Re: scelta cucine Berloni Scavolini o Arredo 3 ?

Peppezi ha scritto: Se è vero che esteticamente è anni luce avanti rispetto al laminato,
Questi sono gusti personali. A me sinceramente non piace particolarmente anche perchè se togli i materici che hanno problemi ti rimane la finitura liscia "lucidetta" in vari toni che poi si concretizza in un piano bianco "qualsiasi". Non puoi avere effetti legno, non puoi avere marmi, fiammature, matericità e per motivi di budget (o peso/lavorazione) spesso non puoi avere nemmeno spessori importanti. Tant'è che a casa mia ho un top in laminato (bianco climb da 6cm).
Pax tibi Marce

_esmeralda_ ha scritto: 2) Non ho scolapiatti (avendo il lavello sotto la finestra) e a quanto ho capito sul quarzo posso quanto meno appoggiare un piatto prima di lavarlo.. non credo di poterlo afre sul laminato, ma correggimi se mi sbaglio
no... sbagli di brutto... posso capire che un rivenditore cerca di rifilare il materiale più costoso ma si può convincere la gente senza raccontare palle: questo è solo terrorismo psicologico... il 70% del mercato delle cucine (ed il 100% del medio/economico) lo fa il laminato da anni: e problemi non ne da o meglio, per essere chiari, se il top non viene sommerso (immersione > 8 ore) di acqua ed è montato bene in modo che l'acqua non entri dietro all'alzatina o sulla giunzione ad angolo problemi non ce ne sono. Per il graffio sinceramente non si graffia ne il quarzo ne il laminato: certo se ti metti a strofinare tegami in acciaio o piatti sulla superficie tutto il giorno graffi sia il quarzo che il laminato ma nell'uso normale problemi non ce ne sono. Del resto entrambi i prodotti sono pensati per quell'uso. Detto ciò il quarzo è più duro (ma è anche più liscio il che potrebbe evidenziare il graffio) e quindi, in teoria, puoi affettare sopra il piano senza tagliere... in pratica c'è scritto dovunque di non farlo neanche li.
Le pentole roventi ( > 150gradi... non bollenti... all' l'acqua bollente resiste sia l'HPL che il Quarzo di per se) non si appoggiano sul piano... pressochè qualunque materiale è out per questo uso.
Pax tibi Marce

_esmeralda_ ha scritto: come mai il prezzo è così più basso rispetto ai concorrenti?
Non so proprio cosa fare anche esteticamente non ho un grande preferenza HELPPP :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
... sono i più meglio :mrgreen:

in ogni caso, regola generale secondo me: se un pregio non può essere spiegato o non viene capito o non viene percepito è inutile averlo... per esempio se cuciniere A ha gli interni dei cassetti melanzana che costano un po' di più ma a te non può fregare di meno di averli melanzana tienti i soldi in tasca e prendi l'interno cassetto bianco.

Se la differenza di prezzo è veramente tanta allora sicuramente ci sono aspetti "diversi" tipo le finiture della ante, diversi elettrodomestici, diverso top.... dopo aspetti tipo se una scocca è tutta forata o se l'interno è in tinta con il fuori o ha i fori invisibili e la scocca in tinta con l'anta sono aspetti estetici che devi valutare tu se ti sembrano importanti o meno.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:
jnicola ha scritto:decorativo è un materiale che imita il legno ma non è legno, parliamo sempre di rivestimento superficiale.
Vantaggio:
-poco delicato nell'uso e manutenzione
-pochi "difetti", "imperfezioni" , pochissimo viraggio
-costo basso

Il legno ....è più bello... :mrgreen:

qualità di produzione dei produttori menzionati nella media similare

laminato in pratica? o melamminico probabilmente?
nello scrivere mi sono chiesto se usare o meno un termine più tecnico per descrivere quel materiale, ma poi ho concluso che per l'utente in questione sarebbe stato controproducente, confusione ne ha già tanta quindi meglio non apportarne altra.
Alla fine ho optato per la risposta più capibile e più diretta al dubbio dell'utente che chiede "Cosa significa ante in decorativo?? :?: Sono più o meno pregiate rispetto all'impiallacciato", considerando inutile per lui/lei la distinzione tra laminato/nobilitato o altro.

ringrazio tutti gli utenti che si stanno impegnando e sprecano 5 minuti del suo tempo a spiegarmi qualcosa vista la mia confusione totale!!! :D
A questo punto mi farò rifare il preventivo, ho scaricato la scheda tecnica della Liberamente così posso farmi spiegare meglio i materiali, e mi farò rifare il preventivo con un top in laminato spessore 6 cm .
Che tristezza di utenti girano per il forum ultimamente. :roll:

L'unico valore e' diventato il prezzo, si guarda solo a quello, senza nemmeno sapere cosa si sta comprando, confrontando prodotti completamente differenti, fregandosene (o dando importanza minima) della competenza di come viene progettata la cucina, preoccupandosi zero di chi la montera'.

Bah! :?
Coolors ti sarei grata se non mi facessi i conti in tasca :evil: .. ho speso l'impossibile per avere materiali di qualità, una coibentazione termica eccellente, infissi in legno -alluminio eccelsi ( infatti ha ottenuto una classe A) .
Piastrelle in gres di media qualità e ho finito i soldi .. l'anno scorso ero precaria, quest'anno sono a casa , è da anni che non mi concedo una vacanza! Anche mille euro per me sono una cifra e non sto certo andando da Mobil Discount!!!
Scusate lo sfogo!

Ecco cosa recita la scheda tecnica della Liberamente :
STRUTTURA :REealizzata con pannelli di particelle di legno,spessore 18 mm, ecologici idrofughi
(rigonfiamento dopo 24 ore max 10%), con basso contenuto di formaldeide (classe F****in base alla normativa giapponese JIS A 1460)
nobilitati su due lati, con finitura melaminica opaca.Bordo frontale in ABS (sp. 1 mm),restanti bordi in laminatino (sp. 0,3 mm).
ANTA IN DECORATIVO:Pannello di particelle di legno, sp.18 mm, con basso contenuto di formaldeide (classe E1) e idrofughi (vedi nota in calce) nobilitato su due lati. Bordatura perimetrale con profilo in ABS di spessore 1mm.

spetta prima che ti crei confusione: lo spessore 6cm per il top è solo "estetica". A me piaceva (e piace ancora), se a te non piace sappi che non porta un vantaggio "tecnico" almeno non nei termini che pensi tu.

In poche parole l'anta è tecnicamente un melamminico con barriera (e la cassa è lo stesso prodotto forse senza barriera). Non posso mettermi a ripetere cosa sia questo materiale perchè è una vera faq comunque le parole di Nicola sono corrette. (se vuoi approfondire ci sono n-mila discussioni sull'argomento in questo forum)

Permettimi di difendere Coolos (che non ne ha bisogno perchè ha le spalle da nuotatore comunque): non interpretarlo nel modo sbagliato ma poniti un attimo nei ns panni: tutti i santissimi giorni arriva gente che chiede di spendere un tubo senza peraltro sforzarsi di capire cosa casso sta comprando... ma una cucina deve durare una vita: non sono i 200 euro che spostano: se cerchi il risparmio a tutti i costi (cosa che traspariva dalle tue affermazioni) andrai a procacciarti solo guai non tanto per i materiali (in quanto il melamminico ad esempio pur economico è meccanicamente ottimo come prodotto) ma quanto magari in rivenditori e/o montatori sbrigativi che alla fine ti faranno progetti di m3rda e ti monteranno da cani la cucina. Devi imho cercare di concentrarti sul trovare gente competente che ti spieghi bene le cose come stanno perchè se no finisci in un vietnam e i 200 euro li maledirai a vita.
Pax tibi Marce

No, proprio non scuso lo sfogo, il ragionamento sui conti in tasca non c'azzecca nulla con quanto ho scritto.

Ribadisco che il tuo approccio all'acquisto della TUA cucina e' partito con uno spirito completamente sbagliato.

Puoi ancora decider di cambiar rotta, il forum puo' esser un ottimo strumento per affrontare il tuo acquisto con uno spirito completamente differente.

C'e' modo di acquistar la propria cucina con un budget che puo' esser anche ridotto ma che deve e puo' sposarsi con la consapevolezza dei materiali che si stanno valutando, con un sguardo alla professionalita' di chi progetta e di chi monta la cucina.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Avvelenata ci sarai tu.

Fai prima a far meno la sostenuta (quando non si conosce o non si sa, l'approccio dovrebbe esser ben diverso), ammettere i tuoi errori (tipo la sparata sul prezzaccio), smetter di far la permalosa e cominciare ad ascoltare cio' che i tanti utenti con decenni di esperienza in questo settore hanno da dirti.

Con questo chiudo, ma pensa te.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia