Parquet sollevato e crepato in diversi punti

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Il mio problema riguarda il mio parquet: un anno fa io e mia moglie abbiamo acquistato il nostro attuale appartamento e abbiamo iniziato la ristrutturazione tramite una piccola ditta. Il parquet, un doussie, aveva 25 anni, in alcuni punti si presentava sollevato, ma non era rotto, né particolarmente rovinato.
Contattai due parquettisti ed entrambi mi dissero che potevo recuperarlo con del primer nei punti dove si era sollevato, poi l'avrebbero levigato e riverniciato.
A distanza di circa un anno il parquet è di nuovo sollevato e in diversi punti si sono formate e, continuano a peggiorare, delle crepe (potrei eventualmente mandare delle foto).
Ho richiamato lo stesso parquettista per fargli vedere il risultato del suo lavoro dopo solo un anno: non ha avuto neanche il coraggio di dire che aveva fatto un lavoro penoso. :evil:
In breve ha sentenziato che laddove il primer era stato messo il parquet teneva, ma dove non era stato messo il parquet si era sollevato per colpa del massetto sottostante sbriciolato (si può vedere la polvere che esce dalle crepe quando si schiaccia la parte di parquet sollevato!). La sua proposta è stata di riprovare a mettere nuovo primer là dove ci sia bisogno (dove il parquet è sollevato)...lavoro da fare prima possibile, appena arriva la bella stagione.
Mi rivolgo a qualche esperto per chiedere consigli! :idea:

Re: Parquet sollevato e crepato in diversi punti

Buongiorno.
è molto difficile dare una valutazione a distanza e senza avere qualche foto dello stato di fatto, ma proviamo a dare delle linee guide generali.
Se il massetto tende a sbriciolarsi a ragion di logica tende a farlo in maniera più o meno omogenea. Senza essere esperti non ci vuole molto per capire che se è stato fatto nello stesso giorno (seppur 25 anni fa), alle stesse condizioni di temperatura e umidità, con gli stessi materiali ed ha subito le stesse dilatazioni (parliamo di un appartamento non di due case diverse a km di distanza una dell'altra)...avrà un comportamento più o meno omogeneo nel tempo.
Quindi era ovvio che un intervento in alcuni punti con un (credo) primer consolidante fosse solo un palliativo momentaneo in attesa che l'identica situazione si ripresentasse in altri punti.
Personalmente avrei tolto e smaltito tutto il parquet esistente. A quel punto sarei intervenuto su tutto il massetto con un Primer consolidante ad alto potere penetrante. Successivamente non sarebbe stato male fare una piccola rasatura per livellare la superficie del massetto e renderlo atto a ricevere la nuova pavimentazione in legno.
Certo, un lavoro del genere comporta costi di un certo tipo.....ma quando ci sono queste problematiche sono sempre dell'idea che chi più spende meno spende........meglio intervenire una volta sola e per sempre che intervenire molte e non avere mai il pavimento a posto.....senza contare che i risentimenti e le arrabbiature non li mette mai in conto nessuno, ma siamo sicuri che non incidano più del valore economico?????? :P
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

E' proprio la risposta che temevo.
Ad ogni modo così non può stare quindi mi conviene cominciare a pianificare un rifacimento totale del parquet.
Idem nella nostra camera dove purtroppo però abbiamo aggiunto a posteriori un muro in cartongesso per fare una cabina armadio...qui però il lavoro è tutt'altro che facile.
Dovrò cercare una soluzione forse mai sperimentata.
C'è qualcuno che può suggerirmi un'idea?
Grazie in anticipo.

Volevo aggiungere un'altra considerazione che a questo punto non serve più a nulla: il mio parquettista dice di aver messo il primer solo ne punti dove ce ne era bisogno.
La domanda è: ma non avrebbe fatto meglio a metterlo dovunque? Si sarebbe in questo modo evitato questo problema (a distanza di un solo anno)?

Come ti ha già illustrato con semplicità ma molta chiarezza Parquet, il fatto fi essereiintervenuti solamente dove il pavimento era sollevato, pur essendo stata la vosa di minor impatto (economico e di disagio) era evidente che fosse un palliativo. Quando si opera su sottofondi che hanno una certa età conviene accertarsi della situazione e, nel dubbio, togliere tutto e tidare. A volte nemmeno il primer è sufficiente. ....