Re: Mamme e Papà 2014

Grazie, quindi 5 di obbligatoria + 10 o 11 di facoltativa se sommata tra madre e padre (o congedo parentale che dir si voglia). In effetti è una buona notizia, anche se il fatto che oltre il 6° mese di facoltativa non si percepisca nulla ridimensiona il tutto, ma meglio sapere di averla che non averla. Grazie piperita! :wink:
Immagine

CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

betty_boop ha scritto:Grazie, quindi 5 di obbligatoria + 10 o 11 di facoltativa se sommata tra madre e padre (o congedo parentale che dir si voglia). In effetti è una buona notizia, anche se il fatto che oltre il 6° mese di facoltativa non si percepisca nulla ridimensiona il tutto, ma meglio sapere di averla che non averla. Grazie piperita! :wink:
:roll: sicure? la facoltativa non è solo 6 mesi se fatta dalla madre e 7 se fatta da entrambi? mi sembrava che si arrivasse a 11 se uno dei due ha un stipendio basso....
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine

Di sicuro non c'è nulla, non si capisce niente :lol:
Comunque l'inps dice che la facoltativa spetta:
-Ai lavoratori dipendenti, in costanza di rapporto di lavoro,genitori naturali (esclusi quelli disoccupati o sospesi, i lavoratori domestici e quelli a domicilio) per un periodo complessivo tra i due non superiore a 10 mesi, aumentabili a 11, fruibili anche contemporaneamente, entro i primi 8 (fino al giorno compreso dell'ottavo compleanno) anni di vita del bambino circ. 109/2000. L'indennità spetta in qualità di lavoratori dipendenti anche ai lavoratori agricoli a tempo determinato purché possano far valere 51 giornate nell'anno precedente quello di inizio del congedo oppure nello stesso anno se lavorate prima dell'inizio del congedo stesso.
-alla madre lavoratrice dipendente, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a 6 mesi, trascorso quello previsto per l'astensione obbligatoria dopo il parto circ. 109/2000 punto 1.3;
-al padre lavoratore dipendente, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a 6 mesi, elevabile a 7 se lo stesso si astiene dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato non inferiore a 3 mesi circ. 109/2000 punto 1.3. In questo caso il limite complessivo delle astensioni dal lavoro dei genitori sale a 11 mesi.

Non parla di reddito, dice solo che per arrivare a 11 il padre si deve fare almeno 3 mesi di paternità, se no sommati sono 10.
Ma comunque retribuiti al 30% sono solo 6 mesi in tutto tra madre e padre, il resto non sono pagati per nulla (come le malattie del bambino per intenderci), quindi non mi stupisce poi molto, non è poi un grande aiuto, semplicemente sai di avere dei giorni di facoltativa in più da usare oltre i 6 mesi, ma non pagata.
Immagine

conchicca ha scritto:Stamattina visita a termine in ospedale. Tutto bene a parte l'attesa :x
Qualcosa si muove, se non partorisco prima ci rivediamo il 22.
Conchi ti avverto, se partorisci prima di me è meglio che io non lo sappia!! :evil: :evil: :lol: :lol:

Quoto Sil e Conchi, se lui non ci arriva (e di solito è difficile che lo faccia 8) ) bisogna chiedere, chiedere, chiedere.
Io l'ho fatto all'inizio e adesso andiamo che è una meraviglia.

perticona ha scritto:
conchicca ha scritto:Stamattina visita a termine in ospedale. Tutto bene a parte l'attesa :x
Qualcosa si muove, se non partorisco prima ci rivediamo il 22.
:roll:

Conchi, io la sera stessa... oplà, ho dato il via alle danze (dopo essere stata al parchetto il pomeriggio :P )!! :twisted:
Collo morbido, raccorciato, 1 cm di dilatazione :mrgreen:

Minu, una mia amica aveva scadenza il 10 e pare stia partorendo in queste ore. Lei sì che mi mangiava viva se la sorpassavo :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Sil70 ha scritto:scusate eh...io se ho da fare e/o ho bisogno di aiuto da Sillo, smplicemente chiedo!
uan volta per uno...
proprio non si riesce a far coincidere le cose per un motivo qualsiasi?!
bene...
una baby sitter quanto può costare l'ora?!?
10 euro nella peggiore delle ipotesi?
ecco, abbiamo bisogno di 2,3,4...ore per noi stesse, non vogliamo pesare su chi già normalmente e giornalmente ci aiuta (nonni in genere), cavolo, spendiamo (anzi, facciamo pagare i mariti) sti cavolo di 20, 30, 40 euro e godiamoci la vacanza!
Forse non sono stata spiegata.
Io non mi sto lamentando del fatto che non riesco a ritagliarmi del tempo per me. Mi ritrovo in quello che dice piperita, io metto davanti ad ogni mia esigenza i miei figli e mi va bene, non lo faccio per dovere, lo trovo naturale. Ho dovuto posticipare l'uscita con la mia amica perchè Leo aveva quasi 40 di febbre, ho pensato "minchi@ dovevi ammalarti proprio oggi :x " ma non è stato ovviamente un problema spostarla.
Mi arrabbio, mi da fastidio che non sia così anche per bizzo, ma non perchè penso che non voglia bene ai suoi figli, o perchè se ne freghi, ma perchè lui dice "ok sono stato invitato ad un matrimonio...vado...i pupi stanno con Iris che, ok deve lavorare, ma tanto li porta da sua mamma" (non l'ha detto, è una mia interpretazione dell'accaduto :oops: :mrgreen: )

E non è un problema di non voler spendere 20 30 40 euro :roll:

Vai conchi :D :D :D

... e se i nonni non possono ovviamente "ma che avran sempre sa fare che son tutto il giorno a casa a far niente" o commenti simili :twisted:
o l'impossibilità di assimilare il "già ci fanno un favore a tenerla, mica posso sbolognargliela ogni volta che ho un impegno extra o dare x scontatp cbe ne abbiano sempre la volontà" ... mi guarda come un aliena :roll:

Bizzy ma lui questo lo sa? Io gli parlerei di come ti fa sentire questo suo "atteggiamento" nei confronti della famiglia e dei bambini, magari ti spiega come la vede lui e vi capite di più... se riesci senza aggressività, solo per comprendere il suo punto di vista ed esporgli il tuo.
piperita ha scritto:diciamo che possono sempre far comodo... dopo i 3 anni per la malattia bambino hai 3 (e dico 3) giorni di malattia bambino, comunque a stipendio zero!
Noooo dai sono 5 a genitore, in totale 10, sono taaaaaanti :lol:
Immagine

betty_boop ha scritto:
piperita ha scritto:diciamo che possono sempre far comodo... dopo i 3 anni per la malattia bambino hai 3 (e dico 3) giorni di malattia bambino, comunque a stipendio zero!
Noooo dai sono 5 a genitore, in totale 10, sono taaaaaanti :lol:
ah è vero! proprio taaaaaanti :lol:

Bizzy, prima di tutto un pac pac... Poi, quoto chi dice che gli uomini non ci arrivano! anche io ho imparato a chiedere e si vive felici e contenti, tranne periodi in cui il marito ha le sue cose e si dicute (l'ultimo mese della cassa integrazione era un continuo discutere, per delle stupidate e per come si comportava nei confronti miei e di elena), quindi glielo faccio notare e si torna a vivere... Tipo ora è un periodo che è tutto disponibile, ma tornerà eccome che tornerà, quindi la parola chiave è Diglielo!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

betty_boop ha scritto:Bizzy ma lui questo lo sa? Io gli parlerei di come ti fa sentire questo suo "atteggiamento" nei confronti della famiglia e dei bambini, magari ti spiega come la vede lui e vi capite di più... se riesci senza aggressività, solo per comprendere il suo punto di vista ed esporgli il tuo.
Sì sì ne parliamo e come oggi ne discutiamo animatamente :twisted: Io se guardo la cosa da fuori mi rendo conto che non fa nulla di male, suona con un suo amico 1 volta a settimana (mi sono dimenticata di scrivere che suona in taverna :oops: non è che esce di casa :oops: ) Per la questione del matrimonio lui dice che me l'ha chiesto se mi andava bene, ma non ha capito e non lo capisce ancora :roll: che io non voglio che decida di non andare al matrimonio perchè io non "gli do il permesso", vorrei che lui chiedesse a me, che il sabato lavoro, se mia mamma può tenere i pupi anche sabato, lui da la cosa per ovvia, come un non problema, cioè non si è proprio posto il problema...questa è la sua risposta ...non ci ha pensato! E io cosa posso dirgli? La prossima volta pensaci? Sì, glielo dico, ma se la prossima volta non ci arriverà ancora io, lo so, mi incazzerò di nuovo :|

Io capisco cosa vuol dire bizzy però, a volte sono anche io così, mi spiego, è della serie "Mi spiace che non la pensi così e che non ci arrivi da solo, se te lo devo dire io e quindi magari fai/non fai una cosa in modo forzato non mi interessa che ci arrivi perchè ti ci ho condotto io"... è così Bizzy?
Cioè a lei non scoccia tanto la cosa in sè, ma le scoccia che la visione dello stare insieme e sacrificarsi per la famiglia sia vista in modo diverso tra loro. Diverso chiaramente è il discorso lavoro/mollo i figli alla nonna, lì è una questione pratica e penso dovresti farglielo notare ogni volta che ti sembra non ci abbia pensato.
Immagine