Re: Mi date un giudizio su questo preventivo ?

GalbiatiArreda ha scritto:Buonasera, se specificasse l'altezza dell'armadio ed il tipo di laccato (lucido oppure opaco) potrei darle una mano a capire se il preventivo che le è stato fatto sia corretto o meno! Saluti

Buongiorno Galbiati,

si è quello da 2,56 metri in altezza, 3,62 lunghezza , laccato lucido bianco con inserti in pelle vissuta ( ante a scorrimento , praticamente 3).

Ecco quello che mi interessava sapere è il prezzo di listino ( ma mi hanno detto che il prezzo di listino che ha Presotto è esposto comprensivo d'iva ) senza gli accessori interni, ovviamente.

paul ha scritto:
GalbiatiArreda ha scritto:La legge Italiana prevede che il consumatore venga informato sul prezzo del prodotto comprensivo di IVA.
Ultimamente molte aziende presentano il prezzo senza IVA, specialmente sui loro siti internet, perché si affacciano sul mercato estero e naturalmente il regime fiscale varia a seconda della nazione.
Quindi, nel caso del nostro amico orostar, è corretto che il prezzo di listino venga aumentato dell'IVA (come avevo previsto la ditta in questione appartiene a quella fascia di aziende). Ora speriamo di avere ragguagli sul vero prezzo di listino.
E comunque a questo sistema tra un po' si adegueranno tutti, vista la facilità con cui il nostro governo aumenta continuamente l'IVA
Ciao Paul ,

allora ti aggiorno : domani ( sabato ) conto di andare dal rivenditore e chiedere intanto che sull'ordine rifaccia i conti e che soprattutto lo completi indicandomi all'interno esattamente cosa ci andrà.
Ovviamente mi dovrà rifare anche il conteggio sia del letto che del comò e relativi comodini.
Sinceramente spendere 11.500 euro senza aver la certezza di non trovarsi di fronte un rivenditore ascrivibile agli onesti ( devo prendere anche la cucina ...e notai una certa fretta nel volermi convincere a prenderla subito ...erano disposti a tenere aperto lo show anche altro tempo ...erano già le 21,15 ! ).
Presotto mi ha dato garanzie di intervenire presso il rivenditore per mettere a mia disposizione tutta la documentazione e i listini ( questo dopo che gli ho dato il netto a pagare dell'ordine !!!!! ).

Attendo , ovvio, che qualcuno "autorevole" ( tipo altro rivenditore ) mi dica intanto se il prezzo del listino Presotto è compreso IVA , e ovviamente quale sia.
Desidero andare dal rivenditore preparato e con le argomentazioni giuste e a ragione.
Ma già il fatto che ci ha preso per stanchezza senza dettagliare nell'armadio che diavolo ci ha messo ...la dice abbastanza lunga.
Io avevo chiesto, per gli interni, una configurazione standard come era sul catalogo ( credo che fosse la terza immagine sulla destra di chi guarda ).

Intanto speriamo che GalbiatiArreda ci illumini .
Vi terrò informati sugli sviluppi.

P.S. sarei contentissimo e felicissimo di apprendere che la somma da pagare è quella giusta perchè mi hanno detto , anche ieri , che Presotto li vale tutti.
Io chiedo di pagare il giusto . Ma non so perchè...qualcosa mi dice che c'è qualcosa che non va...
Se penso che il preventivo per l'armadio con la TV incorporata, compreso di televisore Loewe mi chiedeva poco più di 10.000 euro ...

intanto credo che presotto avrà sicuramnete il listino IVA esclusa ( o comunque non sarà Specificato nulla).
Inoltre a 11500 euro mi sarei orientato su altro, tipo Molteni che, a mio personale parere, è di livello ben superiore. Comprendo che magari i gusti sono diversi...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

paul ha scritto:intanto credo che presotto avrà sicuramnete il listino IVA esclusa ( o comunque non sarà Specificato nulla).
Inoltre a 11500 euro mi sarei orientato su altro, tipo Molteni che, a mio personale parere, è di livello ben superiore. Comprendo che magari i gusti sono diversi...
Si anche di Molteni ma ne hanno parlato un gran bene , ma nella mia zona non sono riuscito a trovare un rivenditore ( purtroppo il tempo è poco e non ho grandi opportunità di poter girare ).

Non so se Presotto abbia il listino con o senza IVA , di certo che avrebbe potuto mandarmele lui quelle due paginette dichiarando se sono o non sono comprensive d'IVA.
E' questo che contesto a Presotto : in questo modo presta il fianco ai rivenditori, bah diciamo, non proprio onesti e mostra...di saperlo bene che ci sono e non vuole sbilanciarsi.
Non a caso poi, sentita la somma (soprattutto ) e sentito che l'ordine è così povero di dettagli sull'ordinato , si sono dichiarati disponibili a intervenire presso il rivenditore
Perchè non essere trasparenti e inviarli a richiesta o direttamente sul sito ?
Perchè alimentare il dubbio che i suoi rivenditori ...possono fare quel che gli pare ?
A mio modesto avviso la trasparenza e l'immagine sono tutto per un azienda che pretende essere tra i leader del settore.

E' vero dovevo avere un atteggiamento più "prudente" e lasciarmi prendere meno dalla "stanchezza" , ma non riconoscendomi nella figura di Furio come qualcuno ha preteso farmi passare, mi sono fidato di un rivenditore consigliato sul sito di Presotto e con tanto di show room con palazzina a 3 piani e oltre 10.000 mq !

Purtroppo per te non è proprio possibile mandare quelle due paginette che due non sono. I clienti sarebbero capaci di non saperle usare e di farsi idee e calcoli assolutamente sbagliati. Alcune aziende hanno i listini sul sito ma senza prezzi per aiutare i clienti nel comporre il proprio mobile ma considera che solo con l'esperienza di un bravo rivenditore ci si può districare nel dedalo delle cose possibili e di quelle impossibili. In ogni caso, ripeto, sono sicuro che il listino Presotto sarà non IVAto e poco potrai ottenere se non di metterti contro il rivenditore e di attirarti tutte le rogne del mondo. È esperienza anche questa, credimi...

paul ha scritto:Purtroppo per te non è proprio possibile mandare quelle due paginette che due non sono. I clienti sarebbero capaci di non saperle usare e di farsi idee e calcoli assolutamente sbagliati.
A ri-ciao Paul,

sono convinto che tu abbia ragione.
Io ho visto ( da lonatno e molto ben celate ! :? ) il listino : a livello di armadio c'erano si e no due paginette, comprese inserti.
Ma sostengo che averli a disposizione sarebbe un diritto del cliente , allo stesso modo come io posso consultare il listino Fiat ( ne abbiamo già discusso ) , o il listino di un pavimento.
Poi, e qui ti do ragione, qualche cliente "pasticcione" potrebbe fare confusione...però bisogna dire che qui , a questo punto, si "etichetta" il cliente come un povero ignorante plebeo e analfabeta .
E questo, sinceramente non lo penso.

paul ha scritto:Alcune aziende hanno i listini sul sito ma senza prezzi per aiutare i clienti nel comporre il proprio mobile ma considera che solo con l'esperienza di un bravo rivenditore ci si può districare nel dedalo delle cose possibili e di quelle impossibili.
Ma guarda nessuno nega che il rivenditore sia una persna esperta, sarebbe folle pensarlo, ma altrettanto folle sarebbe pensare che i clienti siano una "massa" di ignoranti che non sa leggere qualche riga e fare due conti.
E' come se io non sapessi leggere il listino Fiat e districarmi tra gli optional e la vernice mettallizzata.

paul ha scritto:In ogni caso, ripeto, sono sicuro che il listino Presotto sarà non IVAto e poco potrai ottenere se non di metterti contro il rivenditore e di attirarti tutte le rogne del mondo. È esperienza anche questa, credimi...
Mettermi contro ?
Guarda possono essereci solo due o forse tre ipotesi.

Partendo dal fatto che sull'ordine non c'è scritto niente sugli interni dell'armadio ( a questo punto il rivenditore potrebbe dire anche che l'ho preso vuoto !!! ) e questo, come ho sottolineato in altri interventi, devi ammettere che non è proprio onesto , e già basterebbe per ottenere il recesso ad horas , c'è l'ipotesi in cui il prezzo praticato sarebbe congruo con il listino e lo sconto dichiarato, bene , c'è la mancanza ( grave dice il mio legale ) che un ordine non si complia in quel modo , quindi dalla parte della ragione ci sarei sempre io.
La seconda ipotesi è che il prezzo non sia congruo con quello che dicevo sopra, bene se rifacendo i calcoli esce una cifra diversa oppure dice alla fine che può praticarmi uno sconto inferiore...è palese che stava tentando di bidonarmi.
La terza ipotesi ...la terza ipotesi sarebbe quella che un venditore onesto , vedendosi contestato nella compilazione dell'ordine, ammetta che ha sbagliato e...con un pizzico di furbizia faccia finta di accorgersi che ha sbagliato qualche altra cosa...il prezzo.

In ogni caso il mio legale mi ha già detto che ( soprattutto per il fatto dell'ordine compilato come lo compilerebbe un fruttivendolo ) il recupero della somma è impresa facile anche se dovesse intervenire lui.
In ogni caso domani sera ( e spero di trovare proprio il tempo per andarci ) mi recherò da lui e vedremo.

Mi dispiace solo che è un rivenditore consigliato dall'azienda per la mia zona ...e si sa che buoni riveditori qualificano il prodotto e l'azienda che deve capire che ...i clienti siamo noi e non i rivenditori.

Pensala come vuoi, in genere i listini dei mobili (componibili, ovviamente) non sono come i listini di un automobile e sarebbe davvero un disastro darli a chi non sa maneggiarli (ho rinunciato a prendere una azienda di cucine perchè aveva un listino di 700 pagine...)
per il resto non conosco esattamente i termini, ma se hai fatto un ordine e hai lasciato un acconto, hai anche accettato QUEL prezzo per QUELLA merce. Che poi chi ti ha venduto sia stato poco onesto o potrebbe diventarlo è un altro discorso... Io smonterei il tuo avvocato in 5 minuti, fidati! perchè invece non ci posti una foto de contratto, oscurando il nome del rivenditore?
Infine togliti dalla testa che l'azienda debba rispondere al cliente: per le aziende il cliente è il rivenditore che acquista al prezzo stabilito e può rivendere come gli pare, in più o in meno ed è l'unico interlocutore del cliente finale che decide se spendere la cifra richiesta, ripeto, tanto in più come in meno. I produttori non possono entrare nel merito della vendita finale, anche perchè dovrebbero intervenire allo stesso modo anche in presenza di sconti molto forti e fuori mercato e non lo fanno.
Il vero problema è che il cliente, non so perchè, ma finisce sempre per acquistare da chi si comporta "stranamente" ...

Possibile che non hai un rivenditore Molteni vicino?

paul ha scritto:Pensala come vuoi...
Scusa paul, ma sono giorni e giorni che questo va per conto suo. Continua a scartavetrare con la storia del prezzo di listino, gli è stato spiegato per filo e per segno perchè non possono essere resi pubblici, gli è stato spiegato che alla fine, scontare del 15 o scontare del 35 aggiungendo l'iva porta allo stesso risultato, gli è stato spiegato che Presotto con la sua storia c'entra quanto una caponata dentro un cono gelato, gli è stato spiegato che a Presotto di lui e del suo avvocato gli interessa quanto al mio pesce rosso della fame nel mondo. Lui va per conto suo, continua a definire il guadagno come furto, il mobiliere furbo e disonesto a prescindere e non capisco che gli rispondete a fare. Se gli va bene, si sarà fatto un paio di nemici nel mondo e al primo problema riceverà due o tre pernacchie a 49dB, se gli va male, addio acconto, addio soldi di avvocati e via con nuovi scartavetramenti a destra e a manca.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D