Re: vi piace quest'idea?

lo sgabello di destra sul gradino oltre ad impedire il passaggio è pericoloso
altra cosa...sul disegno il modulo in alto d'angolo è quotato 60+50, mentre invece è 60+30, altrimenti arriva a 350 e non sta dentro il gradino...
se invece sommi tutti i moduli arrivi a 330, per cui i moduli così disegnati non arrivano a filo gradino, ma 14 cm più interni;
se il piano è 110, per circa 46 cm sporge nel soggiorno davanti all'ingombro della finestra (più di quanto disegnato)
Immagine
se fai arrivare i moduli a filo gradino sporge ancora di più.
prima di definire questo piano snack io definirei tutta la stanza
con un tavolo così vicino io farei un piano tipo quello che c'era prima

con penisola e tavolo le uniche disposizioni che mi sembra ci possano stare comodamente sono come quella dei precedenti proprietari, oppure con il divano sulla parete in alto da 480, e parete attrezzata con tv sulla parete da 433, con porta tv inclinabile verso il divano

altrimenti se ti può piacere invece del piano snack appoggiare il tavolo contro le basi della cucina tipo così, puoi fare una grande libreria/parete attrezzata sulla parete in fondo da 480, il divano rivolto verso la libreria, tavolo appoggiato alla cucina così (ovviamente con il resto della cucina come nel tuo disegno)
Immagine
oppure così
Immagine

grazie Gina! la tv sulla parete da 430 preferirei non metterla, la stanza è molto luminosa e ci sarebbero troppi riflessi.
Io alla zona snack non vorrei rinunciare mi piace troppo e so già che sgabelli alti mettere :)
Avevo anche pensato all'idea di mettere il divano subito dopo la zona snack e tv nella paretina tra finestra e uscita soggiorno..che ne pensi?

ps c'è un modo per cancellare la prima parte della discussione, quella vecchia e farla partire con il post dal 3/9? così è tutto confuso...

magnolia78 ha scritto: Io alla zona snack non vorrei rinunciare mi piace troppo e so già che sgabelli alti mettere :)

Non sono capace a fare progetti, ipotesi di disposizioni mobili ecc.
Però questa frase che hai scritto mi ha dato subito nell'occhio.
Tante volte si hanno già in mente mobili, disposizioni, colori ecc molto prima di avere una casa, ma poi bisogna confrontarsi con la realtà e con la NOSTRA casa, e purtroppo non sempre gli spazi a ns. disposizione permettono di mettere quello che sognavamo per la nostra casa ideale.

Con questo, magari la tua cucina è adatta a metterci il piano snack come vuoi te e tutto verrà proprio come lo sognavi, però ti consiglio di riflettere bene prima di impuntarti su una cosa che desideri tanto.
Meglio rinunciare a qualcosa e creare comunque un ambiente armonico, piuttosto che infilarci per forza il mobile dei nostri sogni e avere come risultato un ambiente raffazzonato.
(così per dire, io degli sgabelli ai limiti di un gradino non li metterei)

magnolia78 ha scritto: ps c'è un modo per cancellare la prima parte della discussione, quella vecchia e farla partire con il post dal 3/9? così è tutto confuso...
non conviene cancellare, oltretutto ci sono le foto e la piantina, cambia il titolo del post con il n. di pag. da cui partire
magnolia78 ha scritto: Io alla zona snack non vorrei rinunciare mi piace troppo e so già che sgabelli alti mettere :)
non ti ho consigliato di rinunciare, solo di valutare gli ingombri, perchè il disegno della cucina non rispecchia gli ingombri reali
Avevo anche pensato all'idea di mettere il divano subito dopo la zona snack e tv nella paretina tra finestra e uscita soggiorno..che ne pensi?
non mi sembra comodo per pranzare circumnavigare il divano, ma è anche vero che è una disposizione che potrai modificare agevolmente se non ti ci sentirai comoda...

e se togliessimo la base da 45 vicino la lavastoviglie e facciamo partire la zona snack prima? accorciando la tavola da 110 a 80-90cm? potrebbe starci? Praticamente la fine del tavolo arriverebbe quasi a filo del gradino che funzionerebbe da appoggio piedi per il gabello che sta sotto...così non c'è pericolo di caduta ..