
Ne ho usata un po' per le due estati successive e credo di avere ancora circa 50 gg.

Questo trucchetto del lun-ven l'ho usato principalmente per i periodi brevi tipo l'estate, oppure quando c'erano tante feste (Natale o ponti vari).
Per me non è stato un grosso problema, il mio capo voleva sapere solo se c'ero o no... poi che tipo di "permesso" prendevo era indifferente :wink:

Su quanto latte prendono, dipende :mrgreen:
Claudia ha sempre mangiato solo ai pasti, quindi già dai 3 mesi faceva 4 poppate ( più o meno alle 7/8 - 12 - 16 - 20 ).
Quando sono rientrata al lavoro, sfruttando le ore di allattamento, facevo in tempo a darle sia la colazione che la merenda senza problemi.
Mai tirato il latte in vita mia :P

Le ex festività sono dei giorni fissi:
- 19 marzo (San Giuseppe)

– 29 maggio (Ascensione)

- 19 giugno (Corpus Domini)
- 29 giugno (SS. Apostoli Pietro e Paolo)

- 4 novembre (Unità Nazionale)

Se usi la facoltativa in quei giorni non maturi l'ex festività, se invece sei in ferie sì.

:arrow: Dressy, puoi prendere anche un giorno alla volta, devi mettere da data a data sul modulo inps (es. dal 20/5/2014 al 21/5/2014)
Su ogni modulo puoi mettere fino a 4 intervalli, poi devi fare un modulo nuovo, ma per compilare il modulo on line ci vuole un attimo :wink:
Quindi, se ho capito bene, se ad es x 1 mese richiedo maternità da martedì a giovedì e il resto ferie, devo mettere 4 intervalli di data ma posso usare lo stesso modulo...giusto? :roll:
Immagine


Immagine

http://album.alfemminile.com/album/cucciola16" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Mamme e Papà 2014

#2793
dressy ha scritto:Quindi, se ho capito bene, se ad es x 1 mese richiedo maternità da martedì a giovedì e il resto ferie, devo mettere 4 intervalli di data ma posso usare lo stesso modulo...giusto? :roll:
perfetto :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Mamme e Papà 2014

#2794
Intanto grazie a tutte :D
Ely sì 8 ore le considero perchè sarebbero 6 di lavoro visto l'allattamento e 2 tra andata e ritorno, quindi conto le 8 ore in cui non sarei a casa (treni permettendo :twisted: ).
Per quanto riguarda la sostituibilità del papà alla mamma devo dire che la nostra fortuna sarà che mr boop lavora su turni, la sua idea è di prendere turni serali per un po', di modo da poter passare tanto tempo in casa con noi quindi diventare "interscambiabile" con me, chiaro che a 4 mesi è troppo presto a mio avviso, a 6 si potrebbe fare però, se la situazione e il nano saranno gestibili ovviamente.
Quando ieri gli ho detto che la mamma è comuqnue diversa dal papà - per quanto entrambi possano amare il pargolo alla follia alla fine la mamma in teoria lo conosce meglio visto il rapporto di simbiosi dei primi mesi ecc - ha detto che gli sembra una sorta di sfiducia nei confronti dei papà, che è una questione psicologica perchè a parte le cose "pratiche" tipo la tetta, lui potrebbe fare quello che faccio io ecc.
Dice che un conto sono gli impedimenti "fisici" o reali, tipo appunto non poter stare fuori troppe ore all'inizio perchè se le puppe sono abituate a un tot di produzione dopo un po' esplodi, ma per il resto secondo lui è solo un fattore di distacco psicologico mamma-figlio.
Secondo me la fa un po' troppo facile, ma forse in parte ha anche ragione... a 6 mesi però forse si può fare.
Io purtroppo non ho nonni su cui contare, i miei lavorano, potrei lasciarglielo spot qualche ora, ma non tutto il giorno tutti i giorni.

Domanda scema del giorno (no vabbeh ne ho fatte altre sceme oggi :mrgreen: ): ma il nido si deve iniziare per forza a inizio anno scolastico o volendo potrei inserire il nano per esempio a maggio/giugno? Questo aiuterebbe perchè ci avanzerebbe un po' di facoltativa da usare poi.
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

Re: Mamme e Papà 2014

#2795
conchicca ha scritto:
dressy ha scritto:Quindi, se ho capito bene, se ad es x 1 mese richiedo maternità da martedì a giovedì e il resto ferie, devo mettere 4 intervalli di data ma posso usare lo stesso modulo...giusto? :roll:
perfetto :wink:
Grazie :wink:
questa cosa non la sapevo
in questo modo in un mese "risparmi" una settimana di facoltativa :P
Immagine


Immagine

http://album.alfemminile.com/album/cucciola16" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Mamme e Papà 2014

#2797
Per il nido io avevo chiesto per lo statale e si poteva solo a inizio anno scolastico... nel frattempo è stata con i nonni e alla fine ci è rimasta e niente nido :lol:
al privato credo sia diverso, credo basti che abbia 6 mesi... anche perché è una cosa assurda che funzioni ad anno scolastico :roll:

Re: Mamme e Papà 2014

#2798
betty_boop ha scritto: Domanda scema del giorno (no vabbeh ne ho fatte altre sceme oggi :mrgreen: ): ma il nido si deve iniziare per forza a inizio anno scolastico o volendo potrei inserire il nano per esempio a maggio/giugno? Questo aiuterebbe perchè ci avanzerebbe un po' di facoltativa da usare poi.
Dipende dal nido.
1) o ci sono posti avanzati/bimbi ritirati per cui puoi accedere ai bandi straordinari che si aprono durante l'anno
2) oppure con la sessione ordinaria puoi "occupare il posto" a pagamento ( solitamente con tariffa ridotta).
Questo per il comunale, per il privato credo e spero ci sia maggior flessibilità :wink:
Immagine
Immagine

Re: Mamme e Papà 2014

#2801
Betty, secondo me Mr Boop ha un po' ragione :wink:
Il tema vero è se davvero tu vuoi rinunciare a goderti un po' l'esserino i primi mesi 8)

Le tette si adattano subito ai cambiamenti di richieste, basta 1 giorno o 2 di solito.
O forse le mie erano brave, chissà 8)

I nidi privati di solito prendono in qualsiasi periodo dell'anno, quelli pubblici no.


Val, i 15 gg di preavviso di solito li chiede l'azienda. Se non ti fanno problemi al lavoro non te li fa certo l'inps :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Mamme e Papà 2014

#2802
Sul foglio che hanno dato a mio marito dicono 15 giorni, ma forse è il periodo che serve al datore di lavoro più che all'inps per organizzarsi, infatti il foglio è fatto dalla società non dall'inps. Edit: conchicca mi ha preceduta :wink:

L'unico nido che c'è nel paese è convenzionato col comune, ma di base credo sia privato... è questo, secondo voi è privato, guardando le rette?
http://www.vittuone.ilpianetadeibambini ... osti-.html
Sì Conchicca, in parte penso abbia ragione, ma comunque anche il distacco psicologico non è roba da poco e farebbe bene a non sottovalutarlo.
Poi certo, in condizioni ottimali sarebbe meglio usare di più, per quanto possibile, la carta di lui a casa invece che me, visto che lui riceve il 30% dall'inps e il 30% dall'azienda, io invece solo il 30% dell'inps... vedremo, per fortuna ci si può pensare più a ridosso perchè dovendo decidere ora non saprei che fare.
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

Re: Mamme e Papà 2014

#2803
Ciao a tutte, scusate la latitanza..sono ancora qui e non ho sfornato :evil: :evil:
Ieri ho fatto il primo tracciato post-termine e questo qui non sembra avere intenzione di muoversi :roll: quando l'ostetrica mi ha detto di portare pazienza perché ci potrebbero volere ancora 10 giorni a momenti me la mangio!!! :mrgreen: :mrgreen: (tanto ormai più grossa di così...)

Comunque proprio ora mi sono accorta di avere delle perditine, credo sia il tappo, boh vediamo se si sblocca qualcosa..

Light, visto che ti sei offerta ti mando MP con il mio numero poi mandami il tuo, così se non mi collego almeno ho un contatto. :wink:

Un saluto a tutte le mammine! Conchi, tu tutto bene?