Re: Parere su organizzazione cucina

ivanisevic82 ha scritto:
Immagine
Peppe, nella foto c'è per caso qualcosa a te familiare? :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Ciao ragazzi, riprendo la discussione per avere da voi un ultimo consiglio puramente "stilistico".
E' ormai certo che la disposizione sarà questa:
Immagine
Vorrei chiudere definitivamente anche la questione colori...

Al momento l'idea è quella di una cucina bianco opaco (maxximatt arredo3), con top silestone bianco zeus, per un effetto "total white", ravvivato da piastrelle d'effetto e dalla parte di sfondo (che dovrà "staccare" dal bianco, come nel render di sopra).

I dubbi:

1) Le gole. Il mobiliere suggeriva di farle inox perché col bianco sta bene.
Tendenzialmente sarei d'accordo...ma mi è venuto il dubbio che forse una finitura brunita possa scaldare di più l'ambiente...come qui:
Immagine
Voi che suggerite?

2) Lo zoccoletto: come sopra...inox, brunito o addirittura bianco??

3) Il top. Concordate col bianco zeus (per una soluzione total white) oppure spezzereste un po', abbianando per esempio ad un top color mokaccino/tortora dei pensili dello stesso colore (c'è un mokaccino maxximatt).

Vi ringrazio sin d'ora per ogni parere e suggerimento!

Non sono un mobiliere o esperto, quindi esprimerò solo il mio gusto personale...io spezzerei senza pensarci 2 volte.
Non solo spezzerei leggermente tra colore vasi e colore pensili, ma personalmente non prenderei mai un top bianco.
Sai, per lavoro giro 5 o 6 case ogni giorno e ogni volta che devo "trafficare" vicino ad un top bianco, mi viene l'orticaria!
Sicuramente si guadagna in luminosità, ma di perde drasticamente in praticità perché ogni minima particella microscopica di sporco risalta in maniera inverosimile!
Senza poi contare che è facile anche segnali con graffi e segni lasciati da oggetti di materiali più morbidi del top (es. gomme e polimeri "morbidi").

Io personalmente non amo il total white...il bianco in sé si, ma tutto tutto bianco mi sa di freddo e impersonale, quindi lo boccerei.
Occhio a fare lo zoccolo bianco, assicurati che la tonalità sia la stessa del resto della cucina, altrimenti vien fuori un mix di bianchi diversi che non sta bene!
Se dovessi scegliere io, penso che farei zoccolo inox (è anche più pratico e meno sporchevole), top mokaccino (che fa contrasto col resto delle ante e ripende il colore delle piastrelle paraspruzzi, e le gole o inox come lo zoccolo oppure come il top...
Anche per il top vale lo stesso discorso dello zoccoo, cioè di verificare che i due bianchi siano effettivamente uguali (noi quando abbiamo sceltp la cucina non ci avevamo nemmeno pensato e dal vivo top e pensili sono un po' diversi).
Sul discorso di macchie/praticità nulla da dire sul top bianco...io mi ci trovo molto bene! Anzi, forse meglio che sul top del mobile del bagno che è effetto porfido, su cui, quando mi cade una goccia di sapone, rimane proprio il segno bianco!!
Alla fine, se si tiene pulito, eventuali briciole o pelucchi si notano proprio andando a guardare da vicino ma bisogna farci caso! E aloni, per quanto riguarda il mio top che è comunissimo laminato, non ne restano...
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Farò dei rendering con pensili e top color tortora o mokaccino per fare un confronto...

Devo però fare una precisazione...
Lo stile che vorrei dare a questa stanza (come quello del resto della casa) è il seguente: una cucina moderna, elegante e quasi minimale, scaldata da un bel parquet a listoni grandi e arricchita da elementi di forte contrasto, come delle piastrelle tipo maioliche e un tavolo rustico.

È questo il senso del total white di questa cucina: lo farei solo in quanto controbilanciato da elementi che danno calore e contrastano con una composizione che altrimenti sarebbe fredda.

Di contro se abbinassi parquet a listoni, tavolo rustico e maioliche ad una cucina bicolore, ho paura si fare un guazzabuglio o peggio ancora una cucina troppo rustica, quasi di campagna (che per carità, sarà bellissima, ma non in questa casa).

ivanisevic82 ha scritto:Farò dei rendering con pensili e top color tortora o mokaccino per fare un confronto...

Devo però fare una precisazione...
Lo stile che vorrei dare a questa stanza (come quello del resto della casa) è il seguente: una cucina moderna, elegante e quasi minimale, scaldata da un bel parquet a listoni grandi e arricchita da elementi di forte contrasto, come delle piastrelle tipo maioliche e un tavolo rustico.

È questo il senso del total white di questa cucina: lo farei solo in quanto controbilanciato da elementi che danno calore e contrastano con una composizione che altrimenti sarebbe fredda.

Di contro se abbinassi parquet a listoni, tavolo rustico e maioliche ad una cucina bicolore, ho paura si fare un guazzabuglio o peggio ancora una cucina troppo rustica, quasi di campagna (che per carità, sarà bellissima, ma non in questa casa).
Beh, se l'intenzione è quella di abbinare anche un tavolo rustico alllora cambia un po'...tieni pur sempre presente che se dovessi fare basi e pensili tutti bianchi e solo il top di un altro colore (peraltro non in legno, quindi non sarebbe rustica), rimarrebbe comunque molto moderna!
Però in effetti secondo me l'unica è provare a fare dei render per vedere l'effetto...dovresti magari vedere se riesci a inserire nel render anche tavolo/sedie simili a come li vorresti, così vedresti l'insieme.
In ogni caso le cucine rustiche sono altre, quindi nom farebbe mai l'effetto di casa di campagna per come intendi realizzarla!
Fai qualche prova, poi vedi! :D
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

alcune foto..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

comunque io sono d'accordo con te Ivan sul discorso total white/bicolore, io sono per l'uniformità, la trovo più elegante. a volte trovo riusciti anche degli ambienti con vari spunti di colore ma trovo che sia molto complicato e debba esserci una mano molto consapevole e di gusto.
sul total white devi però stare attento alla scelta degli eldom se vuoi anche quelli bianchi perchè rischi bianchi differenti e questo lo trovo molto brutto e al tipo di legno per il tavolo visto che hai già parquet a terra e anche qui mischiare legni diversi trovo che spesso cozzino.

se finalmente il tasto cerca funziona, ti trovo una cucina vista su questo forum che mi è rimasta impressa per il sapiente mixaggio di rustico e moderno. questa cucina però era in inox, ancora più fredda del bianco..

eccola!
(ho dovuto usare Google immagini :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:)
annsca ha scritto:non so se qualcuno la ricorda, ma anche la cucina di pietrobuda è molto particolare
pietrobuda ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine

poi bellissima quella di Eso
eso71 ha scritto:Posto di seguito un paio di foto.
Tra un paio di settimane arriveranno finalmente i piani in faggio da mettere nei cassetti con tutti i set di coltelli :)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ed altre di cui purtoppo ora non si vedono più le foto. menziono poi in modo particolare per il total white la cucina di Claustro (link del topic http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78163) e quella di Effector (link nel topic http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81585)

Ciao bayeen, grazie del parere e delle foto!
Per quanto riguarda gli eldom il forno bianco proprio non mi piace...e trovare un piano induzione dello stesso colore del bianco zeus penso sia praticamente impossibile...
Per questo ragione mi sono convinto ad evitare il bianco per gli eldom.
Il piano sarà tutto nero e il forno nero inox (non sono ancora deciso sul modello)...

Zoccoletto e gole li vorrei dello stesso colore, ma sono veramente indeciso tra inox, bianco o brunito.

Infine il tavolo, dato che come giustamente facevi notare andrà accostato a un parquet che non potrà avere la stessa identica tonalità, penserei di farlo almeno con le gambe bianche.
Sedie bianche sicuro, di quelle in materiale plastico che però sono una rivisitazione di modelli classici, per rimanere in tema.

Ciao ragazzi...datemi una manina perché sono in crisi nera!

La cucina è scelta, modello, colore (tutta bianca opaca, incluso zoccoletto e gole)...come ipotizzato qualche post sopra.

Oggi l'arredatore/mobiliere (persona di gusto e di fiducia) è venuto a casa per prendere le misure esatte...non ho resistito e gliel'ho chiesto: "ora che la vedi dal vivo...anche tu l'avresti fatta lineare...oppure avresti sfruttato l'angolo?".

Risposta: "E' molto bella anche lineare, ma i gusti sono gusti...a casa mia avrei fatto l'angolo. Ti sei concentrato sull'estetica di questa cucina come se fosse contestualizzata in un living...mentre tu hai anche un gran soggiorno, questa stanza deve essere una CUCINA...e l'angolo forse ne avrebbe migliorato un pò la funzionalità. D'altra parte sopperire ad una potenziale mancanza di spazio con un paretina attrezzata alla destra della porta finestra non avrebbe molto senso, tanto varrebbe sfruttare l'angolo continuo della cucina."

Bene...dopo questa risposta sono caduto in una crisi profonda :mrgreen:

Ero pronto per l'ordine...gli attacchi di acqua e luce sono stati predisposti (ok, non è un dramma, ho ancora gli operai in casa e i lavori in pieno svolgimento...ma certo rompe le scatole dover rifare le cose!)...e mi sento in crisi!

Prima non riuscivo a pensare una composizione angolare che fosse ben funzionale, per via della difficoltà a collocare la lavastoviglie vicino al lavello.
Oggi invece, tornando a casa dopo l'incontro col mobiliare ho trovato subito una soluzione che mi è sembrata ottimale...posto qualche foto confronto:

Soluzione attuale:
Immagine
Soluzione ipotetica:
Immagine
Soluzione attuale:
Immagine
Soluzione ipotetica:
Immagine
Ho bisogno del vostro conforto... :mrgreen:

Cosa ne pensate?
La soluzione lineare vi sembra ancora valida?
O quella angolare vi appare preferibile sotto ogni aspetto?

O la ordino come l'avevo penata, lineare...e smetto di torturarmi...o faccio spostare gli attacchi e la faccio angolare.

Che disastro... :cry:

Secondo me non vale la pena di spostare gli attacchi e rimettere in discussione le tue scelte per un angolo così, un po' monco, che non mi sembra aggiunga nè estetica nè funzionalità alla tua cucina....anzi, spostare il frigo vicino alla portafinestra ti farebbe perdere la porzione di piano di lavoro che gode di luce naturale e ti farebbe allontanare il la cappa e il suo tubo di espulsione fumi dallo sfogo, perdendo efficienza...

Farei lineare, con l'angolo guadagni un pò di piano ma si perde molto in estetica a parer mio. Gole e zoccolo a me piacerebbe acciaio ma direi di seguire il tuo gusto 8)

Ps Non sono d'accordo con l'arredatore, che significa questa stanza deve essere una cucina? :roll:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"