Re: Ristrutturo il bagno.. consigli, pareri

Buongiorno a tutti, scusate se non mi sono fatta viva ma ieri è stata una giornata infinita!!
Grazie a tutti dei commenti e suggerimenti, ci ho riflettuto e metro alla mano mi sono confrontata con il marito. :mrgreen:
Stanotte devo aver sognato le varie disposizioni del bagno... (Sail ti capisco non ci dormo più neanche io :shock: :wink: )

allora facciamo un riassunto..

La proposta con lavatrice accanto al lavabo era tra le più "papabili", ma non chiusa dentro un mobile non tanto per i costi ma per via degli spazi ridotti.
Infatti con il wc davanti risulterebbe difficoltoso aprire le ante accedere all'oblò ed estrarre o caricare la biancheria. Prolungare il piano del lavabo poteva essere una buona soluzione, alla fine però ci abbiamo ripensato e deciso di non metterla in quell'angolo che non è comunque il massimo della comodità. :roll:

Sono d'accordo che sia brutto dividere la colonnina sospesa dal mobile, sembra davvero buttata là, quindi in ogni caso la metterò vicino al lavabo.

Ho quindi rivisto le due soluzioni rimanenti, lasciando sempre mobile e colonna vicini.
A me piace di più la soluzione con i vasi affiancati, secondo i miei conti dovrebbero rimanere 25 cm tra i vari elementi. Non ci si balla ma gli spazi sono sufficienti.
Immagine

Al marito invece piace (per ora :wink: ) la soluzione con i sanitari di fronte perché la lavatrice viene più distante dalla doccia. E' anche vero che potremmo valutare un mobiletto + pensile per mimetizzarla un pò, base anche senza ante...
Immagine

Oggi viene un altro idraulico per un sopraluogo e vediamo cosa dice... :roll:

Sto aspettando il preventivo, mi ha detto comunque che mettere il bidet da un lato o dall'altro non cambia come costi (scartata anche lui soluzione lavatrice lato lavabo)
Riflettevo che se metto i sanitari di fronte (come li ho adesso) potrei aggiungere un pensile sopra la lavatrice, così da renderla meno "solitaria".
Se invece metto sanitari affiancati ho più spazio tra lavabo e finestra per mettere ad esempio una bella cesta per il bucato.

Comunque sto preparando degli specchietti in excel per convincere il marito a rifare il bagno quest'anno con le detrazioni, ora ci si è messo pure l'idraulico che si è lasciato sfuggire la frase "questo bagno è messo bene, quasi nuovo!" :evil:

Mio marito ci è andato a nozze!!! :lol:
Il fatto è che se era per lui tenevamo anche la vecchia cucina... comunque tra 3-4 anni al bagno ci metterò mano (ha 15 anni), tanto vale farlo adesso secondo me, almeno la ristrutturazione di casa sarà fatta più o meno tutta nello stesso periodo, usufruendo delle detrazioni.

NO!! Lunedì lo chiamo.
Ci siamo dati scadenza entro fine maggio per decidere, anche perché se vogliamo fare i lavori a luglio poi non arriva più il materiale. :roll:
Per l'arredo siamo a quota 3200 (iva esclusa).

Comunque penso che la soluzione sarà con i sanitari uno fronte all'altro, doccia in angolo (..forse si può girare la porta! :mrgreen: ) e lavabo sulla parete del bidet con lavatrice slim di fronte. Esteticamente non sarà la migliore ma lo è per gli spazi e praticità.
Sulla doccia in mezzo ho dovuto ricredermi, gina aveva visto giusto 8) , muretto a parte in un bagno come il mio effettivamente ingombra troppo, anche se trasparente.
Me ne sono resa conto a casa di un amico che aveva esattamente la disposizione che pensavo di fare, ovvero lavatrice doccia sanitari e lavabo di fronte.. tutto troppo attaccato :shock:

Ciao!
Allora un po' di aggiornamenti...

arrivato preventivo del secondo idraulico (il primo non me l'ha ancora mandato, conoscendolo se ne sarà scordato, è bravo ma un po' inaffidabile per queste cose... bisogna tirarlo per la camicia!!).

In ogni caso ora abbiamo la sensazione di quanto si andrebbe a spendere...

Arredi 3200
idraulico 1900 (escluso montaggio box doccia da quantificare :shock: )
muratore 1500

Per un totale di 6600 alla quale va aggiunta l'iva (che sarebbe quasi totalmente del 10%).

Dopo consultazione con il marito abbiamo convenuto che per il momento è TROPPO, considerata la situazione lavorativa e lo stato del bagno attuale che di fatto è più che dignitoso.
Sarebbe stato bello approfittare delle agevolazioni fiscali in corso..
Uff... già mi ero fatta i film e non vedevo l'ora di godermi le piastrelle nuove che mi piacevano un sacco!!! :cry: Va ben bisogna farsene una ragione..

Abbiamo però deciso di fare un piccolo "restiling", dato che possiamo comunque approfittare fino a fine anno del bonus mobili avendo sostituito la caldaia con le detrazioni del 50%, quindi.... cambiamo il materasso matrimoniale, la lavatrice mettendo una SLIM (stiamo ancora valutando quale, intanto la Ignis regge...) e dulcis in fundo il mobile bagno che invece è piuttosto malconcio.

VI RINGRAZIO TANTISSIMO PER TUTTI I SUGGERIMENTI, li tengo da conto per il futuro. :D

Grazie gina... sei sempre super gentile!! :D
Vi ho fatto perdere un sacco di tempo... :oops: Ma le intenzioni c'erano ve lo assicuro, purtroppo bisogna essere realisti.. e anche un po' previdenti :roll:
...Ma tengo i vs. suggerimenti ben stretti, comunque è sempre divertente e stimolante farsi aiutare dal forum :wink:

Vuoi mettere una foto magari ti possiamo dare una mano a migliorare quello attuale, Rosso?..si potrebbe pensare di verniciare le piastrelle, ad esempio..

Comunque la penso come Giulia e Gina già cambiando il mobile e la lavatrice avrà un aspetto migliore :wink: .

Ah per la lavatrice io non avrei dubbi Rex (che purtroppo è ormai scomparsa del tutto..adesso solo electrolux :cry: ) oppure Aeg..ma anche una bella Miele :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Grazie Birba, per le foto no problema.. faccio nel luuungo weekend :wink:

Pitturare piastrelle no, in fondo quelle attuali non sono male (abbastanza neutre) anche se non è lo stile che mi piace.
Poi mi ero informata per la cucina e non è un lavoro così banale, quindi dovrei rivolgermi a qualcuno che lo sa fare :roll:

Lavatrice non ho ancora individuato la marca ma solo le caratteristiche che vorrei, grazie comunque per la segnalazione, AEG non avevo ancora considerata!

Miele bella ma troppo costosa, per di più non ho trovato modelli slim.