Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

l'isola da 60 comunque per i miei personalissimi gusti è un po' bruttarella: piano snack..
Immagine
infatti si tende a inserire poi un piano snack da 30/35 per dargli un po' di importanza oppure piani sovrapposti o perpendicolari o ancora, come nella foto, un tavolo in aderenza.
la giusta grandezza quindi è da 90/95, sempre per me chiaramente.
quindi per es. questa ha basi da 60 da un lato e a prof. ridotta 30/35 dall'altro, risultando piena ma molto gradevole.
Immagine
Immagine
mentre questa è quella cicciona da 120 di cui ti accennavo prima
Immagine

però se tu necessiti/desideri il piano snack, abbandoniamo queste ipotesi.

ps ti promuovo a pieni voti il lampadario :mrgreen:
spero tu abbia presente quanto costi...

ahahhah certo costa un patrimonio ma sto lavorando all'idea da un anno hai presente "dormi..dormi..dormiiii" :lol:
per l'isola se dovessimo farla più profonda "oserei" con quella da 90cm ma proprio oserei!!! :wink:
Con le opzioni :
1) intera come foto cucina Varenna
2)fatta come base 60 e mensole posteriori
3)quella che hai fatto tu nel disegno con piano sfalsato
Immagine
il piano snack non è una prerogativa lo inseriamo solo se nell'insieme è più bello esteticamente ma se troviamo una soluzione che vada bene senza non è un elemento che mi serve per forza,cioè posso tranquillamente non includerlo senza essere una rinuncia.

sì bayeen...hai ragione è vero rovina l'estetica/la continuità della cucina però io già ce l'ho.. ed è free.. e se dovessi sostituirlo lo ricomprerei free perchè li trovo anche più capienti (area congelatore) oltre ai vantaggi a cui ti riferivi tu.
Per questo il mio dubbio è come inserire le colonne (cioè parlo degli elementi alti tipo frigo/forno) nella composizione qualunque essa sia cioè con isola o penisola.
Per quanto riguarda la Cidori andrebbe addossata alla parete speculare alla cucina (quella sempre da 4.10m) quindi dopo il tavolo.. :wink:

prima di ogni cosa...Grazie mille bayeen! :wink: E' molto interessante il progetto che hai sviluppato,mi piace molto il movimento particolare della penisola (ma com'è strutturata?!?) e poi è tutta sfruttabile sul piano e questa è un'ottima cosa! :mrgreen:
Il problema di questa soluzione è la questione forno,perchè io ho bisogno di metterlo ad altezza piano e infatti anche nei chiamiamoli "progetti" che avevo fatto li ho sempre inseriti alti proprio perchè è nelle mie esigenze non posizionarlo basso com'è tra l'altro adesso,non va bene per la mia povera schiena!!! :lol:
Certamente vista così come l'hai disegnata tu è una versione molto pulita,lineare e sobria con quel tanto di originalità senza eccessi e lo stile è quello che mi piacerebbe ricreare,cioè proprio quel senso di eleganza senza sfarzo ma di linee.
Sullo stile devo dire che ci siamo! :wink:
Resta da vedere la posizione dei forni e anche un altro punto,volendo inserire il lampadario che ti dicevo precedentemente la cappa così evidente (qualsiasi modello in generale) può essere eccessiva vista la grandezza del lampadario?Sarebbe più indicata il modello integrato in questo caso?

sono contenta che ti piaccia, sono soddisfatta anche io :D

il problema forno l'avevo immaginato. si potrebbe inserirlo nella parte colonna che dà sulla penisola ma lo apriresti rimanendo di lato e non so quanto sia comodo nè si sia fattibile (eventualmente chiedo a Cla). una domanda: il forno lo usi spesso? cioè diciamo che esteticamente è molto figo il forno in colonna però in senso pratico alla fine non è sta tragedia sollevare una teglia quante volte... 1 o 2 alla settimana e forse anche meno?

comunque ci penso. il frigo free è quello che esteticamente faccio fatica ad inserire.

la penisola è luga 240 così composta partendo dal lato frigo: vano a giorno da 30 (perchè ho pensato che con il frigo che sporge non è possibile avere un anta o un meccanismo a carrello), base 60, base 60 per forno, base 60, altro modulo a giorno da 30 che gira anche dietro. questo però non so se sia da fare su misura, mi piaceva l'idea di non chiudere la penisola.

eventualmente si potrebbe far diventare la penisola un'isola ma sarebbe un'isoletta. in questo caso però si risolverebbe la questione forno.
stasera provo a vedere cosa ne viene fuori.

vediamo se qualcuno interviene a dare qualche idea!
(Ginaaaaaaaaaaaaa! guarda che ti leggo e apprezzo sempre i tuoi interventi!!! anzi ammiro la tua capacità di restare sempre fuori dai casini :wink:)

gina ha scritto:ma non si può spostare l'isola un po' oltre il muretto da 59 in modo (usando la porzione di muro da 63 cm ) che la colonna stretta a fianco del frigo diventi da 60 per metterci il forno?
provo anche questa.
il problema secondo me è che si andrebbe troppo a ridosso del tavolo.
io per es. la Cidori eviterei di metterla, il tavolo così avrebbe più agio..

una domanda Paolenzio, se ho ben capito il frigo free lo possiedi già. che misure ha?
un frigo free può andare da 60 a oltre 90 cm, non vorrei star lì a spostare su e giù e poi non ci sta il frigo..

tra parentesi, io ho inserito sopra le colonne altri pensili perchè mi sembra completino meglio l'ambiente. se però me li vede Coolors mi uccide :mrgreen: i frigo free hanno bisogno di una certa aerazione. fatto sta che vedo composizioni in cui non si fanno tanti problemi e altre in cui lasciano più spazio. su questo parla con il tuo rivenditore che saprà consigliarti al meglio.

Mmm..bayeennnn aspetto con "ansia" che arrivi seeeraaa!!! :mrgreen:
Per quanto riguarda il frigo free quello inserito è da 70 cm?Io attualmente ce l'ho da 60 cm e se lo cambio praticamente è uguale (dati scheda tecnica dicono 59.5 cm ma considera i 60 cm per comodità).
Il forno lo uso abbastanza anche se dipende dai periodi,cioè ci sono settimane in cui lo usi tutti i giorni ed altre in cui lo uso 3/4 volte a settimana,quindi diciamo che lo sfrutto un pò.. :wink:
Io pensavo se lo mettessimo a lato del frigo e le due "mezze colonne" agli estremi del muro angolare fossero apribili ad anta (tipo l'idea della usata dalla snaidero lux) potremmo avere l'operatività frontale del forno..o è comunque scomodo vista la vicinanza con la composizione delle basi?
Poi le basi di queste che chiamo "mezze colonne" possono essere angolari con apertura ad estrazione oppure tu queste colonne le consideravi vuote sotto?
La penisola è quindi un'ingombro totale di 300 cm?Cioè 60 lato colonna+30 a giorno+60 forno+2 da 60+30 a giorno?Se così dalla portafinestra con apertura 70 cm resta un minimo di 40 cm..forse ad una base da 60 cm dovrei rinunciare..

per gina :
intanto grazie per il tuo intervento! :wink:
Per spostare la penisola,il problema sarebbe che io oggi ho una divisione proprio in quella posizione ed è davvero scomodo da seduti al tavolo perchè si finisce sempre in un modo o nell'altro con l'arrivo degli schienali al muro per far passare qualcuno seduto un pò all'interno quindi abolire il muro e poi mettere la penisola non mi andrebbe molto...così invece "recupero" ca.60 cm di spazio ed agevolo il passaggio in questo senso.

Riflettevo su un'altra ipotesi sempre sulla composizione delle colonne..se al centro mettiamo frigo e forni,ai due estremi si mettono dei pensili a profondità maggiorata cioè 60 cm come le colonne ma alti quanto l'anta sopra forno così da avere un' omogeneità di tagli e potrebbero essere alti forse 65 cm (credo) poi sotto si mettono delle mensole ovviamente a profondità regolare così da non chiudere troppo (anche se non mi dispiaceva tutto chiuso) e dare aria di lato al frigo in misura maggiore rispetto al progetto attuale..
Ovviamente sono pensieri così..volanti..che magari non hanno ragion d'essere tecnicamente! :)
ps. ma frigo e forno messi vicini vanno poi bene? :roll:

Cara amica (bayeen) questa volta ti sei messa in un imbuto.....
Con questa disposizione sarà molto difficile sistemare quel/quei forni.....in posizione alta..(se sono 2 non se ne parla proprio..)
Immagine
Anche per l'apertura di quel frigo ho qualche perplessità...se poi ha le ante leggermente bombate.. :roll:
A "colpo d'occhio" direi che bisognerebbe aprire un po quella "U"...magari facendo a meno del sistema mensole retro penisola.. :wink:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/