Re: Giochino Estivo : che cosa c'e' di nuovo …? (news pag.

Grazie Dado per essere passato :wink: .

Ti dirò il beige/crema è uno dei miei colori preferiti maaaaa mi rendo conto che qua dentro non c'entra nulla . anche i mobili in legno che vedi dovranno essere via via sostituiti.
Di arancio ci sono già le sedie e prima o poi tornerà al suo posto (sul mobile tv) anche la Nesso arancione (hai presente ?). le poltrone le volevo di un rosso che stesse bene con l'arancio e questo tipo di tessuto mi sembra possa andare .
Anche a me piace il pied de poule, specie quello classico bianco nero ma la stanza è orientata a nord e ci vuole un colore un pò più acceso ed energetico .

Avevo trovato un tessuto di rubelli molto bello (rosso con dentro dei punti di bianco) ma oggettivamente troppo fuori budget .

grazie comunque per avermi proposto una soluzione diversa e un'altro punto di vista :wink:
Immagine

annsca ha scritto:eccoti dierre !!! :D
la rifinitura bianca era solo un esempio, non sarà necessariamente così.

Parli di Sandro Chia ?
:| esatto! sognare, sognare.

Torniamo alla realtà ed alle tue poltrone :) meditiamo sulle bordature.Ton sur ton :roll: :?:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

annsca ha scritto:ciao cappe, quindi tu sei per lo spigato arancio shock ?
mettiamo un +1 ,finora quel tessuto era rimasto privo di sostenitori :wink:
Ciao Anna, senza ombra di dubbio, mi immagino già l'effetto con il blu complementare dei quadri alle pareti :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

In che senso se la stanza è a nord ti serve un colore più acceso?
Per la luminosità?
Il mio punto di vista nasce da un ragionamento...provo a semplificarlo poi se vuoi entriamo più nel dettaglio.
La tua è una casa normale come dimensioni. Normale nel senso che come me e molti qui dentro non abbiamo 130mq di soggiorno quindi dobbiamo fare i conti con "ciò che ci piace" "ciò che ci sta" e "ciò che vorremmo metterci dentro".

Quando gli spazi non sono enormi bisogna fare delle scelte. Tu, credo, hai scelto dei quadri di impatto, dei complementi colorati usando come filo conduttore il rosso/arancio.
La questione è solo una...ha senso (passami l'espressione) inserire anche altri 2 elementi "colorati"?
Per me no.
I motivi sono vari:
1- lo spazio è quello ed entrando si notano il quadro della Accardi, la nesso, le sedie della cucina, le grafiche di fusi. Non è abbastanza? E se un domani volessi inserire altre opere "colorate"?
Determinati colori (arancio in primis) attirano l'occhio e troppi richiami in uno spazio non enorme secondo me generano "confusione visiva" col rischio di non valorizzare ciò che c'è.
(Prova a mettere le grafiche di Fusi appoggiate sul divano e guarda l'insieme. Poi togliele...il quadro dell'Accardi genera tutt'altro effetto).
2- i richiami di colore tra complementi e arredo non mi piacciono. Trovo che un colore o lo usi x i mobili o lo usi per i complementi.
Ce ne sarebbero altri ma non voglio dilungarmi troppo perché i 2 punti sopra riassumono abbastanza bene.

Ovviamente con 130mq di salone il discorso cambia totalmente perché l'occhio ha spazio per distinguere bene i vari elementi...

Chiaro che è un mio pensiero personale che viene DOPO i desideri di chi la casa deve viverla quotidianamente quindi se sei convinta dei 2 tessuti rimani su quelli perché sicuramente staranno bene entrambi e se non piacessero a qualcuno...che te ne frega? È casa tua e deve piacere a te.

Ps. La Nesso la conosco...non mi piace (le forme tondeggianti non mi piacciono in generale) e non la metterei in casa mia però da te è perfetta perché è inserita nel contesto giusto e dialoga con il resto dell'ambiente senza essere invadente. Quindi DA TE mi piace molto.

molto vero quello che dici Dado ma vedi io sono arrivata a questo punto dopo 3 anni, tanto è passato dalla mia ristrutturazione: ho voluto fortissimamente una casa uniforme e soft e contro tutto e tutti ad esempio ho scelto un pavimento grigio, unico in tutta la casa ,mobili e pareti bianche , tagli di luce "fredda", altri elementi grigi e freddi .E alla fine , quando ho realizzato la mia idea di arredo, mi sono resa conto che il tutto non mi soddisfaceva al 100% , troppo anonimo e spento.

Ho chiesto aiuto ad un architetto e tra le diverse ambientazioni proposte è saltata fuori una soluzione colorata e pop che giocava sui colori arancio e rosso che ci ha letteralmente conquistati ! quella più sorpresa , credimi, è stata lo sottoscritta che non ama i colori accesi e non ama l'arancione :o eppure è stata una vera rivelazione :idea:

Non tutto è stato realizzato seguendo i consigli dell'architetto ma l'idea di fondo resta quella.

Il vero colpo di fulmine sono state le grafiche di Fusi ,la prima cosa che vedi entando in casa . So perfettamente come starebbe quella parete senza le grafiche , è stata così , spoglia e vuota per oltre 2 anni (avevamo anche pensato di decorarla a strisce orizzontale, c'è una lunghissima discussione su questo e altro nelle prime pagine di questo 3d) , ma quando sono arrivate le serigrafie è diventata "altro" e nulla avrebbe potuto arricchirla oltre. Saremo stati bravi a scegliere le grafiche , saremo stati fortunati a trovare un bravo artigiano/corniciaio che ha trovato anche la disposizione "giusta", conta poco ma non ci penso nemmeno un secondo a staccarle dalle pareti :x 8) :lol: .
Accardi è venuta dopo e ha dovuto "adattarsi" all'ambiente e ai Fusi :wink:

Probabilmente hai ragione, quelle serigrafie da sole personalizzano la stanza ma è pur sempre una casa e due poltrone ci servivano. Ecco, le poltrone sono state un altro azzardo , molti mi hanno sconsigliato perchè non in linea con il resto dell'arredo, ma anche in questo caso l'acquisto è stato frutto di un impulso emotivo.

Il tessuto potrebbe essere tranquillamente un pied de poule bianco e nero , sono certa che starebbero benissimo , eleganza allo stato puro , ma c'è tanto grigio e bianco in questa zona giorno (cucina, tavolo e domani mobile tv sono/saranno bianchi; pavimento,divano ,cornici varie sono grigi) e preferisco continuare a scaldare l'ambiente con un colore . Anche le forme tonde della Nesso, Pirce, Tulip aiutano a smorzare gli elementi freddi .

Probabilmente sbaglio, ma penso di assecondare l'idea del progettista.
Immagine

Ma che meraviglia i brainstorming (non sono ironica eh). Belle le poltrone, ma lo sapevi gia'.

Io voto per le poltrone rosse. Il mio ragionamento: se le fai spigato arancio, ti ritrovi con tutte le sedute arancio, troppo. Invece cosi' c'e' un'alternarsi. Come nell'Accardi.

Sono anche per il profilo a contrasto. Se arancio o rosso... uhm!! Forse arancio perche' si nota di piu', come nella bellissima poltrona con profilo bianco: se fosse stato marrone, non avrebbe fatto lo stesso effetto. Tra l'altro arancio riprenderebbe la Nesso e il resto, e non dovrebbe sporcarsi tanto (ha ragione Dado che bisogna fare attenzione).